In occasione dell’evento speciale Trigun Stargaze Tokyo Premiere tenutosi durante il Tokyo Comic Con 2025, è stato presentato in anteprima il trailer completo di Trigun Stargaze. Nel corso dell’evento sono stati inoltre annunciati nuovi membri del cast, gli artisti delle theme song e la data di debutto della serie, fissata per il 10 gennaio. L'anime sarà disponibile su Crunchyroll.

L'opening, intitolata “Picaresque Hero", sarà interpretata da Ano mentre l'ending dal titolo “Stardust” sarà cantata dai FOMARE.
 
 
Sequel e fase finale del progetto con la storia ambientata due anni e mezzo dopo gli eventi di TRIGUN STAMPEDE. Sono passati due anni e mezzo dal terribile Lost July. Vash ha perso la memoria e di lui si sono perse le tracce. Ma il richiamo del deserto lo costringono a uscire allo scoperto e, con l'aiuto di Meryl e Milly, seguirà il percorso per ritrovare se stesso.
 
Trigun Stargaze

Tra i membri del cast che tornano a prestare la voce ai protagonisti figurano (da in alto a sinistra nell'immagine): , nuovamente nel ruolo di Vash the Stampede, in quello di Meryl Stryfe e  sarà di nuovo Nicholas D. Wolfwood; la serie vedrà inoltre il debutto del personaggio di Milly Thompson, doppiata da Chika Ayamori, apparso nell'anime originale del 1998 ma non in questa nuova serie.
 
Trigun cast

Tra i nuovi membri del cast figura anche nel ruolo di Millions Knives; i nuovi antagonisti di Vash saranno invece:
  • Chō nel ruolo di Leonof the Puppet-Master;
  • Taketora nel ruolo di Hoppered the Gauntlet;
  • Shinichirō Miki nel ruolo di Midvalley the Hornfreak.

Trigun Stargaze rappresenta la "fase finale" precedentemente annunciata di Trigun Stampede, ambientata 2 anni e mezzo dopo la conclusione di questa serie e per ulteriori informazioni vi rimandiamo a questa precedente news dedicata.

Masako Satō (Haikyu!! L'asso del Volley - To the Top) dirige l’anime presso lo studio Orange con Takehiko Oxi che torna da TRIGUN STAMPEDE per occuparsi della storia originale. Kazuyuki Fudeyasu (Bishōjo Senshi Sailor Moon CosmosShangri-La Frontier) firma e supervisiona la sceneggiatura della serie, mentre Kouji Tajima torna anche lui da Trigun Stampede come character designer originale e concept artist. Kiyotaka Oshiyama (regista del recente e acclamato film Look Back) cura invece il character design animato dell’anime.


All'evento peciale tenutosi poche ore fa presso il presso il Makuhari Messe di Chiba. hanno partecipato lo stesso Nightow, Yoshimasa Hosoya (voce di Nicholas D. Wolfwood), Sakura Andou (voce di Meryl Stryfe) e Chinatsu Ayamori (voce di Milly Thompson), che hanno discusso del fascino dell'opera. 
 


Il manga originale venne pubblicato per la prima volta nel 1995 e raccolto in tre volumi pubblicati in Italia da Planet Manga. Nel 1997 Shonen Captain, la rivista in cui veniva serializzato Trigun, venne chiusa, e solo nel 1998 Nightow riuscì a continuare la storia pubblicando il primo capitolo di Trigun Maximum, che si è concluso il 30 marzo 2007. Questa parte è edita in Italia da J-POP.

L'adattamento anime televisivo originale di Madhouse è andato in onda per 26 episodi in Giappone nel 1998 mentre nel 2010 è uscito il film Trigun: Badlands Rumble.


Fonti consultate: 
Anime News Network
Crunchyroll