Utente72087

Utente72087

"Naruto: Il Villaggio Della Foglia Il Giorno Delle Nozze" è un romanzo scritto da "Masashi Kishimoto", storico autore della saga, e da "Sho Hinata", edito in Italia da "PlanetManga", della durata di 268 pagine.
L'opera è suddivisa in 9 capitoli e vede come principale tema trattato l'imminente matrimonio tra il giovane ninja arancione della foglia, Naruto e la timida Hinata.
Ho trovato molto interessante la scelta di mettere in risalto il punto di vista dei giovani ninja compagni di avventure del protagonista, alle prese con il grande dilemma riguardante la scelta del regalo perfetto destinato alla coppia di sposi, capace di racchiude in sé non solo i bei momenti trascorsi assieme, ma che potesse anche trasmettere e dimostrare il più sincero affetto ai festeggiati.
Nello specifico si potrebbe dire che ogni capitolo racconti una storia avente come protagonista, alle volte più di uno, uno dei personaggi principali della serie, per il motivo sopra citato, mostrandoci una faccia tutta nuova della serie, dove vedremo i nostri beniamini posare le armi ed affrontare, alcuni in modo più singolare ed esilarante di altri, quello che potrebbe essere un problema di "tutti i giorni", contornato da scenari di normale vita quotidiana.
Lodevole il tentativo di mostrare questo volto celato dei nostri eroi, che in alcuni casi potrà far storcere il naso ai più accaniti fan della saga, per alcune piccole forzature inserite apposta per creare situazioni deliberatamente ironiche e non-sense.
I primi 6 capitoli sono scanditi da un ritmo decisamente veloce, dove avremo situazioni, pur variando i protagonisti della vicenda, molto simili tra loro, che di rado sono riuscite a strapparmi un sorriso o a rimanere impresse nella mia memoria, causa la scarsa originalità delle stesse, tuttavia il romanzo ci regala anche numerose digressioni verso alcuni frammenti della trama originale del manga (chi non conosce tutta la storia potrebbe non comprendere alcuni riferimenti e citazioni, comunque il rischio spoiler è minimo, in quanto non ci si sofferma quasi mai a fondo sui particolari), che concedono al lettore momenti ben più degni di nota, dove risalta la vera amicizia che lega i protagonisti.
La lettura procede senza intoppi fino al capitolo 7, dove l'autore si concede molto più spazio per descrivere forse la mia "vicenda" preferita del racconto, dove davvero viene messo in luce il tempo trascorso tutti insieme da ragazzini, mentre ora, causa il tempo passato da quella spensierata età, si tende a vedere il mondo con occhi diversi: "Hinata è prossima alle nozze e ora finirà che ti mariterai pure tu. E io rimarrò solo come un cane. Un cane in compagnia di un altro cane.".
Con lo slancio dato da questo ultimo racconto, giungiamo finalmente al capitolo finale, il "grande evento", dove dovrebbe concentrarsi tutto il phatos della vicenda, quello che tutti i fan del Naru-Hina si aspettano da sempre, e no, non stò parlando di un combattimento colossale o di un colpo di scena disarmante, ma di puro e semplice romanticismo, qualcosa che faccia battere il cuore e faccia diventare realtà quelle che prima erano solo fantasie...
Beh, se anche voi cercavate ciò che io ho appena descritto mettetevi il cuore in pace, il finale rose e fiori tanto agognato rimane utopia, l'autore lascia invece al lettore totale libertà di immaginare come andrà a finire, non solo il matrimonio, ma tutto ciò che ne conseguirà, interrompendo, a mio parere in modo poco sensato, la storia con l'arrivo sull'altare degli sposi.

Quanto appena affermata potrà sicuramente riguardare solamente il mio soggettivo giudizio, pertanto di seguito vorrei elencare i pregi, e ciò che invece si potrebbe migliorare dell'opera:

-PREGI-
Il romanzo si legge bene e e senza intoppi, complice la scrittura chiara, che permette una facile comprensione degli eventi , anche senza immagini, ed anche a chi non mastica troppo il mondo di Naruto.
Fa molto piacere vedere i protagonisti raccontare le storie della loro vita all'infuori delle missioni.
Offre una valida opzione per prolungare l'esperienza offerta dal classico manga, anche solo per ri-immergersi nel mondo di Naruto senza troppi impegni.

-DA MIGLIORARE-
Nonostante la forma scelta sia quella del romanzo penso che almeno una immagine per capitolo possa dare al lettore un maggior senso di immersione (io morivo dalla voglia di vedere per esempio un'illustrazione raffigurante il matrimonio).
Fra i tanti personaggi scelti per raccontare la storia non si accenna neppure a quello che avrei reputato essere il più significativo.
I primi capitoli offrono scenari molto simili tra loro, alcuni avevano qualche buon asso nella manica da giocare, ma spesso non vengono sfruttati, o sfruttati male.
9,90 Euro sono tanti per quello che offre, ciò nonostante i fan che non ne potranno fare a meno troveranno in questo una buona soluzione per continuare ad adorare il magnifico universo creato da Kishimoto, chi invece non è proprio avvezzo al mondo di Naruto può tranquillamente evitarne l'acquisto.
Infine vi è il difetto che per me ha rappresentato la delusione più grande, vale a dire gli sposi. Nonostante la trama sia tutta incentrata su loro e il loro matrimonio, sono quelli che occupano lo spazio più piccolo, e a mio parere ciò non solo non gli rende giustizia, ma toglie anche buona parte del senso del titolo all'opera.

Questo era il mio piccolo e soggettivo pensiero riguardo a quest'opera, che senza infamia e senza lode si è ricavata il suo posticino nella mia libreria.
Ne consiglio l'acquisto a chi come me avrebbe voluto vedere un lieto fine per la dolcissima coppia della foglia, anche solo per alimentare l'immaginazione e farsi una lettura non troppo impegnativa.