Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
------------------
Anche in questa top ten, la prima serie preferita per numero di scene resta essere DarliFra, con un quarto episodio che, oltre a strizzare tanto l'occhio a Evangelion (lo stesso storyboard è di Masayuki, da sempre coinvolto nel brand) vanta per la prima volta una preponderanza di animatori di estrazione Trigger, tra i quali i sottoindicati Shuhei Handa e Yuto Kaneko. La prima piazza se la aggiudica però Precure, da sempre uno dei marchi di pregiati di Toei dal punto di vista tecnico, e il motivo è ben visibile anche da questa scena.
Anche in questa top ten, la prima serie preferita per numero di scene resta essere DarliFra, con un quarto episodio che, oltre a strizzare tanto l'occhio a Evangelion (lo stesso storyboard è di Masayuki, da sempre coinvolto nel brand) vanta per la prima volta una preponderanza di animatori di estrazione Trigger, tra i quali i sottoindicati Shuhei Handa e Yuto Kaneko. La prima piazza se la aggiudica però Precure, da sempre uno dei marchi di pregiati di Toei dal punto di vista tecnico, e il motivo è ben visibile anche da questa scena.
NB: [Lista aggiornata al rating del 09/02/2018]
09) Black Clover (ep. 17) | Studio Pierrot
Key Animator: TATSUYA YOSHIHARA
Key Animator: TATSUYA YOSHIHARA
08) Black Clover (ep. 17) | Studio Pierrot
Key Animator: TATSUYA YOSHIHARA + YUSUKE KAWAKAMI + ?
05) Sora Yori mo Tooi Basho (ep. 5) | Madhouse
Key Animator: TOSHIYUKI SATO (presunto)
04) Darling in the Franxx (ep. 4) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: SHUHEI HANDA + YUTO KANEKO + ?
Key Animator: SHUHEI HANDA + YUTO KANEKO + ?
03) Darling in the Franxx (ep. 4) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: KAI IKARASHI
02) Darling in the Franxx (ep. 4) | Trigger x A-1 Pictures
Key Animator: SHIORI MIYAZAKI
Key Animator: SHIORI MIYAZAKI
01) Hugtto! Precure (ep. 1) | Toei Animation
Key Animator: HIROKI MORIMUNE (presunto)
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
https://www.sakugabooru.com/data/6c977fcee09515e7557dd2a1b5d759ed.mp4
Uno dei motivi per cui ho droppato l'anime in favore del manga ^^"
Concordo
Anch'io non condivido la 2a posizione, ho come l'impressione che Zero-two stia ammaliando anche questa branca del fandom...
-Darling in the Franxxx CAPOLAVORO
Se solo avesse buona cura di tutti i suoi anime, peccato che non sia sempre così.
A me ha ricordato molto la prima lotta di Cure Flora in Go! Princess Precure dove con un pugno fa svolazzare i petali rosa. Era molto scenica anche quella, quindi mi è rimasta molto impressa!
Intendevo dire che mi ha ricordato proprio le prime serie, purtroppo (escludendo Hugtto) non ho ancora avuto modo di recuperare le serie inedite in Italia.
Qui devo in parte dissentire. Seguondolo regolarmente ritengo che è da un bel po' che la qualità dell'anime di One Piece (scena di Smoothie esclusa -orrenda pezzenteria di cui parlai anche nella mia scheda- e alcune altre cose) si mantiene tutto sommato su buoni standard, sebbene lo stile di base che utilizzano sin dalla saga degli uomini pesce continua a non farmi impazzire, non ho mai capito perchè l'hanno cambiato.
Dicevo, oramai sono più gli episodi di decente/buona fattura che quelli sottotono, e questo credo sia sotto gli occhi di tutti, segno che non solo DBSuper ma anche One Piece ha subito un miglioramento (sebbene in quest'ultimo non ci sia stato alcun tipo di rinnovamento grafico), ricordo bene che nell'arco di Dressrosa la qualità era molto simile alle primissime saghe di Dragon Ball Super (e quindi roba poraccia con qualche guizzo ogni tanto).
Inoltre sto notando un grosso miglioramento nella resa registica. In Dressrosa e agli inizi di Whole Cake grossa parte delle scene sembravano adattate in anime in modo apatico e operaio, con poca rielaborazione del linguaggio animato. Adesso invece come possiamo vedere, anche delle parti "filleriche" godono di una certa cura. Io credo che Toei e Fuji TV abbiano aumentato il tempo di produzione per ogni episodio (e forse anche il personale).
Guarda ti risponderei alla mia vecchia maniera ma non è mia intenzione ravvivare gli animi xD, anche io seguo principalmente il manga e lo reputo superiore alla controparte animata, ma attenzione ad idealizzare troppo i disegni del fumetto di Oda, che pure quello da tanti anni a questa parte c'ha i suoi problemi in tal senso; caoticità tra sfondi e personaggi, 3-4 personaggi che parlanno nella stessa vignetta, scene d'azione che il più delle volte non si capiscono (non a caso 4 volte su 5 le gradisco più nell'anime anche quando non sono animate benissimo), sgorbietti nei margini degni dell'episodio 5 di DBSuper, ecc...
Anch'io lo seguo regolarmente e non ho un'opinione così rosea diciamo, quello che non mi piace di One Piece sono soprattutto l'adattamento dei tempi di narrazione quindi probabilmente influisce anche questo sul mio giudizio ma anche tecnicamente, se il confronto è con DB Super per esempio, io penso che il secondo sia migliorato enormemente rispetto all'inizio cosa che One Piece non fa con la stessa regolarità, sempre secondo me chiaro...
non era mica quello il senso del commento XD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.