_BeckyLook_

"Hori-san to Miyamura-kun" anime molto carino composto da (attualmente) quattro episodi OVA e adattamento dell'omonimo manga scritto e disegnato da HERO.
Avevo già visto questi episodi qualche tempo fa, ma solo ora ho deciso di scrivere una recensione. Ovviamente ho dovuto riguardare la serie cercando di tenere un occhio più critico, cercando di notare tutti i punti di forza ma soprattutto di debolezza di questo anime ed è stata un'esperienza molto piacevole.
Approfitterò anche dell'uscita del primo episodio della serie "Horimiya" del 2021 per avere una sorta di termine di paragone.

I punti di debolezza si notano tutti nei primi minuti: i disegni sono molto semplici e minimizzati e le animazioni sono molto semplici a tratti quasi inesistenti e le comparse (che si riconoscono immediatamente per mancanza di tratti distintivi e per il volto oscurato) per la maggior parte del tempo non si muovono nemmeno. In pratica, ad una prima occhiata potrebbe sembrare un lavoro superficiale e molto probabilmente a basso budget.
Ma questo decisamente non basta a giudicare l'opera perché, superato il primo episodio, tutti questi "lati negativi" passano in secondo piano.
Personalmente ho trovato la visione di questo anime molto piacevole entrambe le volte: la storia è molto bella ed è buono il character design (ovvero il lavoro dietro la creazione dei singoli personaggi). Il modo in cui i personaggi reagiscono agli eventi e si relazionano fra loro è molto naturale, tenendo conto ovviamente anche dei loro caratteri molto particolari: per fare un esempio, il modo di comportarsi e le reazioni di Miyamura spesso potrebbero sembrare non molto spontanee ma, a conti fatti, sono perfettamente coerenti con il suo carattere.

Alla fine, l'unica cosa per cui i disegni possono creare problemi è l'aspetto di Miyamura che dovrebbe essere molto bello quando scopre il volto, ma a causa dei disegni lo spettatore si perde la bellezza di questo ragazzo.
Tuttavia, il modo in cui gli altri personaggi parlano di o con lui (a volte senza nemmeno accorgersi che sia proprio lo stesso ragazzo che vedono a scuola) lascia intendere alla perfezione quanto sia fico.

Mi sembra il caso di fare un rapido accenno alla serie "Horimiya" (adattamento del manga remake disegnato da Daisuke Hagiwara) della quale attualmente è uscito un solo episodio.
Facendo un rapido paragone basato sulla visione di un unico episodio, le differenze sono ben poche: disegni, sfondi e animazioni sono indubbiamente migliori, le scene sono più lunghe e viene data maggiore importanza alle transizioni e a momenti secondari che nella serie OVA vengono solo raccontati.
Ma a parte questo, la storia è la stessa: vedere il primo episodio di una o dell'altra serie è quasi indifferente ai fini della trama. Ma ovviamente sconsiglio di fare una cosa del genere, perché le due esperienze sono comunque diverse.

Nel complesso, l'opera del 2012 riesce a sorvolare sui disegni e le animazioni semplici con una storia molto bella e appassionante, capace di tenere lo spettatore incollato allo schermo e di strappargli/le sorrisi e risate.
E, se le animazioni abbassano oggettivamente il voto, la storia e i personaggi sicuramente lo alzano. Sono convinta che questa serie, complessivamente, si meriti un 8 pieno.

Sento di poter consigliare la visione di questi OVA sia a chi non ha visto la serie del 2021, sia a chi invece l'ha vista o la sta vedendo in questo momento.