Sono passate circa due settimane dalla conclusione del COMICON Napoli 2026, che quest'anno ha visto ben 55 nuovi titoli presentati da parte delle case editrici italiane e noi, come di consueto, vi abbiamo chiesto di scegliere il vostro annuncio preferito.
A trionfare con 72 voti è stato Grand Blue di Kenji Inoue e Kimitake Yoshioka. Annunciato da J-POP Manga, è stato presentato nel corso del terzo giorno dell'evento.
Grand Blue
di Kenji Inoue, Kimitake Yoshioka
Serie in corso
L'esilarante commedia slice of life che ha ispirato l'anime in streaming su Crunchyroll. I primi tre volumi della serie saranno disponibili in edizione cut price!
A seguire, con soltanto 6 voti di distanza, troviamo quello che difatti è l'annuncio più apprezzato di Star Comics, ovvero Tetsuwan Girl New Edition di Tsutomu Takahashi con 66 voti.
Tetsuwan Girl New Edition
di Tsutomu Takahashi
5 voll., completo
Chiude al terzo posto con 56 voti, Colori Colore Creare di Kozue Amano, annunciato da Sensei Manga.
Colori Colore Creare
di Kozue Amano
8 voll., in corso
Di seguito il recap di tutto il sondaggio:
A trionfare con 72 voti è stato Grand Blue di Kenji Inoue e Kimitake Yoshioka. Annunciato da J-POP Manga, è stato presentato nel corso del terzo giorno dell'evento.
Grand Blue
di Kenji Inoue, Kimitake Yoshioka
Serie in corso
L'esilarante commedia slice of life che ha ispirato l'anime in streaming su Crunchyroll. I primi tre volumi della serie saranno disponibili in edizione cut price!
Una nuova vita inizia per Iori Kitahara, che ha deciso di trasferirsi per frequentare l'università ad Izu. Si trasferisce quindi da suo zio che gestisce un negozio di sub, il Grand Blue. Iori inizierà a scoprire le meraviglie dell'oceano, donne bellissime, e uomini che amano le immersioni e l'alcool... e forse la vita da universitario che Iori si immaginava prenderà una piega inaspettata.
A seguire, con soltanto 6 voti di distanza, troviamo quello che difatti è l'annuncio più apprezzato di Star Comics, ovvero Tetsuwan Girl New Edition di Tsutomu Takahashi con 66 voti.
Tetsuwan Girl New Edition
di Tsutomu Takahashi
5 voll., completo

Al centro della storia, in un Giappone uscito pesantemente sconfitto e umiliato dalla seconda guerra mondiale, c'è una donna, Tome Kano, e la sua determinazione a non lasciarsi sopraffare dagli eventi. Impiegata presso un locale come donna di compagnia, si trova catapultata nel mondo del baseball...
Lo sport diventa un mezzo non solo per dare uno sfogo al suo sconfinato ego, ma anche a ridare un minimo di speranza a un popolo piegato dal servilismo nei confronti del vincitore.
Lo sport diventa un mezzo non solo per dare uno sfogo al suo sconfinato ego, ma anche a ridare un minimo di speranza a un popolo piegato dal servilismo nei confronti del vincitore.
Chiude al terzo posto con 56 voti, Colori Colore Creare di Kozue Amano, annunciato da Sensei Manga.
Colori Colore Creare
di Kozue Amano
8 voll., in corso

La città di Onobori è collocata su un'isola protetta da un noren, un tradizionale divisore giapponese in tessuto. Aka è un'ingenua bambina che vive insieme a suo nonno, con il quale gestisce una caffetteria situata all'interno di un pittoresco mulino a vento. La storia si apre con l'incontro tra Aka e un singolare gatto nero gigante...
Di seguito il recap di tutto il sondaggio:
Quali sono i vostri annunci manga preferiti del Napoli Comicon 2026?
I collegamenti a Mangayo fanno parte di un programma di sponsorizzazione.
Guarda, facciamo tutti gli scongiuri possibili. Ma (a differenza della volta scorsa, in cui si sapeva già a cosa si sarebbe andati incontro fin dall'annuncio), in questo caso, mi sento di dire che quantomeno è in mano a un editore degno di questo nome. Poi certo, può succedere di tutto.
mezzo inedito
Per il resto ho votato per quasi tutti gli annunci Coconino.
Magari, quegl'incompetenti di RW Lion non sono nemmeno riusciti a teminarla.
Beh non c’entra la Star, sono i voti della gente qui… e comunque per me è molto più un alto di come sarà nella realtà delle vendite.
Spero di sbagliare per chi è interessato, ma non sono molto convinto andrà bene questa serie…
Baki su questi lidi è odiato, purtroppo non ne hanno compreso il valore.
E di comprarne 24 solo per poi abbandonarlo e doverlo continuare in giapponese anche no.
cioè star annuncia una serie da 42 volumi conclusa e non va bene manco cosi perchè devono annunciare subito i seguiti senza manco sapere quanto vende
loro stanno lavorando di merda ma voi a volte chiedete belen nuda nel letto che vi legge i fumetti
Baki the Grappler ho letto in passato qualche capitolo è lo abbandonato, non mi è piaciuto, secondo me è un manga mediocre.
loro stanno lavorando di merda ma voi a volte chiedete belen nuda nel letto che vi legge i fumetti[/quote] Ci sono altri manga che non hanno fatto il seguito. Poi è normale che devono vedere prima se vende la prima serie poi se vende....
è un manga in pieno stile anni 90 lo grida già dalle copertine . anche io non so se lo prenderò perchè è anche lungo in pieno stile anni 90
Ma scusa, se scrivi serie completa in 24 vol. e non serie in corso, non stai dicendo che il seguito è molto in forse? Contesto di Star Comics che non ristampa volumi ne abbiamo?
Sarà una serie da probabile 7,50€ o più. E secondo me è legittimo decidere di non fidarsi.
E io non sono nemmeno una esigente, compro Tsugumomo (esempio) e sono consapevole che potrebbe implodere da un giorno all'altro, ma Nippon Shock è un editore nuovo quindi un po' di fiducia alla cieca penso se la meriti.
Star comics no, assolutamente. Metti tutte le cose su un piano, partendo dall'aumento da 5,90€ a 7,50€ solo per l'ultimo numero di Vinland Saga.
Star Comics non è certo un editore piccolino, poteva lasciarlo a 5,90€ per fare contenta l'utenza, e non avrebbe attaccato troppo il loro bilancio.
E ripeto, non ristampano.
Molta gente Grand Blue Goen non lo ha comprato perché era Grand Blue Goen, sarà anche legittimo o no boicottare un editore, con i propri soldi, su scelte che si percepiscono come di merda?
Oppure sono viziata?
la serie è completa in 42 anche in giappone e infatti il seguito ricomincia da 1 e se comincia da uno è un altra serie
che poi se vai a vedere ce ne sono 4 o 5 di serie sul personaggio cosa fai non leggi niente se non hai tutto?
Che poi è una serie davvero rischiosa..non per il valore della serie che è ottima ma perché gli spokon in Italia vendono poco. Te lo portano, rischiano...gli va dato atto in questo caso
e comunque è sempre un rischio perchè è una serie lunga anche 2 in 1 .
Il vero vincitore qua è la tripletta Tetsuwan Girl di Tsutomu Takahashi ~ Colori Colore Creare di Kozue Amano ~ Dentro Mari di Shuzo Oshimi.
Si spera in altri recuperi Goen in futuro, tipo Harlock, Yokohama SB e The Fable.
Cosa siamo, all’asilo? É odiato?
Magari semplicemente ad alcuni, come me non piace… e magari invece di fare come altri che scrivono fa tutto schifo (tranne quello che piace a me…) e basta, si prova anche a spiegare perché qualcosa piace o meno, o se non la si conosce ci si va a informare.
Tra l’altro nei siti più grandi di manga e anime questa serie non arriva nemmeno al 7 come voto, anche lì la odiano tutti?
E l’asilo due la vendetta…
Allora spiega perché l’utente medio ha pessimi gusti e tu no… dacci un breve parere sui titoli, spiegando perché qualcosa è valido e qualcos’altro no.
Non sono assolutamente d’accordo, non è che se un opera è vecchia (diciamo anni ‘70/‘80) o lunga va presa per forza, e nemmeno che quelle siano caratteristiche per definire un’opera bella o meno… allora tutti avremmo dovuto prendere la Monella Chie?
Su questi discorsi sono d’accordo invece… non tanto sul giudizio sulla serie, che come detto non mi piace, ma sul fatto che hanno fatto una scelta rischiosa.
E se la serie mi fosse piaciuta anche solo un poco, li avrei sicuramente supportati, sperando poi nei seguiti.
Personalmente come spokon avrei provato con altri titoli.
7 ti pare un voto basso senza la gente che ha visto 2 anime o letto 2 manga piratati e basta che mette 10 a casaccio? Ho solo detto che dall'annuncio è pieno di gente qui che lo smerda e basta, vai a leggere sui social e la maggior parte invece sono contenti e ho fatto notare solo questa.
Poi le critiche qua dentro sono "è disegnato male" o "la trama non ha un senso" il bello di Baki è proprio quello e capisco se uno non apprezza lo stile assurdo o la storia che non ha nessun capo ne coda possa non apprezzare l'opera.
Io ho detto a prescindere dai gusti personali, non ho mai detto che un opera lunga o datata è bella a prescindere sarebbe una cavola, c'è ne sono di monezze....Ribadisco gli editori hanno sempre detto che opere vecchie/lunghe sopratutto se Inedite sono molto difficili da pubblicare idem per opere anche moderne se hanno molti volumi sulle spalle, ad esempio gli sportivi lunghi sono di difficile pubblicazione da noi, quindi a mio parere la starcomics stavolta ha fatto una grande scelta coraggiosa ed era da un botto di anni che non osava, Baki è un opera lunga, datata e pure sportiva insomma ha tutte le famose caratteristiche per non essere pubblicata, quindi gliene do atto e a mio parere se avesse successo potrebbe spalancare le porte ad altri titoli considerati impubblicabili, quindi io sono per sostenerli, è solo un plus che mi piaccia l'opera in se.
Diciamo che sotto 7 non è sicuramente un voto alto, ma non è questo il discorso.
Intanto a me non pare di aver visto chissà quanti commenti negativi, e il fatto che qua sia 8º come migliore annuncio, 3º se escludiamo i recuperi/riedizioni, mi pare anche un bel risultato.
La serie, come dici anche tu, ha delle connotazioni ben marcate, sia come stile che come disegno, facile che a chi piace, come te, piaccia molto, a chi non piace, come me, non piaccia per nulla.
Però dire che se non piace non se ne ha compreso il valore mi sembra una cavolata.
Se invece da fastidio che qualcuno dica fa schifo senza nemmeno conoscerlo, ti do ragione, ma questa è una cosa che ripeto da tempo... di quelli che hanno votato non c'è nulla di meritevole, quanti conoscono almeno un minimo tutte queste serie? Quando viene annunciata una nuova stagione anime, e appaiono i soliti messaggi tutto schifo/roba già vista, sono tutti colleghi del mago Otelma?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.