Avere la curiosità di vedere qualche drama o film giapponese... ma non sapere come o dove reperire i sottotitoli in italiano.
Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."

Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
 


Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video, Disney+, ma anche strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream), RaiPlay o NHK World.
 
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:

 
Rakuten Viki

Investigativo
Sotto-generi: drammatico, morti misteriose, sentimentale, detective, thriller

7.4 
2 LUG
Code: il prezzo dei desideri

Quando era bambino, i genitori di Minato Nimomiya sono morti. Cresciuto senza le figure più importanti, Minato non riesce a fidarsi di nessuno, o almeno fino a quando non conosce Yuka Nanami, con cui inizia una relazione. Nei cinque anni trascorsi insieme, Yuka insegna a Minato a fidarsi ancora delle persone. Lei rimane incinta, ma la felicità è interrotta dalla sua morte in un misterioso incidente. Minato cerca di scoprire la verità dietro la morte di Yuka e si imbatte in una strana applicazione chiamata CODE che può realizzare qualsiasi desiderio.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Azione
  • Mistero
  • Thriller
6.9 
17 OTT
N no Tame ni

Tratto da: Romanzo

Gli studenti universitari Sugishita Nozomi, Naruse Shinji, Ando Nozomi e Nishizaki Masato finiscono per trovarsi sulla scena dell'omicidio della coppia sposata di nome Noguchi, a causa del piano che avevano escogitato. Sulla base della confessione di Masato Nishizaki e della testimonianza di altri, Masato Nishizaki viene arrestato per omicidio. Riceve una pena detentiva di 10 anni. Trascorso quel periodo, Masato Nishizaki esce di prigione. L'ex poliziotto, Shigeru Takano, insegue la verità dietro il caso di omicidio della coppia sposata Noguchi. È sicuro che il caso di omicidio sia iniziato durante l'estate di 15 anni prima, su un'isola nel mare interno di Seto.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Sentimentale
18 APR
Unknown

Kokoro e Toramatsu vivono in una città abbastanza tranquilla, ma un giorno vengono ritrovati dei corpi privi di vita e... senza più una goccia di sangue; il caso non viene mai risolto. Nel frattempo i due si innamorano e cominciano a pensare al matrimonio, ma entrambi hanno un segreto che non hanno rivelato. Quando Kokoro decide di essere sincera con il suo amato, in città si verificano nuovi casi di omicidio.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Mistero
  • Sentimentale
  • Soprannaturale
  • Thriller


Nota: Unknown è disponibile al momento con sottotitoli in inglese

Cucina
Sotto-generi: slice-of-life

3 SET
Boys Who Cook

In riva al mare, in una tranquilla cittadina giapponese, c'è una pensione straordinaria. La sua proprietaria è una cuoca senza pari. Quando gli ospiti soggiornano presso la sua pensione, la colazione è sempre il pasto più importante ma, non è la proprietaria a prepararla, sono gli ospiti! Lei mette a disposizione gli ingredienti, scrive la ricetta e poi lascia agli ospiti il piacere di completare l'opera.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Slice of Life
  • Cucina


Sentimentale
Sotto-generi: matrimonio di convenienza, commedia, triangolo amoroso, nuovi incontri, relazione tra colleghi, cani

7.2 
18 APR
Baciare l'anulare

Tratto da: Manga Josei

Ayaka Haneda lavora presso La Blanche, il reparto nuziale di un prestigioso hotel e possiede una bellezza riconosciuta da tutti; tuttavia, la sua personalità è delle peggiori. Tutti la definiscono una "donna cattiva" a causa del modo in cui ha sedotto parecchi uomini. L'ultimo in ordine di tempo a mettere gli occhi su di lei è il nuovo direttore dell'hotel, Togo, figlio di una persona molto influente in città: l'uomo le ordina di sposarlo, e parte da lì il finto matrimonio tra i due.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
23 MAG
Diario d'amore gastronomico unilaterale 2

Tratto da: Manga Josei

Continuando a seguire Naoya nelle sue deliziose avventure gastronomiche, Koro spera che un giorno, troverà un modo per entrare in contatto con la sua cotta in modo molto più reale. Ma la condivisione dei pasti in un modo così rocambolesco può davvero portare a una svolta nell'amore non corrisposto di Koro?
Riprendendo da dove si era interrotto "Katakoi Gourmet Nikki" (2020), "Katakoi Gourmet Nikki 2" è un drama romantico giapponese diretto da Hirabayashi Katsutoshi.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Cucina
  • Sentimentale

Sito Ufficiale: 

6.4 
14 FEB
Ojisan tifa per il mio amore (nella mia testa)
  • 6.4

Tratto da: manga shōjo

Come molte persone, Matsuri Miyashita vive una vita piuttosto ordinaria. Vive in una casa ordinaria, lavora in un ufficio ordinario e trascorre le sue giornate seguendo una routine ordinaria. Ma quando questa routine viene interrotta da un tragico incidente, la sua vita diventa improvvisamente tutt'altro che ordinaria.
Salvata da Seiichiro Kiyokawa, un perfetto sconosciuto che si è sacrificato per proteggerla, Matsuri è pervasa dalla gratitudine. Almeno fino a quando non si rende conto che lo spirito dell'impiegato, ormai in coma, è entrato nella sua testa. Determinata ad andare avanti con le sue cose come al solito, Matsuri cerca di tornare al lavoro, ma i continui commenti di Seiichiro la distraggono parecchio. Nel tentativo di togliersi dalla testa la voce di Seiichiro, Matsuri si reca...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
12 OTT
One-sided Love Gourmet Diary

Tratto da: Manga Josei

Tokoro Madoka o Koro per gli amici, lavora come redattrice di Juice, rivista mensile di manga per giovani donne, e considera la sua carriera professionale un discreto successo. Tuttavia, per quanto possa essere competente nel campo lavorativo, non ha alcuna esperienza in materia di relazioni sentimentali.
Nonostante abbia superato la trentina, infatti, Koro non ha mai sperimentato il vero amore. Questo non vuol dire però che non abbia idea di cosa voglia dire innamorarsi: è proprio quello che le capita un giorno guardando Hiraoka Naoya, uno dei quattro ragazzi più popolari dell'azienda, mentre questi sta mangiando. Koro vorrebbe riuscire a trasformare la loro relazione lavorativa in un rapporto affettivo, ma essendo poco abituata a uscite e appuntamenti, non ha alcuna idea di come potersi...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Cucina
  • Sentimentale

Sito Ufficiale: 

7.2 
11 OTT
Un buon giorno per essere un cane

Tratto da: Manhwa

Le donne della famiglia di Hae-Na Han sono afflitte da una maledizione: ogni volta che baciano per la prima volta un uomo si trasformano in un cane allo scoccare della mezzanotte, e ciò fino alle prime luci dell’alba. L’unico modo per sconfiggere la maledizione – almeno con quel dato uomo – è farsi baciare una seconda volta, ma sotto forma di cane. Data la macchinosità della faccenda, Hae-Na Han ha messo la regola “niente baci”, quindi le sue relazioni sono tutte finite prima di cominciare, appena dopo qualche appuntamento, dato che tutti gli uomini l’hanno considerata fuori di testa per aver posto una tale assurda condizione! Una sera, dopo un bevuta tra colleghi, in preda ai fumi dell'alcool, bacia accidentalmente l’antipaticissimo prof. Seo-Won Jin, che, guarda caso, è terrorizzato dai cani....

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Fantasy
  • Sentimentale
  • Soprannaturale


Nota: di Baciare l'anulare sono disponibili i sottotitoli in inglese, mentre quelli in italiano stanno arrivando

 
Netflix

Azione
Sotto-generi: psicologico, scommesse, start-up, mondo dello spettacolo, commedia, imprenditori, speculazione

7.58 
14 LUG
Trillion Game

Tratto da: Manga Seinen

Haru e Gaku sono due amici che tramano per guadagnare abbastanza soldi per avere tutto ciò che hanno sempre desiderato, la somma di un trilione di dollari.
Dopo la scuola, alcuni anni più tardi i due si incontrano casualmente durante un colloquio di lavoro presso la potente Dragon Bank, di fronte alla bellissima Kirihime. Da quel giorno, i due decidono di avviare insieme il progetto Trillion Game, attraverso l'omonima start-up che li condurrà a condurre affari in svariati settori, puntando sempre più in alto con sempre maggior ambizione.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Psicologico
  • Azione
  • Commedia
  • Drammatico


Nota: Trillion Game è disponibile dal 21 ottobre

Sentimentale
Sotto-generi: commedia, mondo del K-pop, celebrità, slice-of-life

6.95 
20 OTT
Doona!

Tratto da: webtoon

Lo studente di un college affronta vita e studi mentre gestisce una situazione molto particolare: convivere con una stupenda ex componente di un gruppo K-pop.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Drammatico
  • Sentimentale
7.25 
12 LUG
Turn to me Mukai-kun

Tratto da: Manga Josei

Satoru Mukai lavora presso un produttore di T-shirt a Tokyo, ha 33 anni ed è di bell'aspetto; è un bravo ragazzo che sa adoperarsi per bene per lavoro, e per questo è stimato dai colleghi. Un giorno, tuttavia, dopo che un amico diviene padre e dopo il matrimonio della sorellina, il giovane si rende conto sorpreso di essere l'unico single rimasto nella sua cerchia. Satoru non ha una relazione romantica da dieci anni, vorrebbe instaurarne una, cercando la persona più adatta, ma si rende conto che la cosa non è affatto facile: conosce diverse donne che ha come amiche, ma nessuna disponibile a intraprendere con lui una relazione amorosa. Satoru inizia a chiedersi il perché, interrogandosi sugli errori che commette sui suoi approcci romantici, per poter ricominciare da capo con l'amore.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life


Nota: Doona è disponibile dal 20 ottobre doppiata in italiano

Thriller
Sotto-generi: azione, vendetta

6 OTT
Ballerina

Min-hee è una ballerina che chiede aiuto alla sua amica Ok-ju per vendicarsi di Pro Choi. Ok-ju è una guardia del corpo esperta che eccelle nelle arti marziali, nel combattimento con la spada, nell'uso delle armi da fuoco e nella guida in moto.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Thriller



 
Amazon Prime Video

Azione
Sotto-generi: crimine, drammatico

6.22 
13 OTT
Jigen Daisuke

Jigen si accorge che qualcosa non va nella sua fidata Combat Magnum. Quindi ritorna in Giappone per la prima volta da anni alla ricerca del più grande armaiolo del mondo, che gestisce un negozio di orologi. Jigen incontra poi Oto, che arriva da Chiharu alla ricerca di un'arma; l'uomo scopre i segreti di Oto e qual è la misteriosa organizzazione che le dà la caccia. Dopo il rapimento di Oto, Jigen affronta una battaglia disperata per salvarla.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Crimine


Horror
Sotto-generi: azione, survival, drammatico
 
Prime Jukai


Documentario
Sotto-generi: viaggio, slice-of-life
 
Prime Kanpai


Storico
Sotto-generi: drammatico, guerra
 
Prime Hiroshima


 
NHK World

Family drama
Sotto-generi: slice-of-life, immigrazione, sentimentale, società nipponica

24 GIU
Yasashii Neko

Tratto da: Romanzo

Miyuki, una madre single e maestra d'asilo, incontra lo srilankese Kumara. Semplice e affascinante, Kumara diventa presto amica della figlia di Miyuki, Maya, e alla fine i tre iniziano a vivere insieme come una famiglia. Miyuki e Kumara si innamorano e decidono di sposarsi, ma è una felicità di breve durata: Kumara viene interrogata dalla polizia e collocato in una struttura per l'immigrazione nell'attesa del rimpatrio. L'unico modo per salvare Kumara è intentare una causa, poiché viene anche accusato di falsificazione di matrimonio.

Genere
  • Sentimentale
  • Drammatico


Nota: i quattro episodi che compongono la mini-serie sono disponibili con sottotitoli in lingua inglese al presente link



 
Consigliati per voi
 
 
Disponibilità: Netflix
Tratto da: manga seinen di Riichirō Inagaki e Ryoichi Ikegami pubblicato da Star Comics
Tematiche: protagonista ambizioso, denaro, start-up e imprenditoria, scommesse, azione, psicologico, commedia, mondo dello spettacolo
 
Trillion_Game-poster.


Curiosità: 
Haru Tennōji è un eccellente comunicatore, che ottiene facilmente l'apprezzamento di persone di ogni età e genere grazie all'atteggiamento naturale e alla mano che dimostra nei confronti di chiunque; realtà vuole che però Haru sia estremamente ambizioso e disposto a qualunque cosa per il successo. Quando gli viene offerto un impiego presso la Dragon Bank, la maggior società IT del Paese, il giovane rifiuta, preferendo avviare una società con l'amico Manabu Taira e lo scopo di guadagnare un trilione di dollari; Manabu è un ingegnere eccellente, ma a livello di personalità è all'opposto di Haru e si trova spesso in difficoltà nel comunicare con le persone; per la stessa ragione, ha fallito il colloquio di lavoro con la Bank, tuttavia sottoscrive con l'amico l'obiettivo del trilione (mille miliardi) di dollari.


  
Disponibilità: Viki
Tratto da: webcomic di Hye Lee
Tematiche: commedia, fantasy, sentimentale, soprannaturale, cani, maledizioni
 
Onueldo_Sarangseureobgae


Curiosità:
Le donne della famiglia di Hae-Na Han sono afflitte da una maledizione: ogni volta che baciano per la prima volta un uomo si trasformano in un cane allo scoccare della mezzanotte, e ciò fino alle prime luci dell’alba. L’unico modo per sconfiggere la maledizione – almeno con quel dato uomo – è farsi baciare una seconda volta, ma sotto forma di cane. Data la macchinosità della faccenda, Hae-Na Han ha messo la regola “niente baci”, quindi le sue relazioni sono tutte finite prima di cominciare, appena dopo qualche appuntamento, dato che tutti gli uomini l’hanno considerata fuori di testa per aver posto una tale assurda condizione!
Una sera, dopo un bevuta tra colleghi, in preda ai fumi dell'alcool, bacia accidentalmente l’antipaticissimo prof. Seo-Won Jin, che, guarda caso, è terrorizzato dai cani. Comincia, così, il difficilissimo compito di Hae-Na Han di avvicinarsi al solitario e scontroso Seo-Won Jin, sia sotto forma di umana, che di cane.


  
Disponibilità: Viki
Tratto da: manga josei di  Shiho Watanabe inedito in Italia
Tematiche: matrimonio di convenienza, partner per finta, protagonista ricco, protagonista testarda, wedding planner
 
Ousama_ni_sasagu_kusuriyubi-poster


Curiosità: 
Ayaka lavora presso il reparto nuziale di un hotel e possiede una bellezza riconosciuta da tutti; tuttavia, la sua personalità è delle peggiori. Tutti la definiscono una "donna cattiva" a causa del modo in cui ha sedotto parecchi uomini. L'ultimo in ordine di tempo a mettere gli occhi su di lei è il nuovo direttore dell'hotel, Tougou, figlio di una persona molto influente in città: l'uomo le ordina di sposarlo, e parte da lì il finto matrimonio tra i due.



**

Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!