♦ Con l'uscita del 27 numero annuale di Shounen Jump è stato comunicato che il manga Tutor Hitman Reborn di Akira Amano (pubblicato nel nostro paese da Star Comics) verrà reso in uno spettacolo teatrale.
I protagonisti Tsuna Sawada e Reborn verranno interpretati rispettivamente dagli attori Ryohei Takenaka e Niko. Le rappresentazioni andranno in scena dal 21 al 30 settembre a Tokyo e dal 3 al 6 ottobre a Osaka.


♦ Buone nuove per i fan di
Bleach per i quali da dicembre arriverà il primo di due artbook contenente molto materiale rimasto inedito nel corso dei 15 anni di serializzazione del manga. Tra il materiale di nuova pubblicazione ci saranno sulle 700 illustrazioni inedite.
Il primo degli artbook, "JET", uscirà in Giappone il 4 dicembre 2018, acquistabile solo in preordine al presso di 16.000 Yen (122 Euro)


 

♦ Nell'ambito della chiusura delle riviste giapponesi c'è da registrare la fine delle pubblicazioni per la bimestrale ITAN della Kodansha. La rivista era in attività dal marzo 2010 e tra i suoi titoli contava anche il manga di
Showa Genroku Rakugo Shinju. Le serie attualmente in corso traslocheranno sul magazine digitale Comic DAYS.
Sorte analoga per
Konohana Kitan e altri titoli ospitati sul Comic Birz di Gentosha e ora trasferiti online sul sito Denshi Birz.


♦ Conclusione in vista per alcuni manga piuttosto noti anche tra il nostro pubblico:

  
Barakamon   High Score Girl 9   Amaama to Inazuma


♦ Si prepara una pausa di qualche mese per l'adattamento manga di Infinite Stratos realizzato da Yuuki Homura. A causa di non meglio specificate circostanze, la pubblicazione sulla rivista GX Magazine riprenderà all'inizio del prossimo anno.


♦ Pausa, anzi sospensione indefinita, per il manga
Yuru Yuri, commedia scolastica moe realizzata da Namori da cui sono state tratte tre serie anime di discreto riscontro. Attraverso il suo profilo Twitter l'autrice ha comunicato l'inizio della "pausa" ma dicendo anche di non poter dare indicazioni per una possibile data di ritorno.

 
YuruYuri Sospeso


Arina Tanemura e Akira Miyashita, autori di manga come La spada incantata di Sakura e Otoko Juku!, uniscono le forze per un nuovo oneshot manga a sfondo culinario sponsorizzato dalla compagnia Ajinomoto e dal suo brand Toss Sala specializzato in insalate e relativi condimenti.
 
Tanemura e Miyashita OneShot


Nel manga troviamo nientemeno che il preside Heihachi Edajima e la sua inedita mogliettina Poron Osakabe la quale, nonostante non abbia doti di spicco in cucina, si impegna sempre a preparare dei buoni pasti per il suo nerboruto consorte.

 
Tanemura e Miyashita OneShot


♦ Reboot in arrivo per la light novel Strike Witches Suomus Iranko Chuutai originariamente scritta da Noboru Yamaguchi (Zero no Tsukaima) scomparso nel 2013.
La novel ricomincia ora con la scrittura di Toshihiko Tsukiji (Kämpfer) e le illustrazioni di Kōsuke Tsukinami, in precedenza erano stati pubblicati tre volumi.

Si tratta di uno spinoff di Strike Witches che si concentra sul versante della guerra contro i Neuroi nel paese nordico di Suomus. Protagonista è un plotone di witches disadattate e prive di voglia o ambizione.


 


Yuji Shiozaki lancerà prossimamente sulla rivista Young King BULL di Shonengahosha Ikki Tousen Gaiden, un nuovo spinoff della sua serie più popolare e di cui per ora si sa solo che "non ci saranno magatama". Nel frattempo prosegue, su Young King Ours, Shin Ikki Tousen, sequel della serie originale.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll
MangaMag (link nel testo)