logo AnimeClick.it

-

Introduzione

Questa terza stagione pone degli sviluppi molto interessanti e originali. I temi scelti si evolvono in modo originale, cioè assumono delle sfumature molto inquietanti, soprattutto per via delle ambientazioni in cui hanno luogo le piccole vicende e per via degli argomenti trattati. Come sempre, non mancano i grandi classici, veri e propri sempreverdi del genere horror, i quali sono una vera e propria garanzia del successo di questa serie. Il tutto condito sempre da un'ironia, un sarcasmo e un senso del grottesco finemente incastrati nelle vicende, che conferiscono a queste quel tocco di ilarità che non guasta mai, perché serve ad alleggerire delle trame che altrimenti sarebbero troppo inquietanti, e che soprattutto invitano a non prendersi troppo sul serio e a prendere alcuni aspetti della vita con più leggerezza, senza ovviamente trascurare i messaggi importanti che si nascondono dietro queste vicende, come ad esempio il fatto che l'eccessiva curiosità può uccidere, se viene mal esercitata.

Grafica e colonna sonora

La grafica è rimasta invariata, tra l'uso della CGI e il ricorso a sagome di carta per rappresentare i personaggi delle vicende. Si mantiene quindi quell'equilibrio tra l'uso delle due tecniche di rappresentazione, che è diventato in un certo senso uno dei principali punti di forza, poiché la computer grafica illustra in maniera molto dettagliata l'ambientazione e i particolari della medesima, mentre le sagome di carta forniscono quel senso di lentezza che non fa che aumentare la suspence e la tensione palpabile delle vicende, le quali esplodono all'ultimo momento in tutto il loro orrore, ribrezzo, repulsione, al fine di suscitare lo sgomento, l'ansia e l'angoscia più profonde nello spettatore, il tutto attraverso anche un sapiente uso degli effetti sonori, i quali vengono ben incastrati nelle singole scene o vengono appositamente silenziati per aumentare ulteriormente e sapientemente il senso di disagio provato dai protagonisti e dallo spettatore, come a voler causare uno shock profondo che sconvolge i sensi in modo devastante.

Giudizio finale

Una terza stagione dagli sviluppi intriganti e molto interessanti, con ambientazioni sempre più inquietanti e personaggi altrettanto raccapriccianti.

Voto: 8,5