Il sito ufficiale di Blue Lock, adattamento anime dell'omonimo manga scritto da Muneyuki Kaneshiro e illustrato da Yusuke Nomura, ha pubblicato un nuovo trailer che ci rivela nuovi membri del cast e ci permette di ascoltare in anteprima l'opening "Chaos ga Kiwamaru" degli Unison Square Garden. È stato inoltre svelato che la serie andrà in onda a partire dall'8 ottobre.
 
 
Con l'eliminazione del Giappone ai Mondiali di calcio del 2018, la federazione calcistica giapponese si decide a creare un programma in cui trovare giovani promettenti atleti e prepararli per i mondiali del 2022. Isagi Yōichi, un attaccante, riceve l'invito per partecipare a questo programma, proprio subito dopo che la sua squadra perde la possibilità di accedere alle nazionali a causa sua, che nel momento decisivo passò la palla a un compagno meno esperto invece che tentare di tirare lui stesso. L'allenatore del programma sarà Ego Jinpachi, il cui obiettivo è quello di "distruggere il calcio perdente giapponese" con un metodo rivoluzionario: isolare 300 giovani e promettenti attaccanti in una struttura simile a una prigione, chiamata "Blue Lock" e sottoporli a un rigoroso allenamento volto a creare "l'attaccante più egoista e migliore del mondo".
 
Blue Lock

Tra i nuovi membri del cast troviamo:
  
Blue Lock Personaggi

L’anime dello studio 8Bit è diretto da Tetsuaki Watanabe (Powerful Pro Yakyū Powerful Kōkō-hen) con la collaborazione di Shunsuke Ishikawa come assistente alla regia. Taku Kishimoto (Haikyu!!Silver SpoonFruits Basket 2019) si occupa della sceneggiatura, mentre Kaneshiro, autore del manga, supervisiona la storia. Masaru Shindo (Fruits Basket the FinalMacross Delta: Zettai Live!) è il character designer dei personaggi principali e direttore delle animazioni, insieme a Kenji Tanabe e Kento ToyaJun Murayama si occupa della colonna sonora.

Kaneshiro e Nomura hanno iniziato a pubblicare il manga sulla rivista Weekly Shonen Magazine di Kodansha nel 2018 e la serie e tutt'ora in corso. In Italia l'opera viene pubblicata dalla casa editrice Planet Manga.
 

Il sito ufficiale di Yama no Susume: Next Summit, il nuovo adattamento animato del manga di Shiro, ha pubblicato un video promozionale che ci rivela la data di uscita prevista per il 4 ottobre. Inoltre possiamo sentire l'opening "Omoi Nochi Hare" cantata dalle doppiatrici Yuka Iguchi (Aoi Yukimura) e Kana Asumi (), nei panni dei rispettivi personaggi.
 
 
Yama no Susume narra la storia di Aoe e Hinata, amiche sin dall’infanzia, la prima sofferente di acrofobia (la paura dell'altezza e dei luoghi alti) e la seconda appassionata d’alpinismo. Le due decideranno di scalare una montagna per assistere di nuovo al sorgere del sole come facevano quando erano più piccole.
 
Yama no Susume: Next Summit

La serie conterà dodici episodi da trenta minuti l'uno, a differenza delle stagioni precedenti che avevano episodi da quindici minuti. Le prime quattro puntate saranno una compilation delle serie precedenti, con l'aggiunta di scene inedite.
 

Il sito ufficiale di Do It Yourself!!, serie originale prodotta da PINE JAM, ha rilasciato nuovi video promozionali, di cui il primo ci permette di ascoltare in anteprima l'opening "Dokidoki Idea wo Yoroshiku!". Gli altri due video hanno come protagoniste i personaggi di Shii e Jobko. Apprendiamo, inoltre, che la serie sarà trasmessa a partire dal 5 ottobre.
 
 
La serie segue alcune ragazze delle superiori che lavorano su progetti fai-da-te. Lottano, si impegnano, a volte falliscono, ma non si arrendono e portano avanti i lavori fino alla fine. La storia si concentrerà in particolar modo sulla vita scolastica delle protagoniste alle prese con le difficoltà quotidiane.

 (Suika da Dr. Stone) interpreta Shii, una ragazza spiritosa che proviene da una scuola d’élite.
 

 (Noa Sakura da Pan de Peace!) presta la sua voce a Jobko, una studentessa straniera di dodici anni molto brillante che ha saltato diversi anni scolastici raggiungendo le superiori.
 

 (Anzu Mazaki da YU-GI-OH!) si aggiunge al cast della serie nei panni di , la professoressa che supervisiona il club.
 
Do it Yourself - Haruko Hoketsu

È stata anche rilasciata una nuova key visual realizzata da Yuusuke Matsuo (The Idolmaster: Cinderella Girls).
 
Do It Yourself!! visual
 

Una diretta live dedicata a Kōkyū no Karasu, anime che adatterà la novel scritta da Kōko Shirakawa, ha mostrato il primo trailer integrale della serie. È stata condivisa, inoltre, una nuova key visual ed è stato comunicato che le trasmissioni inizieranno l'1 ottobre. Scopriamo, poi, due nuovi membri del cast.
 
 
Celata in uno degli angoli più nascosti del Palazzo Reale interno, si trova una delle concubine dell'imperatore, l'unica esentata dal dovere di servitù verso di esso: "la sposa del corvo". Taluni dicono che sia una vecchia saggia, altri che sia una giovane ragazza, ma molti ugualmente raccontano che sia in grado di usare ogni genere di arte occulta per maledire i nemici o ritrovare oggetti perduti. Proprio con questo scopo, l'imperatore Koushun si reca a trovarla, contravvenendo a un antico tabù e mettendo in moto gli ingranaggi del destino...
 
Kōkyū no Karasu


Tra i membri del cast rivelati troviamo:
  
Kōkyū no Karasu - Onkei
 
Kōkyū no Karasu - Tankai

L’opera di Shirakawa, con le illustrazioni di Ayuko (Citrus), è edita a partire dall’aprile 2018. Il sesto volume è stato pubblicato il 20 agosto.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V