Il canale YouTube ufficiale degli Academy Awards ha pubblicato un video con sottotitoli in inglese del making of del film Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Il Castello dell'Infinito, il primo della trilogia conclusiva dell'adattamento animato del manga di successo di Koyoharu Gotouge. Il video mostra molti keyframe e mette in evidenza la pipeline di produzione del film, nonché l'animazione in CGI e gli effetti visivi che completano l'animazione classica in 2D.
 

Il lungometraggio ha debuttato in Giappone lo scorso 18 luglio, e dopo ventisei settimane di proiezioni ha incassato oltre 39 miliardi di yen (circa 211,4 milioni di euro). Pur avendo sorpassato La Città Incantata di Hayao Miyazaki, ha conquistato il secondo posto assoluto nella classifica dei maggiori incassi di sempre in Giappone, dietro soltanto al suo predecessore, Il treno Mugen.

In Italia, il film è arrivato nei cinema nostrani lo scorso 11 settembre, distribuito da Eagle Pictures sia in versione doppiata che sottotitolata. Al momento, non è visionabile su nessuna piattaforma streaming.

Il film, nominato ai Golden Globe Awards 2026 come Miglior Film Animato, è uno dei titoli elegibili agli Oscar 2026 per la nomination come Miglior Film d'Animazione, ma non l'unico titolo giapponese.

La prima stagione dell'anime è disponibile su Amazon Prime Video e Netflix, mentre la seconda (Il treno Mugen e Il quartiere dei piaceri) è disponibile anche su Crunchyroll. Su quest'ultima piattaforma e su Prime Video è possibile trovare la terza stagione, Il villaggio dei forgiatori di katana, mentre la quarta, L'allenamento dei Pilastri, è su Crunchyroll. Il film Il Treno Mugen è presente sempre su Amazon. Il manga è stato pubblicato in Italia da Star Comics.


Fonte consultata:
Anime News Network