logo AnimeClick.it

-

A volte il gradimento di un anime può dipendere da gusti, da fattori impalpabili… in questo caso mi sono avvicinato a "Sport Climbing Girls" semplicemente perché la protagonista, Konomi Kasahara, sembrava la cugina di Sakura Matou di "Fate stay night" e non mi sono certo pentito della scelta. Ma andiamo con ordine.

Dato che si sono fatti anime sportivi su tutto, perché non realizzarne uno sull’arrampicata sportiva? Detto fatto ci ritroviamo con un gradevole anime con la protagonista in crisi di identità. Dopo essersi coperta di gloria alle medie inferiori come campionessa di videogiochi, infatti, la nostra Konomi (non Konami eh ehe) vuole cambiare radicalmente vita e dedicarsi a qualcosa che sviluppi il corpo. Finisce così nel club di arrampicata per fare una prova e, come avrete capito, il club ha bisogno disperato di nuove reclute per non chiudere. Dato l’ottimo inizio la nostra decide di restare e inizia a praticare questo sport diverso dal solito ma molto divertente e più mentale di quanto non sembri. Il sogno della squadra sarà arrivare alle gare nazionali.

Certo, sarà l’ennesimo anime di sole donne ma, dato il tipo di sport, ritengo che ciò sia un pregio, dato che non servono i muscoli senza tenacia e intelligenza. La grafica è buona, la regia curata, buone le sigle. Un anime molto simpatico e un ottima pubblicità per l’arrampicata, molto realistico dato che avremo sì alcune atlete dalle capacità strane, ma senza esagerare. Voto 7 e, se poteste un giorno provare ad arrampicarvi, divertitevi.