Fabbrizio_on_the_Road

“Luca” è un film del quale si è parlato ampiamente, probabilmente più per il fatto che la storia è ambientata in Italia che altro. E in effetti si è rivelato piuttosto piacevole e divertente, ma abbastanza modesto se paragonato alle migliori perle che Pixar ha saputo offrire nel corso degli anni.

Ad ogni modo, il film non genera false aspettative, le premesse narrative sono abbastanza tradizionali e nel complesso direi che la storia di questa pellicola non brilla per originalità. Si tratta di un racconto molto semplice ed essenziale, che riesce a divertire con facilità grazie a un buon lato comico e a un intrattenimento comunque efficace. I personaggi mi hanno lasciato abbastanza indifferente, non sono brutti per carità, ma neanche particolarmente accattivanti. L’ambientazione invece è stata ricreata abbastanza bene e la maggior parte dei richiami all’Italia del tempo sono piacevoli, anche se alcune espressioni sono palesemente create per compiacere il pubblico americano. Tecnicamente è la gioia per gli occhi che tutti giustamente si aspettano da Pixar.

“Luca” è un film simpatico e divertente, ma che potrebbe deludere chi fosse alla ricerca di una visione con una storia più elaborata, originale e profonda. Per questi ultimi, credo che il precedente Pixar “Soul” sia molto più indicato. Per tutti gli altri, è certamente un film che merita una visione, anche se personalmente ho la sensazione che di questa storia mi rimarrà poco.