Come sappiamo, Principessa Mononoke, uno dei film più iconici di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, tornerà sul grande schermo in un restauro 4K dal 4 al 10 giugno 2026 in Italia, dopo il buon riscontro negli USA. Come molti sospettavano però, questa operazione non resterà fine a se stessa.
GKids e IMAX hanno infatti stretto una partnership per distribuire i classici dello studio di animazione giapponese in qualità 4K nei cinema IMAX di tutto il Nord America a partire dal 2026 e negli anni successivi. Non si tratta di una collaborazione del tutto nuova: i prossimi film dello Studio Ghibli in 4K rappresentano infatti proprio un'estensione della fortunatissima distribuzione cinematografica in 4K di Principessa Mononoke avvenuta all'inizio del 2025, che è diventata la seconda uscita d'archivio con maggiori incassi di sempre per IMAX.
Oltre all'esperienza cinematografica garantita da un sistema audio superiore e da uno schermo più grande di quelli che (presumibilmente) avete a casa, il restauro in 4K dei vecchi film dello Studio Ghibli promettono di offrire una visione tra le più nitide e dettagliate che mai. A testimoniare la cura e la bontà di questa operazione basta dire che a supervisionare il lavoro ci sarà Atsushi Okui, figura fondamentale dello Studio Ghibli, direttore della fotografia per quasi tutti i lungometraggi e cortometraggi dello Studio Ghibli dal 1992.GKids e IMAX si occuperanno invece della distribuzione dei film d'animazione e della loro presentazione attraverso il sistema di intrattenimento IMAX, il che probabilmente significa che saranno in esclusiva per i cinema IMAX, almeno inizialmente.
Non è ancora noto quali film dello Studio Ghibli in 4K usciranno per primi, ma dato che l'annuncio menziona "diversi titoli" e si estende oltre il 2026, dovrebbe trattarsi di più di uno. Dal momento che Principessa Mononoke ha già ricevuto il trattamento cinematografico in 4K, è probabile che i prossimi candidati siano blockbuster di Ghibli come La città incantata e Il mio vicino Totoro.
E come abbiamo visto la distribuzione non si ferma mai ai soli Stati Uniti!!
Chi sono GKids e IMAX
GKids è una casa di produzione e distribuzione americana vincitrice dell'Academy Award, specializzata in animazione d'autore e pluripremiata proveniente da tutto il mondo. Dopo ben 13 candidature al premio per il Miglior Film d'Animazione, la società ha conquistato l'Oscar nel 2024 con Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli. GKids è il distributore nordamericano ufficiale del leggendario Studio Ghibli giapponese e delle opere di molti dei più importanti registi di animazione al mondo. L'azienda produce anche il Ghibli Fest annuale, un evento teatrale nazionale che porta i film dello Studio Ghibli in oltre 1000 cinema in tutto il paese dal 2017.
IMAX Corporation è un'azienda innovatrice nel settore della tecnologia dell'intrattenimento che combina software proprietario, architettura e attrezzature per creare esperienze cinematografiche immersive uniche. Con sede a New York, Toronto e Los Angeles, e uffici aggiuntivi a Londra, Dublino, Tokyo e Shanghai, IMAX gestisce una rete globale di 1.829 sistemi operativi in 89 paesi e territori. La piattaforma IMAX è tra le più importanti e di successo per la distribuzione teatrale dei grandi film evento in tutto il mondo, offrendo schermi di dimensioni straordinarie e sistemi audio all'avanguardia che trasformano radicalmente l'esperienza di visione.
Comunicato ufficiale
GKIDS e IMAX® annunciano che nuove restaurazioni in 4K dello Studio Ghibli debutteranno in esclusiva nelle sale IMAX di tutto il Nord America
Venerdì 5 dicembre 2025
Dopo il successo dell'uscita IMAX di "Principessa Mononoke" di quest'anno, IMAX e GKIDS proseguono la loro partnership con diversi titoli dello Studio Ghibli previsti per il 2026
LOS ANGELES--(BUSINESS WIRE)--5 dicembre 2025 -- GKIDS, produttore e distributore di animazione d'autore e pluripremiata proveniente da tutto il mondo, e IMAX Corporation (NYSE: IMAX), innovatore nel settore della tecnologia dell'intrattenimento, annunciano un'estensione della loro partnership per portare ulteriori restaurazioni in 4K dello Studio Ghibli nei cinema nordamericani nel 2026 e oltre. L'annuncio arriva dopo il grande successo dell'uscita IMAX di "Principessa Mononoke", che rappresenta la seconda uscita d'archivio con maggiori incassi di sempre per IMAX. Il prossimo titolo dello Studio Ghibli che verrà distribuito nell'ambito di questo accordo debutterà in IMAX nel 2026, con ulteriori dettagli in arrivo.
Le versioni IMAX dei film sono realizzate a partire da nuove restaurazioni in 4K supervisionate direttamente da Atsushi Okui dello Studio Ghibli, che è stato coinvolto in quasi tutti i principali progetti dello Studio Ghibli da quando ha iniziato nel 1993. L'ultimo credito di Okui con lo Studio Ghibli è stato come Direttore del Digital Imaging per il lungometraggio vincitore dell'Academy Award® di Miyazaki "Il ragazzo e l'airone", che è stato anche il primo film dello Studio Ghibli proiettato in IMAX.
"GKIDS è entusiasta di estendere il nostro rapporto con IMAX per altre uscite dello Studio Ghibli", ha dichiarato Eric Beckman, CEO di GKIDS. "Come azienda, GKIDS sostiene l'esperienza cinematografica condivisa - e quale modo migliore per i fan di vivere l'impareggiabile bellezza visiva, i mondi immersivi e la narrazione profondamente umanistica dello Studio Ghibli se non in IMAX. Gli elementi originali di immagine e audio vengono restaurati in 4K con amore e meticolosità dallo Studio Ghibli e siamo estremamente entusiasti di poter condividere i risultati con il pubblico nordamericano."
"Lo Studio Ghibli è da tempo sinonimo di narrazione eccezionale e di una base di fan devoti in tutto il mondo, e siamo pronti a consolidare le nostre solide fondamenta con lo studio collaborando con GKIDS per portare alcuni dei suoi titoli più celebrati in IMAX", ha affermato Rich Gelfond, CEO di IMAX. "Mentre l'animazione continua a prosperare come forza culturale e al botteghino, IMAX è pronta a soddisfare quella domanda su larga scala come unica piattaforma veramente globale del settore per il cinema."
GKIDS gestisce la distribuzione nordamericana della celebre biblioteca di film dello Studio Ghibli su tutte le piattaforme cinematografiche, home video, digitali e streaming. La società ha distribuito nelle sale di tutto il paese i film più recenti dello Studio Ghibli, tra cui il vincitore dell'Academy Award "Il ragazzo e l'airone", il candidato all'Academy Award "La storia della principessa splendente", il candidato all'Academy Award "Quando c'era Marnie", "La collina dei papaveri" e altri. Dal 2017, GKIDS produce il Ghibli Fest annuale, un programma teatrale mensile nazionale di proiezioni di film dello Studio Ghibli in oltre 1000 cinema in tutto il paese. IMAX e GKIDS collaborano dal 2021 su un'ampia collezione di titoli, tra cui il rivoluzionario film del 2023 "Il ragazzo e l'airone".
Fonte: Polygon
Imax
Solo una domanda : qual è l'addattamento ?
Se c'è cannarsi in mezzo te li godi un po' così , visto che molti dicono che sono film pesanti per via proprio del linguaggio .
Qui ancora si parla di distribuzione nordamericana...se tanto ci dà tanto quando arriveranno in Italia Lucky Red dovrebbe fare come ha fatto con Mononoke..ovvero nuovo adattamento e doppiaggio
Per Mononoke hanno specificato nuovo doppiaggio, per Porco rosso (almeno per ora) no.
Ci sono voluti anni ma alla fine l'hanno capita.
E poi magari vedere arrivare delle edizioni home video con queste definizione.
Se poi c'è anche l'opportunità di un nuovo doppiaggio anche meglio.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.