Poche ore fa, durante il Tokyo Comic Con, sono state svelate importanti novità sul nuovo anime  Hokuto no Ken -Fist of the North Star-, nuovo adattamento animato del manga Ken il Guerriero, scritto da Buronson e illustrato da Tetsuo Hara. Già dalle prime immagini e dai video teaser diffusi nei mesi scorsi, molti fan storici della serie avevano manifestato perplessità sul nuovo stile visivo, trovandolo lontano dall'estetica iconica dell'opera originale di Buronson e Tetsuo Hara. Le reazioni sui social erano state tiepide, con numerosi appassionati che avevano storto il naso di fronte all'uso eccessivo di CG.
 


Nonostante le polemiche iniziali, la produzione ha proseguito nella sua direzione, rivelando ora dettagli cruciali. Il ruolo di Shin, l'iconico rivale di Kenshiro che gli strappa via l'amata Julia, sarà interpretato da Koji Yusa, mentre quello di Julia (Yuria in giapponese) è affidato a Saori Hayami, una delle voci più apprezzate del panorama anime contemporaneo (presta la voce ad esempio a Shinobu Kochō  in Demon Slayer).

E' stato quindi mostrato un video promozionale che mostra Kenshiro e Shin faccia a faccia in quello che sarà uno degli scontri più memorabili della saga. Insieme al video, sono stati diffusi anche i visual dei personaggi di Shin e Julia, offrendo ai fan un primo sguardo concreto su come appariranno nella nuova versione.



 

Koji Yusa (voce di Shin) 

 

Non avrei mai immaginato di poter partecipare a "Ken il Guerriero", un'opera che leggevo da adolescente. È un'opera amata da così tante persone e adattata in vari formati mediatici nel corso degli anni, quindi sono estremamente nervoso. Questa volta viene realizzata una nuova versione anime, e personalmente nutro grandi aspettative. Ho espresso il "Shin" che ho percepito dal manga. Sarei grato se poteste assistere a questo nuovo "Ken il Guerriero" che abbiamo creato insieme a un cast affidabile di co-protagonisti.

 

Saori Hayami (voce di Yuria) - Commento

Sono estremamente onorata di poter essere coinvolta in "Ken il Guerriero", un'opera amata in tutto il mondo, e ho affrontato questo ruolo con nervosismo ma anche con grande determinazione. Spero di riuscire a esprimere con la mia voce la profonda gentilezza e l'amore di Yuria, così come la sua forza interiore e determinazione. Spero possiate prestare particolare attenzione anche alle interazioni con gli altri personaggi, a partire da Kenshiro.
 

 

Il progetto vede alla regia Hiroshi Maeda, con Kazuhiko Inukai alla sceneggiatura della serie. Il character design è affidato a Naoki Hisatsune, mentre la colonna sonora sarà composta da Yuki Hayashi. L'animazione sarà prodotta dallo studio TMS Entertainment, che ha alle spalle una lunga storia di produzioni di qualità.

Una rivisitazione completa

"Fist of the North Star" è previsto per la trasmissione e distribuzione streaming nel 2026. La serie rappresenta una rivisitazione completa dell'opera originale, con un nuovo staff e un nuovo cast che porteranno sullo schermo la storia dei guerrieri in un mondo post-apocalittico devastato. Si tratta di una produzione ex novo, non di un remake diretto della storica serie animata degli anni '80.

L'evento del Tokyo Comic Con in cui sono state annunciate queste informazioni, intitolato "Anime 'Hokuto no Ken -FIST OF THE NORTH STAR- Tokyo Comic Con!! ~You're already dead!! Shin Information Stage!!", è attualmente disponibile in versione archiviata sul canale YouTube del Comic Con.

 




Ken il guerriero è stato adattato in due serie animate composte da un totale di 152 episodi, trasmesse dal 1984 al 1988. Successivamente, furono realizzati vari lungometraggi e OAV, il primo dei quali è stato Ken il guerriero - Il film, del 1986. Il manga è pubblicato in Italia da Panini Comics - Planet Manga, editore che sta proponendo attualmente la Extreme Edition della celebre opera, che debuttò su Weekly Shōnen Jump nel 1983.

Resta da vedere se questa nuova interpretazione riuscirà a conquistare i fan più scettici o se le perplessità iniziali si confermeranno con il prodotto finale. L'eredità di "Ken il Guerriero" è pesante da portare, e le aspettative sono altissime.

Fonte: Comic Natalie