In occasione dell'evento Aniplex Online Fest 2023 sono state annunciate alcune novità, e non sono mancati trailer e altro materiale promozionale, oltre a informazioni su cast, staff e quant'altro ancora su diversi titoli. Di seguito vi presentiamo un primo elenco, mentre altri anime hanno ricevuto delle notizie dedicate, come ad esempio Puella Magi Madoka Magica The Movie: Walpurgisnacht: Rising-, oppure Blue Exorcist: Shimane Illuminati Saga, e altro ancora.


Cominciamo con The Elusive Samurai, adattamento del manga di Yūsei Matsui, per cui sono state diffuse nuove informazioni, oltre a un video promozionale e a una visual. La serie farà il suo debutto nel 2024.
 
 
Tokiyuki Houjou è il prossimo successore dello shogunato di Kamakura, un ragazzino di otto anni privo di talento tranne che nel sapersi nascondere. Un giorno, la vita spensierata del ragazzo viene bruscamente sconvolta quando Takauji Ashikaga prende brutalmente il potere, mettendo fine al regno dei Kamakura. Tokiyuki, salvatosi dall'attacco, deve sfuggire a chi sta cercando di ucciderlo reclutando nel contempo compagni capaci di aiutarlo a riportare lo Shogunato Kamakura al suo antico splendore.
 
The Elusive samurai visual


Il cast al momento svelato è costituito da:
 
Yuta Yamazaki (assistente alla regia in Wonder Egg Priority) dirige l'anime per CloverWorks, mentre Yoriko Tomita (My Dress-Up Darling) cura sceneggiatura e series composition, e Yasushi Nishiya (Ni no Kuni) il character design.

Il manga di Shueisha conta al momento dodici volumi all'attivo, ed è edito in Italia da Panini Comics - Planet Manga.
 

Nuovo trailer per The Demon Prince of Momochi House, adattamento del manga Gli spiriti di casa Momochi di Aya Shōoto. Assieme al video sono stati svelati nuovi membri del cast, e la data di debutto anche su Crunchyroll, prevista per il 2024.
 
 
Momochi Himari, un’adolescente orfana, riceve in eredità una vecchia casa, perché nessuno dei suoi famigliari allargati ne vuole la proprietà. Non avendo un posto in cui stare, la protagonista decide di trasferirvisi, nonostante da più fronti le abbiano sconsigliato di farlo, poiché è risaputo che l’edificio sia infestato da spiriti maligni. Non credendo a queste dicerie, si reca sul posto e scopre che la sua casa è occupata da tre giovani uomini, tanto avvenenti quanto strambi: Aoi, Yukari e Ise. I tre vogliono assolutamente cacciare Himari, usando anche loro la storia dei fantasmi e delle maledizioni… Ben presto Himari, scoprirà che è tutto vero e che la sua casa si trova su un portale che collega questo mondo a quello dei demoni. I tre sono lì per arginare l’avanzata delle creature maligne. L’ostinata orfanella decide di non lasciare la sua nuova proprietà, perché si innamora di Aoi, e vuole trovare il modo di salvarlo dalla terribile maledizione che lo affligge…


I membri al momento svelati del cast sono:
 
Il manga, concluso in 16 volumi, è stato pubblicato in Italia da J-POP Manga. Per ulteriori informazioni sulla serie, vi rimandiamo alla precedente notizia dedicata.
 

Diffuso anche un nuovo trailer per Buta no Liver wa Kanetsushiro (Heat the Pig Liver), adattamento animato della serie di light novel scritta da Takuma Sakai. Per l'occasione, sono stati svelati una nuova visual, membri del cast e la data di debutto, previsto per il 7 ottobre.

ASCA eseguirà la opening, "Watashi ga Warau Riyū wa", mentre Myuk la ending "Hitori Janai yo".
 
 
Un ragazzo otaku si risveglia nel corpo di un maiale, dopo essere svenuto mentre stava mangiando del fegato di maiale crudo. Il maiale si ritrova in compagnia di Jess, una ragazza dotata della capacità di leggere la mente delle persone, e lei lo accetta nonostante i suoi pensieri sconci. Quando Jess è in pericolo, il giovane può salvarla usando solo il suo ingegno, la sua saggezza e il suo olfatto.
 
Heat the Pig Liver visual


I componenti noti del cast sono:
 
Per ulteriori informazioni sulla serie vi rimandiamo alla notizia dedicata.
 

Infine, è stato annunciato Kizumonogatari -Koyomi Vamp-, film compilation delle tre pellicole di Kizumonogatari, che arriverà nelle sale giapponesi il prossimo 12 gennaio.
 


I tre precedenti film, facenti parte dell'adattamento animato del ciclo di romanzi Monogatari Series di NisiOisiN, sono: Kizumonogatari I: Tekketsu-hen (2016), Kizumonogatari II: Nekketsu-hen (2016), e infine Kizumonogatari III: Reiketsu-hen (2017).


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork I, II, III, IV