Ashi Productions: 50 anni tra Baldios e la balena Giuseppina
Scopriamo le opere più famose di uno studio storico
di Slanzard
Tra super robot e maghette, Ashi Productions si concentrò principalmente su opere originali non tratte da media pre-esistenti e venne investita in pieno dai cambiamenti portati dal secondo Anime Boom. I produttori si resero conto dell'aumento di giovani adulti interessati all'animazione con l'uscita di Minky Momo. A fianco della produzione per bambini in TV, lo studio abbracciò quindi i cambiamenti dell'industria realizzando diversi OVA per appassionati.
Otaku maschi adulti a caccia di giovani maghette
- Qual era il target di pubblico pensato per Minky Momo?
- Vi aspettavate che ci sarebbero stati fan adulti?
- Quello era un periodo in cui i fan club dedicati agli anime stavano crescendo
- Le ultime opere dedicate a Minky Momo sono state molto apprezzate da questi fan maschi. Le animazioni erano eccellenti ed il personaggio era doppiato dalla famosa Megumi Hayashibara. Vi stavate deliberatamente rivolgendo a questi fan per spingerli all'acquisto videocassette della serie?
Fonte: Interview with Sato Toshihiko: On Magical Girls and Male Fans (Part One) - A Different Sort of Heroine (The Moè Manifesto: An Insider Look at the Worlds of Manga, Anime, and Gaming di Patrick W. Galbraith)
Nel 2007 la società cambiò nome in Production Reed, per poi ritornare Ashi Productions nel 2019.

Di seguito vi riportiamo una selezione dei titoli più importanti, famosi, apprezzati e significativi realizzati da questo studio. Quali sono i vostri anime preferiti di Ashi Productions / Production Reed?
Astrorobot contatto Y (1976)
- Serie TV da 38 episodi
- Regia: Masami Anno
I Moguru, una civiltà aliena tecnologicamente avanzata che per milioni di anni si è nascosta negli oceani dopo aver abbandonato il pianeta Marte, attaccano la Terra. Per difendere il nostro pianeta, il dottor Uri attiva quattro potenti robot da combattimento nella Astro Base, affidandoli a quattro giovani piloti: Ylli, Ynta, Yanosh e il loro leader Yshida, tutti in possesso del "potere Ypsilon". Uniti nello squadrone Machine Blaster, i ragazzi rappresentano l’ultima speranza contro l’invasione aliena guidata dalla crudele Hellqueen.
Ginguiser (1977)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Masami Anno
A Magiclandia si sta esibendo Goro, un giovane prestigiatore, insieme ai suoi tre amici: Miki, Tora e Zanta, quando improvvisamente il cielo si copre di nubi minacciose e inizia a piovere a dirotto: l'acqua sta allagando tutto il parco giochi e la gente scappa in preda al panico. Il Dottor Godo pensa che questo sia un segnale del risveglio dei Sazoriani, un antica e bellicosa razza che vive nel sottosuolo. L'unico che può fermarli è il Ginguiser.
Angie Girl (1977)
- Serie TV di 26 episodi
- Regia: Fumio Kurokawa
Protagonista è la dodicenne Angie, una ragazzina bionda di ottima famiglia che vive nella Londra vittoriana con la nonna, lady Barbara, ed ha come migliori amici il coetaneo Frank, figlio del cocchiere di casa, e il suo pacifico e grosso cane Ron Ron. Angie ha un grande intuito che la renderà popolare: riesce infatti a risolvere da sola un caso di furto avvenuto ai danni della regina d'Inghilterra Da quel momento in poi Angie diventa un’abituale collaboratrice di Scotland Yard aiutando l'ispettore Jackson e il suo giovane assistente, l’agente Michael, in numerosi casi.
La balena Giuseppina (1979)
- Serie TV da 23 episodi
- Regia: Kunihiko Yuyama
La storia è ambientata a Madrid. Choppy è un bambino molto timido e insicuro che ha come unica amica Giuseppina, una piccola balena magica che vive in un bicchiere d’acqua sul suo comodino ed è invisibile a chiunque tranne che a lui. Capace di volare e di cambiare dimensione, Giuseppina conduce Choppy in avventure straordinarie, aiutandolo ad affrontare le sue paure e le difficoltà dell’infanzia: i rimproveri dei genitori, i contrasti con la sorellina Rosy e le prese in giro dei compagni di scuola. Grazie a Giuseppina, Choppy trarrà tanti piccoli insegnamenti che lo aiuteranno a crescere e ad aprirsi al mondo esterno.
Baldios (1980)
- Serie TV da 34 episodi
- Regia: Kazuyuki Hirokawa
Il giovane Marin era deciso a combattere contro la sua stessa razza per difendere un pianeta che lo guardava con sospetto. Il supremo Gattler era deciso a dare una casa agli ultimi superstiti di S-I, che aveva portato con sé attraverso il subspazio fino al terzo pianeta di quel lontano sistema solare. La bella Afrodia era decisa a seguire Gattler ovunque l'avesse portata, e a vendicare la morte del fratello, ucciso da Marin. La follia dilaga in uno scontro tra due civiltà determinate a non estinguersi.
Gotriniton - Goshogun (1981)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Kunihiko Yuyama
Nel 2001 l'umanità ha raggiunto traguardi impressionanti, riuscendo a spingersi nelle profondità spaziali. Questi progressi vengono improvvisamente oscurati da un'organizzazione criminale chiamata Veleno Nero, il cui scopo è dominare la Terra. Tuttavia vi è ancora una speranza che brilla contro di esso: si tratta di Goshogun, e della misteriosa energia Beamler.
Minky Momo - Il magico mondo di Gigì (1982)
- Serie TV da 63 episodi
- Regia: Kunihiko Yuyama
Minky Momo è la piccola principessa del regno di Fenarinarsa, una dimensione retta dai sogni degli umani, che anticamente era unita al nostro mondo ma vi si è distaccata una volta che gli umani hanno smesso di sognare. La ragazzina viene inviata sulla Terra con la missione di far tornare a sognare gli esseri umani in modo da poter riavvicinare i due mondi. Adottata da una coppia di genitori terrestri, la piccola vive diverse avventure tra sogno e realtà insieme agli amici animali che la accompagnano nella sua missione: il cane Shindobuk, la scimmietta Moccha e l'uccellino Pipil. Grazie ad una bacchetta magica, può trasformarsi in un'adulta in grado di svolgere qualsiasi professione, e così facendo aiuterà sia gli esseri umani che le creature fantastiche di Fenarinarsa a risolvere i loro problemi.
Dancouga – Super Beast Machine God (1985)
- Serie TV da 38 episodi
- Regia: Seiji Okuda
Shinobu Fujiwara, Sara Yuki, Masato Shikibu e Ryo Shiba sono quattro soldati sulle cui spalle grava il destino dell'umanità. A ciascuno di loro, infatti, è assegnato un veicolo armato capace di trasformarsi in bestia meccanica e robot umanoide, con il quale contrastare il perfido impero di Muge Zorbados. Macchine in grado di potersi assemblare per dar forma al potentissimo Dancouga, un gigantesco robot dai poteri quasi divini!
Vampire Hunter D (1985)
- OVA
- Regia: Toyo Ashida
10.0000 anni nel futuro. Il mondo è diventato un luogo molto diverso; un posto dove i mostri vagano liberamente e le persone, nonostante l'utilizzo di armi altamente tecnologiche e cavalli robot, trascorrono una vita semplice pensando ai fasti di un tempo. Da migliaia di anni Il Conte Magnus Lee domina sulle sue terre spargendo il terrore sugli abitanti terrore. Un giorno morde una ragazza di un villaggio, Doris, per renderla sua moglie. Un vagabondo errante arriva in soccorso della ragazza: è D, un vampire hunter, che inzierà la sua battaglia per mettere fine al dominio del Conte.
Ai City - La notte dei cloni (1986)
- OVA
- Regia: Koichi Mashimo
Esseri dotati di terribili poteri psichici si scatenano all'inseguimento di una bambina di nome Ai, depositaria di un segreto oltre l'incredibile. Toccherà al giovane psicometra Kay e a un investigatore privato di scarso successo, Raiden, opporsi a queste forze in grado di spaccare la terra e dominare la materia. Ma la loro determinazione dovrà scontrarsi con qualcosa di ancora più potente e arcano, le cui radici affondano nell'essenza stessa della vita, e nella deviazione a questa impressa in un passato che nessuno sembra più ricordare.
Borgman 2030 (1988)
- Serie TV da 35 episodi
- Regia: Hiroshi Negishi
2030. Il panorama di Megalocity è dominato da quattro enormi meteoriti. Nelle sue strade appaiono improvvisamente mostruose creature metamorfiche, gli Yoma. Ryo, Chuck e Anice sono in apparenza tre giovani e inesperti insegnanti. Ma la loro identità segreta è ben diversa: da loro infatti dipende la protezione degli ignari abitanti di Megalocity. Affiancati dalla scienziata Memory Gene e aiutati dalle sue prodigiose invenzioni, i tre affrontano quotidianamente le sfide degli Yoma, insidiosi o brutali. Qualcuno però sa cosa davvero è accaduto 30 anni prima, nella città che allora era Tokyo. E non ci sono solo i tre Borgman a prepararsi per la battaglia finale, mentre nel cielo si accende una nuova stella rossa come il sangue.
Ciao, Sabrina (1989)
- Serie TV da 51 episodi
- Regia: Tetsuro Amino
Eriko Tamura è una ragazza di 14 anni un po' viziata e con una grande talento per la musica e per il canto. È l'unica figlia di Yūsuke e Minako, rispettivamente il presidente della compagnia musicale Tamura Productions e una famosa ex-cantante. Poco prima dell'inaugurazione di un nuovo auditorium, i genitori della ragazza hanno un terribile incidente stradale che causa la morte del padre e il ricovero in gravissime condizioni della madre, rimasta in coma. Eriko va quindi a vivere dalla zio paterno Kōsuke, un uomo arrivista e senza scrupoli che approfitta subito della situazione per subentrare nella presidenza della compagnia. Vedendo le spiccate doti artistiche della nipote, Kōsuke cerca in tutti i modi di trarne vantaggio, ma Shin'ya, un caro amico di famiglia, riesce dopo un aspro contenzioso ad ottenere l'affidamento della ragazza. Eriko inizia così la sua carriera come cantante professionista dove dovrà fronteggiare gli innumerevoli tentativi di sabotaggio dello zio e l'invidia delle altre ragazze del mondo dello spettacolo.
Diventeremo famose (1990)
- Serie TV da 43 episodi
- Regia: Tetsuro Amino
La giovane Youko Tanaka si trasferisce a Tokyo per coltivare il suo sogno di diventare una cantante. Durante il viaggio in treno fa amicizia con Saki Yamamori, che sogna di diventare una popolare attrice. Le due ragazze iniziano così a coltivare insieme i propri sogni, facendosi strada nel mondo dello spettacolo.
Dolceluna (1990)
- Serie TV da 47 episodi
- Regia: Hisataro Oba
Dolceluna è la giovane principessa del mondo dei sogni e della magia, un regno il cui equilibrio dipende direttamente dalle speranze e dai desideri degli esseri umani. Quando sulla Terra le persone iniziano a perdere fiducia nei propri sogni, l’oscurità si insinua nei loro cuori e il mondo di Dolceluna comincia lentamente a sfiorire. Nel giorno del suo dodicesimo compleanno, dopo una grande festa con i suoi genitori, il re Felice e la regina Lilly, la ragazza accetta una missione fondamentale: scendere sulla Terra per riaccendere la speranza negli uomini e dimostrare di possedere le qualità necessarie per diventare una sovrana saggia. Accolta dalla zia Tilde, che da anni vive tra gli umani e gestisce un piccolo negozio di articoli regalo chiamato Happiness Shop, Dolceluna inizia la sua nuova vita, accompagnata dalla sua inseparabile mascotte, il pinguino blu Cippi. Sulla Terra stringe amicizia con Leo e Gaia e con il piccolo Pepito, gli unici a conoscere il suo segreto. Insieme a loro, Dolceluna affronta numerose avventure per restituire agli uomini la forza di credere nei propri sogni e salvare così il suo mondo dalla distruzione.
Minky Momo - Tanto tempo fa... Gigì (1991)
- Serie TV da 62 episodi
- Regia: Kunihiko Yuyama
La seconda stagione di “Tanto tempo fa… Gigì” introduce una nuova protagonista, Gigì, principessa del regno sottomarino di Mare Incantato (una colonia del Regno della Fantasia) inviata sulla Terra per far ritrovare agli esseri umani la capacità di sognare. La protagonista condivide il nome e l’aspetto della Gigì originale e, come lei, viene accolta da una coppia terrestre che non può avere figli, arrivando sul nostro mondo con tre nuovi compagni magici al seguito. Grazie al suo medaglione incantato, la nuova Gigì può trasformarsi in un’adolescente dai molti talenti e usa i suoi poteri per aiutare le persone, risolvere problemi quotidiani e far avverare i loro sogni perduti. La serie mantiene inizialmente un tono fiabesco e leggero, ma in seguito affronta tematiche più mature (pensate anche per un pubblico adulto) che mettono alla prova la determinazione di Gigì e la sua fede nei sogni. Attraverso queste avventure magiche, la protagonista vive una significativa crescita personale e impara il valore della speranza, incarnando un messaggio positivo: con perseveranza e cuore puro, il potere dei sogni e della magia può far risplendere la luce della speranza anche nei momenti più difficili.
Mary Bell (1992)
- Serie TV da 50 episodi
- Regia: Tetsuya Endo
Yuuri e Ken sono due fratelli che vivono nella cittadina portuale di Sunny Bell, dove i loro genitori si sono trasferiti da poco aprendo un negozio di fiori. Un giorno la loro vicina, Rose, regala loro il Libro illustrato di Mary Bell che racconta la storia di due bambini smarriti nel bosco aiutati da una misteriosa bambina magica di nome Mary Bell. I due fratelli, preoccupati per le difficoltà del negozio dei genitori, esprimono il desiderio che Mary Bell possa aiutarli davvero. Con grande sorpresa, la ragazza magica appare davanti a loro insieme al suo compagno della Corte Seelie, Tambourine, e accetta di aiutarli usando i suoi poteri floreali per portare speranza e incoraggiamento.
Forza campioni (1992)
- Serie TV da 52 episodi
- Regia: Tetsuro Amino
La storia inizia con l'arrivo di Nick (Shun Godai nella versione originale) e di Roberto, suo cugino, nella cittadina dove avrebbero dovuto frequentare l'università e dove Roberto dovrebbe di lì a poco farsi operare alle gambe. Roberto ha infatti ancora i postumi di una brutta caduta da cavallo ed è costretto ad utilizzare una sedia a rotelle in attesa dell'operazione. Poco dopo il suo arrivo, quasi per caso Nick trova un pallone da calcio. Lui non aveva mai giocato a pallone, ma quando comincia a palleggiare, mette in mostra un'abilità innata. Il ragazzo è osservato attentamente da due amiche: la pallavolista Miriam (Mizuho Aritaka), e Doris (Mirei Morita), che tra l'altro è la figlia dell’allenatore della "Godai Soccer Club", la squadra di calcio universitaria. Quando le ragazze riferiranno tutto ai componenti della squadra cittadina, questi cominciano a dare una mano a Nick per imparare le regole del calcio, visto che il ragazzo non aveva mai giocato prima. Mentre quindi Roberto dimostrerà subito il suo grande talento come progettista ed architetto, Nick scoprirà piano piano le sue grandi capacità che non credeva di avere fino a diventare un campione.
Iria: Zeiram the Animation (1994)
- Serie OVA da 6 episodi
- Regia: Tetsuro Amino
Su Myce, la giovane Iria muove i primi passi come cacciatrice di mostri seguendo l’esempio del fratello maggiore Gren, veterano bounty hunter, e del suo compagno Bob, entrambi al servizio della Ghomvak Security, insieme allo scontroso Fujikuro. Durante una missione di salvataggio sull’astronave Karma, il gruppo scopre che il responsabile del massacro dell’equipaggio è Zeiram, una creatura aliena quasi indistruttibile, capace di assorbire l’energia vitale delle vittime e crearne dei cloni. Ma l'avventura spaziale di Iria è solo all'inizio...
Macross 7 (1994)
- Serie TV da 49 episodi
- Regia: Tetsuro Amino
Seguito di Macross. Ritroviamo la flotta Macross 7 nell'anno 2045, nel suo viaggio verso il centro della galassia, trentacinque anni dopo la leggendaria battaglia in cui l'umanità ha rischiato la completa estinzione. I sopravvissuti hanno elaborato un piano ambizioso per assicurarsi la sopravvivenza: flotte di emigrazione a lunghissimo raggio (come Macross 7) per consentire la diffusione dell'Umanità in tutta la galassia. All'interno del principale blocco abitativo della flotta Macross 7, la band rock "Fire Bomber" si prepara per il primo concerto dal vivo. Qualcosa, però, non va per il verso giusto...
Blue Seed (1994)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Jun Kamiya
Momiji Fujimiya è una discendente del clan Kushinada, le cui donne possiedono il potere per sconfiggere gli Aragami, un gruppo di parassiti discendenti da un mostro vissuto qualche millennio fa e che si sono evoluti in modo tale da poter infettare qualsiasi essere vivente, compresi gli esseri umani. Con il loro risveglio hanno ripreso la conquista della Terra e per evitare che ciò possa accadere è stata formata la TAC, un'organizzazione nata per sconfiggere questi mostri. Ad essa si unirà anche Momiji, che sfrutterà l'occasione per imparare a controllare i suoi poteri.
I segreti dell'isola misteriosa (1995)
- Serie TV da 39 episodi
- Regia: Kunihiko Yuyama
Durante un'escursione per mare, un gruppo di ragazzi finisce catapultato in un mondo parallelo dove uomini e dinosauri convivono. Cercando il modo di tornare a casa, dovranno imparare a convivere e a diventare un gruppo unito, ma anche avere a che fare con i misteri e le regole del mondo fantastico in cui sono capitati. La serie è liberamente ispirata al romanzo "Due anni di vacanze" di Jules Verne.
H2 (1995)
- Serie TV da 41 episodi
- Regia: Hidehito Ueda
Hiro Kunimi è un abilissimo lanciatore che alle scuole medie ha vinto il torneo di distretto insieme ad Hideo Tachibana, suo grande amico nonchè miglior battitore del torneo. A fare il tifo per loro c'è Hikari Amamiya, vicina di casa e amica d'infanzia di Hiro e fidanzata di Hideo. Sebbene Hikari e Hideo siano saldamente fidanzati, il legame tra i due amici d'infanzia è talmente profondo da dare il via ad un triangolo sentimentale che diverrà ben presto un quadrato con l'ingresso di Haruka Koga, appassionata di baseball che si infatuerà di Hiro. La storia prende il via con l'inizio delle scuole superiori e l'addio del baseball da parte di Hiro a causa di un problema al gomito. Mente Hideo entra in una scuola superiore famosa per il suo club di baseball, Hiro va in una scuola senza club di baseball ed entra nel club di calcio, cercando di dimenticare la sua grande passione. Qui che Hiro si imbatte in Haruka, per poi scoprire che il suo problema al gomito era solo un errore del medico. Anziché trasferirsi nella stessa scuola di Hideo per ripetere i gloriosi anni delle medie, Hiro decide di cominciare da zero. I due si danno quindi appuntamento al Koshien, non come compagni di squadra, bensì come acerrimi rivali.
La leggenda di Zorro (1995)
- Serie TV da 52 episodi
- Regia: Katsumi Minoguchi
Verso la fine del XVIII secolo, la California è sotto la dominazione spagnola ma il potere è di fatto detenuto dalla divisione locale dell'esercito iberico che tiene di fatto la popolazione sotto un'opprimente dittatura militare con a capo il crudele comandante Raimundo. Qui fa il suo ritorno, dopo un viaggio di istruzione in Spagna, il giovane Diego de la Vega, figlio del ricco possedente locale Alejandro. Diego si dimostra di carattere pavido e timoroso, imbelle ai soprusi dei soldati, ma sotto questa facciata assume in segreto l'identità dello spadaccino mascherato "Zorro" che si batte per difendere i cittadini dagli oppressori.
Kirara (2000)
- OVA
- Regia: Kiyoshi Murayama
Kompei è innamorato della sua amica e compagna di scuola Kirara ma non riesce ad esprimerle i suoi sentimenti se non dopo anni che si frequentano. Ma, proprio il giorno del loro matrimonio, Kirara muore in un incidente stradale. L'amore che prova per il suo futuro sposo è così forte le consente di fare ritorno al suo fianco ma c'è un piccolo inconveniente... Kirara, diventata un fantasma, si ritrova catapultata nel passato con un Kompei ancora studente che si sta innamorando di una Kirara otto anni più giovane. Così Kompei si ritrova alla prese con il fantasma della Kirara adulta, che lo tratta come se fossero sposati e gli svolazza per casa seminuda, e una Kirara più giovane, che non capisce ancora cosa prova per lui. A complicare la rivalità tra le due Kirara ci si mette anche Amy, compagna di scuola e migliore amica di Kirara, che ha una cotta per Kompei e vuole liberarlo dallo "spirito maligno che lo perseguita".
Offside (2001)
- Serie TV da 39 episodi
- Regia: Seiji Okuda
Goro Kumagaya è uno dei più forti portieri delle scuole medie ed è desideroso di proseguire la sua carriera calcistica nel prestigioso istituto Yokohan. Non riuscendo tuttavia a superare l'esame di ammissione, Goro è costretto a iscriversi alla decisamente meno importante Kasawaki. Goro non si perde d'animo e, insieme a diversi abili calciatore che incontra nella sua nuova scuola, punta a sconfiggere la Yokohan e gli altri club scolastico di calcio.
Streghe per amore (2003)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Shin'ichi Masaki
Ayu Tateishi, una ragazza solare, popolare e molto bella e Nina Sakura, una strega molto vivace e maldestra. sin dal primissimo incotro tra le due si instaura una splendida amicizia , la quale porterà Nina a vuoler aiutare ayu a conquistare il ragazzo di cui è innamorata Kaji. Iniziano così per Ayu una serie di divertenti avventure con la sua nuova amica Nina.
Otona joshi no anime time - Yuge (2013)
- Special TV
- Regia: Toru Takahashi
Mimi, una donna sposata alla soglia dei trent’anni, lascia la sua famiglia e comincia a convivere con il suo amante. Fanno da contorno alla storia tante gustose cene.

Rainbow Days (2016)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Tetsuro Amino / Tomihiko Okubo
I protagonisti di questa storia sono quattro ragazzi frequentanti lo stesso anno del liceo: Natsuki Hashiba detto Nacchan, che viene sempre preso in giro dagli amici, Tomoya Matsunaga detto Mattsun è il classico tipo popolare, Keiichi Katakura detto Kei-chan è il sadico, mentre Tsuyoshi Naoe detto Tsuyopon è un otaku. E con loro vivremo delle emozionanti e spassose storie d'amore.
In Another World with My Smartphone (2017)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Yuji Yanase
La storia ha per protagonista il 15enne Touya Mochizuki. Un giorno egli muore fulminato da delle saette vaganti. Arrivato di fronte al Dio di turno, questi gli confessa di aver fatto un gran pasticcio ma per riparare concede a Touya di reincarnarsi in un altro mondo e in più gli permette di portare con se il suo telefonino. Touya finisce così in un mondo dall'aspetto fantasy e dai costumi medievali. Tra amici, nemici, guerrieri, stregoni, mostri e Deus-ex-machina dovrà affrontare molte sfide ma potrà contare sulle sue fide app.
Cutie Honey Universe (2018)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Akitoshi Yokoyama
Honey Kisaragi è un androide superpotente dotato dell' "Airborne Element Fixing Device", un dispositivo inventato da suo padre, che le consente di trasformarsi nella guerriera dell'amore Cutie Honey. La giovane ragazza vive all'Accademia di Saint Chapel e viene presa di mira da Sister Jill, per il suo buon cuore e la sua innocenza, oltre che per i suoi smisurati poteri. Quando suo padre viene ucciso dalla malvagia organizzazione Panther Claw, Honey si allea con il PCIS (Panther Claw Criminal Investigative Services) per combattere contro di loro, inconsapevole che l'investigatore principale, l'ispettore Genet, è in realtà il leader della Panther Claw, ossia Sister Jill.
365 Days to the Wedding (2024)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Hiroshi Ikehata
Takuya e Rika sono colleghi all'interno della JTC, una rinomata agenzia di viaggi di Tokyo. Negati entrambi nella socializzazione, i due vivono però vite solitarie che trovano più che soddisfacenti. Quando l'agenzia decide di aprire una nuova sede in Alaska, tuttavia, le loro vite tranquille rischiano di trovarsi in pericolo: entro un anno, infatti, uno dei dipendenti verrà trasferito nella nuova sede e la scelta ricadrà obbligatoriamente su uno dei dipendenti non sposati. Takuya, molto affezionato al proprio gatto, è pronto ad abbandonare il posto di lavoro pur di non rischiare di doversene separare... quand'ecco che la silenziosa Rika gli propone un piano: far credere alla dirigenza di essere promessi sposi e di aver programmato il matrimonio di lì a pochi mesi. I due cercano quindi di ingannare tutti per salvare le proprie vite da single, rendendole però pian piano sempre meno solitarie.