Nel numero 11/2021 di Weekly Shonen Jump ha debuttato Nine Dragons' Ball Parade, sceneggiato da Mikiyasu Kamada e disegnato da Ashibi Fukui.

Vi ricordiamo che potete leggere questo nuovo manga tramite l'app gratuita Manga Plus cliccando QUI. Di seguito la trama e le nostre impressioni, ovviamente SPOILER.
 
Tamao Azukida ha solo un grande sogno: giocare per la squadra di baseball della Hakuo Gakuin, la squadra liceale più forte, una presenza fissa al Koshien. Per entrare a far parte della squadra dovrà superare diverse prove, durante le quali farà amicizia con Tao Ryudo, un ragazzo tanto svampito quanto talentuoso. Nonostante le sue doti di analisi impeccabili Tamao non verrà scelto per far parte della squadra, al contrario di Tao... il quale però rifiuterà perché ha capito cosa vuole dal suo futuro: formare insieme a Tamao una squadra ancora più forte della Hakuo!
 
Nine Dragons' Ball Parade
 
Aspettavamo tutti uno spokon da tanto tempo, e sì noi italiani non possiamo di certo dire che quando facciamo questo tipo di richieste sia proprio il baseball il primo sport che ci viene in mente... ma allo stesso tempo non mi sentirei gentile a sputare sul piatto che ho per così tanto tempo richiesto. Il baseball non è la mia prima scelta, per nulla, ma non ne faccio un dramma, se dovessi vedere del "vero sport", con i suoi ideali, bei disegni e belle scene di azione mi riterrò felicissimo.

Questo manga non posso di certo dire se sarà esattamente così, il primo capitolo è stata una mera introduzione e com'è ovvio che sia non posso dare un giudizio completo, però sotto certi punti di vista posso dire che sia promettente e chi cerca del vero sport, a prescindere di che sport stiamo parlando, potrebbe essere felice. Non c'è ombra di poteri sovrannaturali o elementi fantasy, lo sport viene visto sul serio e ... ok c'è il personaggio OP ma sinceramente è presente in ogni cavolo di spokon, l'atleta nato fuori dal comune, quindi stringiamocelo forte che tanto è sempre compreso col prezzo.

Il protagonista principale è scialbo come non mai, a partire dal suo chara decisamente mediocre, un personaggio che non svetta per nulla (sarà essenzialmente voluto ma non è di certo un'idea che condivido) e a livello caratteriale non sembra nemmeno la persona più interessante del circondario. Sinceramente non lo vivo come un problema così grande, perché se il fine ultimo di questa storia sarà quello di creare una squadra da 0 partendo dai due protagonisti allora potranno esserci tanti diversi personaggi ben più interessanti del protagonista, un po' come succede con Tower of God, dove il protagonista principale non è di certo il personaggio più intrigante ma con un cast così pregno di personalità diverse si può andare oltre. Il suo compare non sembra nulla di innovativo ma ha avuto poche occasioni per venire fuori oltre i soliti atteggiamenti cliché (anche se temo non offrirà granché oltre quello per un bel po'), i disegni sono carini ma bisogna giudicarli dai prossimi capitoli quando le tempistiche saranno più serrate.

Il manga di per sé ho motivi per promuoverlo, come detto sembra proprio che voglia mostrare del vero sport e voglio essere fiducioso per i tanti personaggi che dovrà introdurre per forza di cose, sennò una squadra com'è che la fai. Di certo non è un capitolo che di per sé mi ha fatto impazzire ma ... volevo tantissimo uno spokon ed eccomi accontentato, spero tanto che vada a migliorare.
 
 
Finalmente è uscito il turno dell'ultima nuova serie di questo filotto di debutti su Shonen Jump. Dopo tanto tempo, ecco che sulla rivista più venduta di Shueisha ricompare un manga spokon, questa volta incentrato sul baseball. È uno sport che è sempre stato caro ai giapponesi ma che personalmente non ho mai trovato interessante (sarà perché sono europeo, forse). Però, non si sa mai, mi sono comunque sforzato e ho provato a darci un'occhiata per vedere com'è.

Come primo capitolo non è molto entusiasmante, se proprio dobbiamo dire la verità. Si limita a fare un compitino da classico incipit di un manga spokon, nel quale vengono introdotti i personaggi e le loro ambizioni. La partitella che hanno qui mostrato non mi ha preso per niente: tralasciando il fatto che non sono molto avvezzo al baseball, come ho già detto prima, il primo incontro che vede coinvolti i due protagonisti è troppo prevedibile e scontato, praticamente serve solo a mettere in mostra le qualità e le potenzialità di questi ultimi.

I disegni sono buoni per quanto riguarda le scene di baseball giocato, ma purtroppo devo bocciare il character design dei personaggi, che ritengo essere troppo scialbo e poco affascinante per i miei gusti. È ovvio che Nine Dragons' Ball Parade punterà ad essere uno spokon molto standard rivolto soprattutto ai lettori più giovani di Shonen Jump, ma basterà ciò a fargli ritagliare uno spazio all'interno della rivista?