Nei giorni scorsi un popolare forum in Giappone ha condiviso un articolo pubblicato nel 2018, in cui si affermava che il mercato dei fumetti in Cina avrebbe superato quello dei manga in Giappone nel 2024, se quest'ultimo avesse mantenuto la stessa crescita registrata nel quinquennio 2014-2018.
 
Nel 2018 si stimava che il mercato dei manga in Cina avrebbe superato il Giappone nel 2024


Il 2018 è stato l'anno del grande boom dei libri in digitale in tutto il mondo. In Giappone, serie di lunga data come One Piece e L'attacco dei giganti, così come opere come Kingdom e My Hero Academia, hanno attirato l'attenzione su di sé e il mercato è cresciuto fino a 436,7 miliardi di yen (circa 3.3 miliardi di euro).

In Cina, il mercato del fumetto in digitale è emerso come sostituto del fumetto cartaceo, e alcune opere hanno ottenuto supporto grazie a combinazioni di media simili a quelle giapponesi, come gli adattamenti animati. Inoltre, il mercato è cresciuto anno dopo anno fino a raggiungere un valore di oltre 259,6 miliardi di yen nel 2018 (circa 2 miliardi di euro).

Negli Stati Uniti, invece, il mercato dei manga è rimasto pressoché invariato, con 117,7 miliardi di yen (circa 896 milioni di euro), anche se i fumetti originali hanno attirato molta attenzione grazie anche al successo dei film Marvel e DC, sia in patria che all'estero.

Per quanto riguarda il mercato dei manga in Giappone, sono state sviluppate opere popolari per vari media, come il cinema, l'animazione e il teatro, e sono stati pubblicati manga di vari argomenti in linea con la diversificazione dei gusti moderni. Fino a qualche anno fa, i manga cartacei erano la tendenza dominante, ma con la diffusione degli smartphone e delle app di manga fornite dai vari editori, i fumetti in digitale hanno rapidamente scalato le classifiche, non solo per la proposta di nuovi titoli offerti, ma anche per la riedizione di opere passate. Negli ultimi anni, il mercato giapponese dei manga è rimasto stabile, con 430 miliardi di yen nel quinquennio 2014-2018, in quanto le vendite dei manga in digitale sono cresciute e hanno resistito al graduale calo delle vendite dei manga cartacei.

In quegli stessi anni, il valore del mercato dei manga negli Stati Uniti era pari a circa 110 miliardi di yen, pressoché un terzo di quello giapponese, ed era caratterizzato da un mercato piccolo rispetto alle dimensioni del paese e alla sua popolazione.

In Cina, invece, il mercato dei manga non ha mai smesso di crescere, raddoppiando quasi il proprio valore tra il 2014 e il 2018 e raggiungendo i 259,6 miliardi di yen nel 2018, circa la metà delle dimensioni del mercato giapponese. Questa rapida crescita del mercato cinese è stata supportata soprattutto dai fumetti digitali, che hanno rappresentato circa il 20% del mercato nel 2014, ma la crescente conoscenza dei siti web di fumetti ha portato ad un aumento del numero di utenti.

A partire dal 2017 la varietà di titoli disponibili sul web ha invertito il rapporto tra il fumetto cartaceo e quello digitale, e nel 2018 il digitale ha rappresentato l'80% dell'intero mercato. Come ipotizzato nello stesso anno sul forum giapponese, se il mercato cinese avesse continuato a crescere così velocemente, e Giappone e Stati Uniti avessero mantenuto un livello di mercato stabile come nel quinquennio 2014-2018, il mercato cinese dei manga avrebbe superato quello giapponese intorno al 2024.

E voi cosa ne pensate?


Fonte Consultata:
Kudasai