Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 
La versione beta di Fortnite, il popolare gioco battle royal di Epic Games, sta per lasciare il mercato cinese dopo solo tre anni dal lancio.
 
fortress night

In Cina il gioco è conosciuto come Fortress Night ed è distribuito dalla gigantesca software house cinese Tencent Games, che è anche il maggior azionista della stessa Epic, partecipando al 40% alla società con un accordo da 330 milioni di dollari stipulato nel 2012. Fra le due aziende era stato annunciato un accordo per la distribuzione del titolo nel 2018.

La fine di Fortnite in Cina – paese, ricordiamo, che ha delle forti limitazioni per i videogame – arriva dopo che ad agosto scorso lo stato ha limitato a 3 ore a settimana il tempo massimo spendibile per giocare online per tutti i cinesi sotto i 18 anni (ne abbiamo discusso nell’#Agoraclick174).

Non solo la battle royale di Epic sta optando per questa drastica scelta, molte altre aziende stanno togliendo i propri prodotti dal mercato cinese proprio per via delle troppo ristrette regole imposte dal governo sui contenuti e sui social media. Yahoo ha “spento” tutti i suoi servizi per gli utenti cinesi dal 1 novembre scorso; lo stesso ha detto che farà Microsoft per quanto riguarda LinkedIn, il suo social network professionale.

Epic Games non ha commentato la questione, limitandosi a sottolineare il comunicato che Tencent ha dato a tutti i giocatori tramite il suo sito web lo scorso 31 ottobre:

Cari utenti: la beta cinese di Fortnite è finita e i server verranno presto chiusi”.

Dal primo novembre non è consentita la registrazione di nuovi utenti per il gioco. Dal prossimo 15 novembre “spegneremo i server di Fortnite e i giocatori non saranno più in grado di connettersi al gioco tramite il client WeGame” si legge poi nel comunicato. “Grazie a chiunque sia salito sul Battle Bus con noi e abbia partecipato alla Beta”.

Fonte: Variety

Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.