Manca ormai pochissimo alla messa in onda della serie live action di One Piece in arrivo il 31 agosto su Netflix, e i canali social del colosso dello streaming continuano a rilasciare sempre nuovi video ed informazioni riguardanti la produzione del programma.

Uno degli ultimi video rilasciati vede l'attore che nella serie interpreterà Luffy, Iñaki Godoy, incontrare niente poco di meno che Eiichiro Oda in persona con tanto di guida nel suo studio, il luogo di nascita di tutte le tavole di One Piece, e la sua benedizione per il ruolo celebrandolo con la consegna dell'iconico capello di paglia. Il mangaka ha preferito non mostrarsi in volto per salvaguardare la sua sfera privata.
 

Il coinvolgimento di Oda non si ferma di certo qui, ma anzi è stata una presenza fissa durante tutta la produzione: la regista della serie Emma Sullivan ha rivelato che il giudizio del mangaka è stato imperante nella scelta dei vari elementi. 
 
"Quando vedeva cose che non gli piacevano, le abbiamo rifatte. Oda è davvero il leader, e penso che quando lui è felice, allora anche i fan lo saranno. Ma speriamo solo di aver fatto del nostro meglio"

Anche il regista Ted Biaselli ha raccontato aneddoti riguardanti l'apporto che Oda ha dato alla serie, compreso il suo personale studio su cosa comporti una serie live action e i suoi limiti riguardo la libertà su cosa si possa o non possa fare. 

Già nel 2020  lo sceneggiatore Matt Owens ha rassicurato i fan raccontando che, oltre a darne la benedizione, Oda e il suo team hanno mantenuto un controllo serrato su tutto il processo creativo, ricevendo costantemente tutte le bozze e sceneggiature prodotte così da valutarne la qualità e cosa dovesse essere modificato. 

Fonte consultata:
Netflix Youtube
EpicFlix