È innegabile che Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX, la nuova serie anime che espande l’universo narrativo di Mobile Suit Gundam ideato negli anni Settanta da Yoshiyuki Tomino, abbia saputo catturare l’attenzione dei fan storici — anche solo per far discutere di sé.
Numerosi sono stati i richiami alla serie originale del 1979, e con il penultimo episodio si è ormai giunti all’apice di una narrazione che sembra avviarsi verso un epilogo segnato, ancora una volta, dallo scontro tra due figure leggendarie: Char Aznable e Amuro Ray.
L’episodio 11 si è concluso con la rivelazione più sconvolgente di tutte: oltre il portale psionico della Rosa di Sharon, fa la sua comparsa un Gundam. Il Gundam.
Non una nuova versione rivisitata come quelle visto già nella serie ma il classico RX-78-2, lo stesso della serie originale Mobile Suit Gundam.
A rafforzare questo potente richiamo al passato, è l’utilizzo di “Beyond the Time”, l’iconica ballata rock dei TM Network che fu tema di chiusura del film Il contrattacco di Char.
Questa nuova versione del brano, rilasciata in questi giorni, sembra suggerire una presenza ben precisa all’interno del Mobile Suit: proprio Amuro Ray. Il tutto rimanda direttamente a uno dei momenti più intensi e memorabili nella lunga rivalità tra Amuro e Char.
Non ci resta che aspettare l'ultimo episodio.
Ricordiamo che Gundam GQuuuuuuX viene trasmessa in Italia da Amazon Prime Video.


Fanno parte del cast:
- Tomoyo Kurosawa nel ruolo di Amate Yuzuriha;
- Yui Ishikawa nel ruolo di Nyaan;
- Shinba Tsuchiya nel ruolo di Shūji Itō.
Kazuya Tsurumaki (FLCL, Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time) dirige l'anime, con Yoji Enokido (La rivoluzione di Utena) a series composition e sceneggiatura, affiancato in quest'ultimo incarico da Hideaki Anno. Take (Katanagatari) ha realizzato il character design originale, mentre Ikuto Yamashita (Neon Genesis Evangelion) il mecha design originale. A loro si affiancano, tra gli altri:
- Character design: Yumi Ikeda, Shie Kobori
- Storyboard: Kazuya Tsurumaki, Hideaki Anno, Mahiro Maeda, Tōko Yatabe
- Regia dell'episodio: Kazuya Tsurumaki, Daizen Komatsuda, Tōko Yatabe
- Direzione delle animazioni: Hidenori Matsubara, Mayumi Nakamura, Shuichi Iseki
- Direzione delle animazioni mecha: Shingo Abe, Gen Asano
- Controllo intercalari: Yasuhito Murata
- Color design: Akiko Inoue
- Effetti special: Shin Inoie
- Direzione artistica: Hiroshi Katō
- Assistente alla direzione artistica:: Chihiro Gotō
- Direzione delle animazioni in CG: Takashi Suzuki
- Direzione della fotografia: Tomoyuki Shiokawa
- Montaggio: Emi Tsujita
- Musiche: Yoshimasa Terui
- Direzione del suono: Haru Yamada
- Effetti sonori: Naoto Yamaya
- Produttore esecutivo: Naohiro Ogata
- Prodotto da Bandai Namco Filmworks
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork
Mi diverte andarmi poi a leggere tutti i vari riferimenti alle opere passate, senza contare che mi sta mettendo voglia di recuperarle xD
Ho paura per il finale
Sono appassionato dell'Universal century, ma mi piace anche quando si riesce a giocare con il materiale pregresso con molta abilità, come è stato fatto in questo caso.
Per quei 3 (Anno, Enokido e Tsurumaki) su quel versante esistono tipo 3 cose:
- MSG III (il terzo film della trilogia cinematografica)
- Ideon (e nello specifico il secondo film)
- CCA
Enokido poi si è divertito il triplo perchè ha banalmente rifatto sia Star Driver (il film) e Eureka Seven (i film), in termini di espedienti narrativi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.