logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
kirk

Episodi visti: 24/24+ --- Voto 7
Siamo arrivati a quello che credo sia il quarto capitolo di Dr. Stone e i miei sentimenti sono contrastanti: la serie funziona dal punto di vista delle animazioni, delle musiche, delle sensazioni ma dal punto di vista della ragione arriviamo sempre più in basso.
E vero che un fumetto/anime non ha bisogno di una vera logica ma qui esistono cose impossibili: Dr Stone parte dall’assioma di usare la scienza per ricreare la civiltà umana ma avere conoscenze e metterle in pratica non è la stessa cosa: se rinascessimo in un mondo primitivo anche se avessimo le conoscenze per fabbricare una mitragliatrice, un aereo, un radar ecc. difficilmente ce la faremmo perché servirebbero degli item non così facili da creare. La scienza non è magia: per riuscire a creare certi tessuti ci sono voluti millenni, dico tessuti ma potrei dire altre cose.
Comunque in questa storia troviamo i nostri eroi combattere contro un altro regno della scienza retto dal malvagio dottor Xeno intenzionato ad essere l’unico scienziato geniale dell’umanità per poterla comandare.
Siamo ormai in America e mi sembra logico che gli americani siano perlopiù muscolosi, malvagi ed infidi mentre i nostri eroi sono sempre buoni e decisi a creare una società giusta senza distruggere neanche gli avversari.
A risolvere il conflitto sarà l’unica arma della (fanta-)scienza che abbiamo trovato nella precedente serie che sul finale si scopre avere poteri quasi magici.
Lo dico apertamente: ho trovato questa serie assurda ma bella. Credo si debba togliere la parola dottor (che sta per scienziato) perché ormai è fantascienza pura.
Ottimo lavoro di regia di Shuhei Matsushita e del produttore delle animazioni Shusuke Kitagiri che abbiamo già trovato all’opera sui Dr. Stone passati