Anche quest'anno il Lingotto di Torino riapre le porte al Salone Internazionale del Libro giunto ormai alla 35esima edizione. Da giovedì 18 a lunedì 22 maggio si celebrerà la letteratura in tutte le sue forme.

L'anno scorso c'è stato il grande approdo degli editori di fumetti e manga al Salone e quest'anno possiamo anticiparvi che tra i numerosi incontri cui si potrà assistere durante la manifestazione, ve ne saranno due a cui parteciperà anche Alessandro Falciatore, webmaster di AnimeClick in collaborazione con Star Comics.
 
animeclick salto.jpg


Inclusività attraverso il fumetto.
Venerdì 19 dalle 14 alle 15 presso la Sala del fumetto, Padiglione 1.
Interverranno Claudia Calzuola, editor e curatrice della collana Queer di Star Comics, i filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici, del noto progetto di divulgazione Tlon, e Alessandro Falciatore, responsabile del primo portale di riferimento per il manga, Animeclick.it.
Il focus sarà sui temi di integrazione e tolleranza. Partendo dall’emozionante mini-serie Takopi's original sin, fino ad arrivare alla celebre opera A silent voice, verrà approfondita la capacità del fumetto giapponese di trattare con attenzione e sensibilità alcune tematiche di grande attualità quali il bullismo, la disabilità e la diversità.

Cinema e fumetto con Fujimoto.
Domenica 21 dalle 16.15 alle 17.15 presso la Sala del Fumetto, Padiglione 1.
Prenderanno parte all’evento Cristian Posocco, Publishing Manager di Star Comics, Alessandro Falciatore, direttore del sito d’informazione Animeclick.it, la giornalista Mara Famularo e Maria Roberta Novielli, docente di cinema e letteratura giapponese presso lUniversità Ca’ Foscari di Venezia.
Settima e nona arte si scontrano e si evolvono insieme attraverso le opere di Tatsuki Fujimoto, il geniale autore che ha rivoluzionato il panorama del fumetto giapponese. Partendo dalla sua prima serie Fire Punch, fino ad arrivare al nuovo volume Goodbye, Eri, verranno approfonditi filosofia e stile di questo autore visionario.

Entrambi gli incontri non necessitano di prenotazione per essere seguiti.

Come l'anno scorso il Salone sarà zeppo, oltre a numerosissimi stand con letteratura in prosa e a fumetti, anche di interventi, interviste, presentazioni, masterclass e conferenze di approfondimento sui temi della letteratura e dello storytelling intermediale. Il programma lo potete trovare sul sito.