La consueta maratona televisiva benefica intitolata 24 Hour Television, paragonabile per molti versi al nostro Telethon, si svolgerà anche quest'anno a fine agosto, incentrata sul tema del "Ashita no tame ni, kyou tsunagarou" ovvero, "per il bene del domani, stabiliamo oggi delle connessioni".
Come di consueto, oltre a una serie di iniziative di solidarietà, in occasione dell'evento viene realizzato anche uno speciale drama televisivo in singolo episodio, di norma tratto da una storia vera.
 
Nijiiro_No_Chalk
Nijiiro No Chalk - storia vera, disabilità intellettiva, mondo del lavoro  - speciale TV (26 agosto 2023)

Nel 2023 a divenire un drama è la storia dell'azienda Nihon Rikagaku, e a interpretare il protagonista vedremo il giovane idol e attore Shunsuke Michieda, del gruppo Naniwa Danshi; quest'ultimo è anche lo sponsor ufficiale della maratona benefica.
 
Micchi chalk


Michieda interpreterà il ruolo del figlio del presidente, che si scontra col padre per differenze di vedute circa l'opportunità di impiegare dipendenti con disabilità, ma apprenderà la bellezza del lavoro nell'ambito del processo produttivo.
 
nijiro no chalk
La storia è ispirata alle vicende della Nihon Rikagaku Industry, un'azienda produttrice di gessetti fondata da Takahisa Oyama il 13 febbraio 1937: nella sua struttura, il 70% dei dipendenti è affetto da disturbi di tipo intellettivo, e si tratta della prima fabbrica giapponese a impiegarli negli anni '60. Egli ama ricordare che "l'azienda è guidata dalla filosofia che chiunque, indipendentemente dalle proprie capacità, possa trovare felicità e soddisfazione attraverso il proprio lavoro."
 

**

Le nuove produzioni live action nipponiche e sudcoreane si rincorrono le une le altre, e molti interessanti progetti verranno messi in onda nella corrente stagione, e a seguire nelle successive.
Di seguito ne troverete il riepilogo comodamente accorpato per generi e tipologie di storie: è sufficiente cliccare su ciascun sottotitolo per scoprirle tutte!

 
>> Disabilità e percorsi (click) <<
 
Hatsukoi, zarari - mondo del lavoro, rapporto capo/dipendente, autismo - drama (7 luglio 2023)

Karin Ono e Shunsuke Kazama (Silent) interpretano i due protagonisti della serie di TV Tokyo ispirata al manga omonimo di Zakuro Zaku.
 
hatsukoi zarari
 
Arisa Ueto è affetta da una lieve disabilità intellettiva e da autismo, mentre Ryuji Okamura è il suo capo nel lavoro part-time che la ragazza svolge: essendo maldestra nei suoi compiti e goffa nell'interagire con le altre persone, Arisa soffre di complessi di inferiorità, sentendosi impossibilitata nel poter essere semplicemente una come tutti gli altri. Ryuji, dal canto suo, tratta Arisa con affetto e riguardo, e impara ad affrontare anch'egli i propri complessi di inferiorità attraverso il rapporto con la giovane.
 
>> Mostra del Cinema di Venezia (click) <<
 
Il male non esiste (Aku Wa Sonzai Shinai) - drammatico, famiglia, natura, temi ecologici - film (2024)

La pellicola, in concorso all'80° edizione del Festival del Cinema di Venezia, avrà la cura del regista Ryusuke Hamaguchi, già acclamato per Drive my car e Moglie di una spia, il quale lavorerà ancora una volta come in Drive my car sulle musiche di Eiko Ishibashi. Si tratta di uno dei nomi più celebrati del momento, considerato dalla critica «un gigante della scena internazionale». 

Curiosità: il film giungerà in anteprima nel nostro Paese, dal momento che esso farà il suo debutto nelle sale nipponiche solo il prossimo anno, nel 2024. In seguito la pellicola giungerà anche nei cinema italiani grazie alla collaborazione tra Tucker Film e Teodora Film.
 
sonzai shinai
Takumi e sua figlia Hana vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l’ordine della natura. Un giorno, gli abitanti del villaggio vengono a conoscenza di un piano per costruire un glamping - un campeggio di lusso - a pochi passi dalle loro case e a pochi passi dalla dimora di Takumi. Il progetto offrirebbe ai residenti locali una comoda "fuga" nella natura, una prospettiva di un’altra quotidianità, di un nuovo benessere.
Quando i rappresentanti dell’azienda costruttrice di Tokyo arrivano nel villaggio per tenere una riunione, diventa chiaro che il progetto avrà un impatto negativo sull’approvvigionamento idrico locale, causando disordini.  L’equilibrio ecologico del villaggio e il modo di vivere civile dei suoi abitanti sono messi in pericolo con conseguenze che influenzano profondamente la vita di Takumi e della piccola Hana. 
 
Ombra di fuoco (Hokage) - drammatico, post-conflitto mondiale, speranza - film (25 novembre 2023)

Il film giungerà in anteprima a Venezia, dal momento che farà il suo debutto in patria solo il prossimo novembre.
La pellicola sarà proiettata nell'ambito della sezione Orizzonti, e non sarà dunque in concorso.
 
hokage

Curiosità: la regia della pellicola è di Shin'ya Tsukamoto, già conosciuto per Unità MIU404, disponibile su Netflix.
 
Alla fine della seconda guerra mondiale, una donna trova, nonostante la solitudine e le perdite subite, un barlume di speranza quando incontra inaspettatamente un orfano di guerra.
 
>> Thriller ad alta tensione (click) <<
 
Bad Lands - azione, crimine, thriller, frodi - film (2023?)

Tratto dal romanzo Keisou di Hiroyuki Kurokawa , il film vedrà la brava Sakura Ando e il versatile Ryosuke Yamada nei panni dei due fratelli protagonisti:
 
bad lands cover
Neri e suo fratello minore Jo fanno soldi perpetrando frodi. Una notte, per caso, riescono a guadagnare centinaia di milioni di yen. Da quel momento, sono inseguiti da diverse persone malintenzionate.
 
Rakujitsu - mistero, thriller, registi/sceneggiatori, finzione/realtà - drama (1 settembre 2023)

Tratto dal romanzo di Kanae Minato, Eiji Uchida cura la regia della serie sceneggiata da Eriko Shinozaki.
Nel ruolo delle protagoniste vedremo le brave Keiko Kitagawa e Riho Yoshioka (Gannibal):
 
Rakujitsu-cast
La regista emergente Kaori Hasebe si consulta con la sua nuova sceneggiatrice Chihiro Kai sulla trama del suo prossimo film. La sceneggiatura è basata su un caso di cronaca avvenuto 15 anni prima, e caso vuole che la città teatro della tragedia, sia anche la città natale di Chihiro. Mentre le due donne indagano sul caso viene alla luce una scioccante verità..
 
Gifted - detective, indagini, poliziesco, protagonista geniale - drama (agosto + ottobre 2023)

Sarà strutturata in due stagioni la nuova serie prodotta da Fuji TV in coproduzione con WOWOW: la prima parte andrà in onda da agosto, mentre la seconda farà il suo debutto a ottobre, con 8 episodi per ciascuna.
 
Gifted_Season_1

Nei panni dei protagonisti del drama tratto dal manga omonimo di Seimaru Amagi e Rima Amamiya vedremo i due idol Takahisa Masuda e Hidaka Ukisho, rispettivamente del gruppo NEWS e BiShonen.
 
Il trentaduenne Natsuki Amakusa è un detective geniale, dotato di una capacità deduttiva, discernimento e pensiero logico fuori dal comune; il diciassettenne Yūya Shiki è invece nato con il dono di poter identificare gli assassini. Unendo le rispettive abilità, i due si alleano per risolvere insieme diversi casi piuttosto complessi.
 
Matching - thriller, psicologico, stalker - film (2024)

Scritto e diretto da Eiji Uchida, il film vedrà per protagonisti la brava Tao Tsuchiya (Alice in Borderland) con l'idol Daisuke Sakuma del gruppo Snow Man accanto a lei; inizialmente previsto per il 2023, il film sbarcherà sui grandi schermi nipponici il prossimo anno.
 
matching cast
Rinka è single e lavora come wedding planner, ma non ha fortuna con gli uomini; quando una collega le suggerisce di provare a registrarsi su una app di incontri, tramite il suo nuovo profilo viene collegata ad un uomo. I due si incontrano, ma lui ha un aspetto completamente diverso dalla fotografia nella app e, seppur normalissimo nelle sembianze, sembra celare qualcosa. Nel frattempo iniziano ad aver luogo una serie di omicidi seriali, le cui vittime sono tutte utenti della app: le indagini sembrano condurre proprio all'uomo conosciuto da Rinka.
 
Nare no Hate no Bokura - drammatico, mistero, psicologico, scolastico, survival - drama (27 giugno 2023)

Dal manga di Yae Utsumi, ha fatto il suo debutto a fine giugno la serie di TV Tokyo con Atsuhiro Inukai e Mizuki Inoue nei panni rispettivamente di Miko Yumesaki e Tōru "Nezu" Sanada.
 
Nare_no_Hate_no_Bokura-cover

La regia è affidata alle mani di Hideo Jojo, Keisuke Shibata e Masayuki Matoba, su sceneggiature curate da Hideo Jojo, Moral, Ai Suzuki e Yūta Kurachi.
 
Toru Sanada è il tipo di persona che aiuta gli altri prima di se stesso. Frequenta una riunione della scuola elementare per la classe 2 della sesta elementare. Ai tempi della scuola elementare, Mikio Yumesaki frequentava la stessa classe 2 della sesta elementare con Toru Sanada ed erano vicini. Ora, influenzato dalla madre studiosa, Mikio Yumesaki pianifica un crudele esperimento sui suoi ex compagni di scuola elementare. Li rinchiuderà per 3 giorni e vedrà per quanto tempo la loro gentilezza può durare in situazioni di pericolo di vita. Con l'esperimento in corso, Toru Sanada fa appello ai suoi ex compagni di classe affinché se ne vadano, ma le cose vanno sempre peggio.
 
Inu to Kuzu - drammatico, sentimentale, thriller - drama (giugno 2023)
 
Dal manga omonimo di Iori Asaga, MBS ne produce un drama con protagonisti Reia Nakamura, Yuki Kura e Ui Mihara, in onda in orario notturno:
La direzione è a cura di Jin Ueda, Takashi Hidaka e Yūichi Katayama, con la sceneggiatura delle brave Kumiko Asō e Nanami Okaniwa, e le musiche di Hisashi Arita.
 
Inu_to_Kuzu-poster
 
L'amico d'infanzia di Haruma Sakuraba, Shuji Inukai, è sempre stato una spanna sopra di lui in tutto e per tutto, e Haruma, triste impiegato senza pretese, vive ogni giorno preda dei propri complessi di inferiorità, sempre all'ombra del suo amico. Un giorno, incontra casualmente la moglie di Shuji, Reika, che ammira in segreto sin dai tempi del liceo. Tra invidia e gelosia un segreto cambierà inaspettatamente le sue ripetitive giornate..
 
Mask Girl - vendetta, drammatico, thriller, office lady, identità segreta - drama (18 agosto 2023) - Netflix

Vedremo la regia e sceneggiatura di Kim Yong-hoon nella serie in arrivo in agosto su Netflix, con  nei panni della protagonista:
 
mask%20girl%20cover
 
Mo-mi Kim è una normale impiegata che apparentemente conduce una vita anonima. Da bambina sognava di esibirsi sul palcoscenico e di diventare una star, ma col passare del tempo è diventata una persona piena di complessi per il suo aspetto fisico. Dopo il lavoro, da casa, indossa una maschera e si trasforma nella streamer Mask Girl. Verrà coinvolta in una serie di eventi inquietanti e inaspettati...
 
>> Psicologico e drammatico (click) <<
 
Saiko no Kyoshi 1 Nen Go, Watashi wa Seito ni Sareta - drammatico, mistero, thriller, scolastico - drama (10 luglio 2023)

Avrà la theme song "Yours" del bravo attore e cantante Masaki Suda, la serie TV al debutto su NTV con la regia di Yuma Suzuki.
Accanto a un ampio cast vedremo per protagoniste Mayu Matsuoka e Mana Ashida.
 
Saiko_no_Kyoshi_Ichinen_Go

Curiosità: per la stessa rete, con una trama di fondo piuttosto simile, nel 2019 era andata in onda la serie 3 Nen A Kumi: Ima kara Mina-san wa, Hitojichi Desu, che vedeva all'epoca protagonista proprio Masaki Suda.
 
Il giorno della cerimonia del diploma, l'insegnante della 3D della Scuola Superiore Horai, Rina Koju, che è stata spinta giù dalla scuola da uno dei suoi studenti, riesce a tornare indietro nel tempo fino al giorno della cerimonia di apertura di un anno prima e può così affrontare i 30 studenti sospettati e tentare di cambiare il futuro.
 
Saiko no Seito: Yomei Ichinen no Last Dance - drammatico, malattia, scolastico - drama (10 luglio 2023)

Sempre di NTV, ma sceneggiato da Erika Seki e diretto da Ryo Nishimura, parte in contemporanea anche la serie che sarà incentrata su alcuni dei personaggi della classe della 3D:
 
saiko spinoff
 
Incentrata sulla 3D, altra classe della Scuola Superiore Horai, questa è la storia di Hikari Ban, una studentessa che soffre di una malattia ereditaria e a cui è stato detto che le resta solo un anno di vita. Hikari elenca segretamente le cose che vuole realizzare nel restante anno ed è ammirata da tutti per il suo modo positivo e forte con cui affronta la situazione.
 
Copo a copo - vite in appartamento, drammatico, psicologico, slice-of-life - film (17 novembre 2023)

Dal webcomic seinen di Renji Iwanami, arriverà in autunno un adattamento cinematografico che vedrà per protagonisti Fumika Baba, Masahiro Higashide, Yuma Suzuki:
 
Copo_A_Copo
 
Yuri Tatsumi si libera dalle catene della sua famiglia e fugge: ora vive libero, e risiede i un complesso di appartamenti economici a Osaka. Altri residenti dello stabile includono Hiroshi Nakajo, Teppei Ishida e Yuzo Miyaji, ciascuno con le loro storie: Hiroshi Nakajo si guadagna da vivere ricevendo contributi dalle donne. Teppei Ishida fa lavori manuali e non è bravo a esprimere i suoi sentimenti alle donne. Yuzo Miyaji non parla del suo passato e sembra essere coinvolto in un affare sospetto. Un giorno, Yuzo Miyaji scopre che un altro residente di nome Yamaguchi si è impiccato a morte: nell'apprendere della morte dell'uomo, Miyaji e i suoi vicini ripensano così alle loro vite.
 
>> Tra saune e snack notturni (click) <<
 
Tasogare Yuusaku - protagonista di mezz'età, seduzione, slice-of-life - drama (autunno 2023)

Giungerà in autunno il drama che l'emittente TV Tokyo produrrà dal manga omonimo, dall'autore de La taverna di mezzanotte, Yaro Abe.
Nei panni del protagonista vedremo Yukiya Kitamura:
 
tasogare manga drama
 
Il protagonista, Yusaku Kitami, di giorno lavora come attore e di notte frequenta i bar, dove beve in compagnia di donne attraenti.
Attore divorziato di 52 anni, ama il buon sake e gli stuzzichini, mangia, beve e si diverte a farsi sedurre dalle belle fanciulle.
 
Yu Yu Wonderland - famiglia, mangaka, bagni pubblici, slice-of-life - drama (15 luglio 2023)

Ispirato al saggio manga di Mankitsu, il drama di TV Tokyo in onda a mezzogiorno vede la brava Rie Tomosaka nel ruolo della protagonista:
 
yu yu wonderland manga drama
 
Un giorno la mangaka Kitsuko Manshu, che è afflitta da incubi, viene beffata dal fratello minore che le dice che ha un aspetto pessimo e la invita a recarsi ai bagni pubblici per "depurarsi" dalle scorie.
Seguendo il consiglio del fratello la mangaka si reca ai bagni e tra l'evitare le malefiche mani di Nushi, che domina i bagni pubblici, e l'ascoltare i discorsi delle ragazze si scambiano nei vari bagni femminili, la noiosa vita quotidiana di Kitsuko Manshu va avanti.
 
>> Vite al femminile (click) <<
 
Wakako zake Stagione 7 - cucina giapponese, sakè, slice-of-life, vita al femminile - drama (3 luglio 2023)

E non c'è sei senza sette: arriva infatti alla settima stagione l'adattamento TV del manga Wakakozake di Chie Shinkyuu, ancora una volta con Rina Takeda nei panni della protagonista:
 
Wakako_Zake_7-cover
 
La ventiseienne Wakako è un'appassionata di sake: ogni sera si reca sola nei bar per berne di diverso tipo... alla ricerca, in realtà, di nient'altro che sé stessa.
 
Camera, Hajimete mo Ii Desu ka? - commedia, slice-of-life, fotografia, storie al femminile - drama (3 luglio 2023)

Il manga omonimo di Shiro viene trasposto in un drama con protagonista l'attrice sedicenne Sora Tamaki, che presenta la stessa età del personaggio che va a interpretare:
 
Camera_Hajimete_mo_Ii_Desu_ka
 
La storia è incentrata su Mito Ikeda una liceale introversa, con un seno prosperoso, che cammina in modo traballante. Una vicina di casa più grande le fa conoscere la fotografia, E il mondo che c'è al di là della macchina fotografica.
 
Marumaru-chan - quotidianità al femminile, crescita dei protagonisti, maternità, sesso - drama (agosto 2023)

La raccolta manga Sex-chan di Haro Aso (Alice in Borderland), Tatsunari Iota e Mano Sakamoto ispira la serie intitolata Marumaru-chan.

Nei panni delle tre protagoniste Mako, Takako e Fumie vedremo Sakurako Okubo, Yuzuki Akiyama e Yuka Masuda, qui insieme nella visual che le ritrae riprendendo la posa simile della copertina del manga:
 
marumaru drama
 
La storia ruota attorno a tre donne e ai loro sentimenti a riguardo di proprie situazioni di vita sessuale "insolite". Toccando i temi dell'amore, del matrimonio e del parto.
 
>> Sentimenti tra lavoro e colleghi (click) <<
 
Iyashi no Otonari-san ni wa Himitsu ga aru - mondo del lavoro, office lady, relazione sentimentale sul lavoro - drama (8 luglio 2023)

Momoko Tanabe e Yuta Koseki interpretano i protagonisti del drama tratto dal manga josei di Natsuko Umezawa e Ro Shimafuku.
 
Iyashi_no_Otonari-san_drama manga
Fujiko Yomogida è una impiegata a tempo pieno che lavora sodo presso una compagnia di assicurazioni, ma proprio a causa della sua dedizione non riesce mai a rifiutare un lavoro assegnato finendo per accettarlo sempre con il sorriso sulle labbra.
Un giorno l'impiegato d'élite Soma Nishina, si trasferisce nella stanza accanto a quella della ragazza. Fujiko apprezza trascorrere il suo tempo con questo vicino che si rivela gentile e gentiluomo, ma non può far a meno di pensare al perché Nishina, un presunto uomo d'élite, si sia trasferito in uno squallido appartamento, ma soprattutto perché è così gentile proprio con lei...?
 
Kekkon yoteibi - commedia, sentimentale - drama (3 agosto 2023)

Sakurako Ohara (A girl & 3 sweethearts) e Genta Matsuda sono la coppia protagonista del nuovo drama romantico di MBS, tratto dal manga omonimo di Ito Nishihara:
 
kekkon yoteibi drama manga
 
"Sposata a 26 anni", "Primo figlio a 27", "Secondo figlio a 29". Ha sempre pensato che sarebbe andata così, ma Yoshiko Kawai, 28 anni, è invece ancora single. Si ritrova col cuore spezzato pochi giorni prima del suo ventinovesimo compleanno e sulla strada di casa, incontra il suo collega più giovane, Yuuki-san. Yoshiko non può fare a meno di raccontargli quello che è successo poco prima. Poi Yuuki-san offre improvvisamente a Yoshiko di sposarsi con lui un anno dopo, solo se lei accetta un accordo.
 
Kake kara hajimaru sayonara no koi - donna indipendente, sentimentale, scommessa, relazione tra colleghi - drama (20 luglio 2023)

Oltre al drama Iyashi no Otonari-san ni wa Himitsu ga aru, vedremo il giovane Yuta Koseki doppiamente impegnato sul fronte delle serie TV sentimentali estive, con l'annuncio dell'adattamento in drama del manga Kake kara hajimaru sayonara no koi di Borun e Men Watanuki.
Il ruolo della protagonista è stato affidato alla brava Hirona Yamazaki.
 
Kake_kara_hajimaru_sayonara_drama
 
A causa della sua severa efficienza, Nao Yoshinaga è conosciuta come la "glaciale lady di ferro" dell'azienda per cui lavora. Un giorno, la ragazza sente i colleghi fare una scommessa: Satomura è convinto di poter far innamorare Nao di lui. A loro insaputa, Nao è sempre stata innamorata di Satomura. La scommessa potrebbe rivelarsi la sua migliore possibilità.
 
around 1/4 - drammatico, sentimentale, relazione tra studenti - drama (8 luglio 2023)

Dal webtoon di Ono, TV Asahi produce il drama in dieci episodi che vede per protagonisti, tra gli altri, i giovani Taiki Sato, Ryosuke Sota e Karen Miyama.
 
around drama manga
 
Il drama parla di 5 uomini e donne che hanno lavorato part-time nello stesso izakaya da quando erano studenti. Dopo essere stata scaricata dal suo fidanzato dopo otto anni, ad esempio, Sanae un giorno mentre torna a casa confessa a Kosuke che non comprende le gioie del sesso. Ed è proprio la frase di Kosuke, "Ti piacerebbe provarlo noi due adesso?" detta dal ragazzo, a dare il via ad una serie di eventi che porterà i personaggi a crescere. Riuscirà mai uno di loro a trovare la felicità?
 
Mr. Plankton (Peullangkeuton) - matrimonio, eredità familiari, fuga, drammatico, sentimentale - drama (2024) - Netflix

Jong-chan Hong dirige la serie scritta da Yong Jo, che vede tra i protagonisti Jo Hae, Jae-mi Jo ed Heung Eo. Il drama approderà direttamente da Netflix, che lo produce anche; non è ancora stata rivelata tuttavia la data di messa in onda.
 
Mr_Plankton-teaser
 
Hae Jo è un uomo il cui cuore è vuoto, ma sogna un futuro migliore, lontano dalla sua cupa esistenza simile al plancton, in cui sente di non appartenere a nulla e non ha nessuno a cui tiene. Un giorno incontrerà Jae-mi Jo che ha sempre desiderato avere una famiglia, e che sta per sposare Heung Eo. Erede della famiglia Eo, che gestisce un'azienda alimentare. Ma proprio il giorno del matrimonio e prima dell'inizio della cerimonia, Jae-Mi Jo scompare con Hae Jo.
 
Mobuko no Koi - protagonista timida, relazione tra colleghi - film (2024)

Diverrà invece un film dal vivo la storia tratta dal manga seinen Mobuko no Koi di Akane Tamura, di cui verranno svelati solo in seguito i dettagli relativi al cast e allo staff.
 
mobuko manga
 
Nobuko Tanaka studia all'università e lavora part-time al supermercato locale. È una ragazza molto timida e semplice, perciò il suo nome viene spesso scambiato per “Mobuko”, che contiene il kanji di “personaggio secondario”.
un giorno si innamora di un uomo della stessa età che ha incontrato durante il suo lavoro part-time.
 
Sono Kekkon, Shouki desu ka? - sentimentale - drama (7 agosto 2023)

Rei Okamoto e Leo Nagatsuma sono i volti della serie al debutto in agosto, dal manga omonimo:
 
sono kekkon drama manga
La storia descrive il matrimonio tra Kanon Shinohara, una ragazza di circa 30 anni, e Makoto Shirosaki, il presidente di un azienda, nonché ragazzo più giovane della sposa.
 
Usokon (Our fake marriage) - sentimentale, partner per finta, convivenza - drama (luglio 2023)

Dal manga di Kiwi Tokina, vedremo Fūma Kikuchi (Tomodachi Game R4) e l'ex idol Neru Nagahama delle Keyakizaka46 nei panni dei due protagonisti del drama. Il gruppo idol Sexy Zone, di cui fa parte Kikuchi, cura anche la theme song.
 
Usokon drama
Yae è una ragazza che cerca di guadagnarsi da vivere, ma un giorno, all'età di 29 anni, perde la casa e il lavoro. Successivamente incontra il suo amico d'infanzia Takumi, un architetto di successo, e i due stringono un patto: in cambio di un alloggio gratuito nel cuore di Tokyo, Yae si dovrà comportare come se fosse sua moglie.


Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV
Anime News Network I, II, III, IV, V

Comic Natalie I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII
AsianWiki I, II, III, IV

Mydramalist I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII
Biennale di Venezia I, II
Sito ufficiale Rikagaku
Sito ufficiale 24HR TV - NTV