Jojo Diamond Is Unbreakable Chapter 1, il live action ispirato al quarto arco narrativo della serie di Le Bizzarre Avventure di Jojo di Hirohiko Araki, è  uscito il 4 agosto in ben 323 sale del Giappone.

Nonostante fosse stato annunciato con clamore data la popolarità del manga, il regista Takashi Miike è rimasto deluso dai magri incassi di soli 166 milioni di yen frutto di 117.000 biglietti staccati, arrampicandosi solo al 5° posto nella prima settimana dall'uscita.

In pratica ha totalizzato appena il 30% dell'incasso che invece aveva realizzatto il live di Gintama  solo 3 settimane prima. Purtroppo questo è il terzo fallimento al botteghino del regista Miike, di nuovo alla regia di un live action tratto da un manga dopo l'esperienza di Terraformas del 2016 e Blade of The Immortal di quest'anno.

 
jjba-iv-eiga-poster-og_orig.jpg

Jojo Diamond Is Inbreakable Chapter 1 doveva essere un successo al botteghino, soprattutto considerando l'incredibile popolarità del manga e il successo della serie tv, anch'essa basata sul quarto arco narrativo. Cos'è andato storto? 

Era stata pianificata anche una serie di live action in seguito a questo film ma, visto l'inizio, il futuro live di questo brand è seriamente in dubbio.

L'adattamento di Gintama ad opera di Hideaki Sorachi invece continua ad avere successo in Giappone: è stato confermata la vendita di 2 milioni di biglietti in soli 23 giorni dall'uscita, il record più veloce per un live action giapponese, con 2,73 miliardi di incassi.
Sono previsti incassi fino a 3,5 miliardi; probabilmente sarà il film dell'estate 2017 con il maggior incasso!

 

Settimana al botteghino giapponese:

1. Cattivissimo Me 3
2. Kamen Rider Ex-Aid the Movie: True Ending
3. Transformers: L'ultimo cavaliere
4. Kimi no Suizou wo Tabetai
5. Jojo Diamond Is Inbreakable Chapter 1
6. Il Film Pokémon -  Scelgo Te!
7. La Mummia
8. Gintama
9. Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar
10. Mary and The Witch's Flower


Fonte consultata:
Crunchyroll