Yuichiro Matsuya era un produttore di Production I.G che aveva lavorato ad opere come Ghost in the Shell: Stand Alone Complex e Denno Coil quando, nel marzo 2008, decise di fondare, insieme ad altri colleghi, il nuovo studio d'animazione Kinema Citrus. Soltanto pochi anni dopo, tuttavia, Matsuya decise di cambiare nuovamente aria, fondando nel marzo 2013 lo studio d'animazione 3Hz e portandosi dietro alcuni dei giovani animatori più interessanti con cui aveva lavorato nel precedente studio. Il nuovo studio inizia concentrandosi su progetti originali, sia in solitaria che in collaborazione con altri studi d'animazione, per poi passare ad un maggior numero di opere derivati da altri media, tra cui anche un franchise importante come quello di Sword Art Online.
 


Per celebrare il primo decennio di vita della compagnia vi lasciamo con l'elenco degli anime realizzati dallo studio. Quali sono i vostri preferiti?

Sora no Method (2014)

 
La storia inizia in un giorno d'inverno, quando, grazie a un miracolo, viene realizzato il desiderio di alcune ragazze, che cambia per sempre il panorama della città. "Un disco è sempre là, in cielo sopra la città."
 

Dimension W (2015)

 
2071, il fabbisogno di energia dell’umanità è soddisfatto attraverso un sistema di induttori elettrici infra-dimensionali denominati coil. Cavi, batterie e fossili combustibili, appartengono al passato, ora le persone possono estrarre l'energia direttamente tramite i coils. La loro fonte inesauribile è la dimensione W, un quarto piano dimensionale, oltre X, Y e Z. In questa realtà esistono dei contrabbandieri di energia, che usano i coils per scopi distruttivi. Mabuchi Kyouma, un uomo con la passione per le vecchie macchine, è diffidente verso la nuova tecnologia e ha delle buone ragioni per scoprire quali danni possano causare queste apparecchiature. Kyouma accetta, su incarico di una certa Marie, di recuperare apparecchiature illegali in cambio di soldi e benzina. In queste missioni sarà affiancato, suo malgrado, da Mira, un coil androide unico nel suo genere.
 

Flip Flappers (2016)

 
Cocona, una giudiziosa ragazza delle scuole medie, fa la conoscenza con una stravagante ed espansiva coetanea di nome Papika. Papika invita Cocona a venire insieme a lei in una misteriosa dimensione parallela chiamata "Pure Illusion". Le due ragazze cominciano così un viaggio che le porterà più volte in "Pure Illusion" alla ricerca, per conto dell'organizzazione FlipFlap, dei frammenti di un misterioso cristallo che si dice sia in grado di esaudire i desideri. In questa bizzarra dimensione parallela, composta da mondi tutti diversi e abitata da strane creature, scoprono di non essere le sole alla ricerca dei cristalli, ma di doversela vedere con Asclepius, un'organizzazione che punta a dominare il mondo e di cui fa parte anche Yayaka, amica d'infanzia di Cocona.
 

Princess Principal (2017)

 
La storia segue le vicende di cinque ragazze ed è ambientata nel 19° secolo a Londra, una città appartenente al Regno di Albione che è diviso fra est e ovest da un largo muro. Le ragazze sono spie sotto copertura che si fingono delle studentesse del prestigioso istituto Queen's Mayfair. Le ragazze utilizzeranno le loro abilità per farsi largo nel mondo della clandestinità tra travestimenti, spionaggio, sabotaggi e inseguimenti.
 

Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online (2018)

 
La storia segue le vicende di Karen Kohiruimaki, una studentessa universitaria alta 1 m e 83 cm, fatto che le crea una forte insicurezza e una difficoltà a relazionarsi con le persone nel mondo reale. Attirata dalla possibilità di cambiare aspetto offerta dai nuovi mondi virtuali, decide di provare numerosi giochi online e finisce per iscriversi allo sparatutto Gun Gale Online (GGO) dove il sistema le crea casualmente un carino avatar alto appena 1 m e 50 cm che lei chiama LLENN e si diverte a vestirlo tutto di rosa (mitra compreso). Inizialmente Karen gioca in solitaria, ma dopo un po' incontra una bella e misteriosa giocatrice dalla pelle scura di nome Pitohui. Le due scoprono di andare particolarmente d'accordo, e un giorno Pitohui la spinge a partecipare a una "Squad Jam", una battaglia a squadre, variazione del Bullet of Bullets, il principale torneo che si svolge in GGO.
 

Blackfox (2019)

 
Rikka vive ai margini di una città futuristica, è la figlia maggiore di un clan di ninja ed destinata a succedere a suo nonno a capo del clan Isurugi. La ragazza, però, ha sempre avuto un’ammirazione smisurata per il padre scienziato-ricercatore e segretamente sogna di seguirne le orme. Un giorno il casato viene attaccato, Rikka è messa all’angolo, cosa farà per uscire dall’impasse? “Squarcia l’oscurità, riducila in mille pezzi e diventa ‘BLACK’!”
 

Rifle is Beautiful (2019)

 
Kokura Hikari è una ragazza al primo anno del liceo che ama sparare con il fucile. Ella è entrata nella Scuola Superiore Chidori perché c'è un club di tiro, ma scopre che è stato sciolto. Ha solo un giorno per trovare un numero di membri sufficiente a riaprire il club, ma per fortuna riesce a trovare altre tre ragazze del primo anno conosciute durante una competizione alle scuole medie. Iniziano così le attività quotidiane del Club di tiro della Scuola Superiore Chidori.
 

A3 Season Spring & Summer / Autumn & Winter (2020)

 
Una compagnia teatrale è costituita da quattro gruppi di giovani attori ed ognuno di essi porta il nome di una stagione. Condotti dalla loro manager, figlia di un esperto impresario caduto in disgrazia, i ragazzi sapranno ravvivare la compagnia teatrale e, migliorando di giorno in giorno la propria recitazione, conquisteranno la fama.
 

Healer Girl (2022)

 
Coloro che usano la "medicina della voce" ovvero la capacità di curare ferite e malattie con il canto, sono chiamati "guaritori". La storia narrerà le vicende di tre apprendiste guaritrici che lavorano al Karasuma Voice Treatment Center. Le tre ragazze sono l'energica Kana Fujii, la volitiva Reimi Itsushiro e la premurosa Hibiki Morishima. Queste tre studentesse del primo anno delle superiori si alleneranno insieme a Sonia Yanagi per diventare guaritrici a tutti gli effetti e poter aiutare il prossimo grazie alle loro capacità vocali.
 

The Devil is a Part Timer! Season 2 (2022)

 
Nella storia, il re demone Satana è solo ad un passo dalla conquista del suo mondo alternativo, quando viene trasportato nella Tokyo che tutti conosciamo. Per riuscire a sopravvivere finisce per lavorare part-time ad un ristorante. E per realizzare la sua nuova idea, ovvero conquistare il Giappone, deve per prima cosa diventare un impiegato a tutti gli effetti. Nel frattempo, l'eroina Emilia è riuscita a raggiungere Tokyo, alla ricerca dello stesso Satana.
 

Quali sono i vostri anime 3Hz preferiti?