Per celebrare il suo 53esimo compleanno, la doppiatrice giapponese Yūko Miyamura, celebre per aver prestato la voce ad Asuka Langley Soryu nella storica serie anime Neon Genesis Evangelion, ha annunciato il suo debutto ufficiale come VTuber durante una diretta streaming prevista per la fine dell'anno. L'attrice aveva già anticipato le sue intenzioni durante un evento dal vivo per il 30esimo anniversario di Evangelion, quando aveva accennato al fatto che il suo nuovo avatar era in fase di realizzazione.
In un post sui social media per il suo compleanno, Miyamura ha scritto: "Grazie per aver festeggiato con me. Non importa quanti anni compio, essere celebrata è sempre una gioia, e sono davvero grata di avere 53 anni. Le mie dirette serali devono essere uno spettacolo pietoso, con i miei occhi stanchi e gonfi e la pelle rugosa. Mi scuso per il brutto aspetto. Finalmente, quell'avatar virtuale che avevo annunciato durante l'evento del 30esimo anniversario è completo! Il design di Yun Kōga è assolutamente adorabile! L'avatar virtuale di Yūko Miyamura sarà implementato in una diretta streaming di fine anno. Restate sintonizzati!"
#宮村優子生誕祭2025
— 宮村優子 (@386miyamura) December 4, 2025
を祝ってくださりありがとうございます。何歳になっても祝われることは嬉しいし、ありがたいなあと感謝しております💕
53歳です。
夜の配信が目もしょぼしょぼで肌もしわしわで
大変お目汚し失礼してます。ですがついに!
30周年ライブで発表したあの… pic.twitter.com/wMGABVKHdo
Sebbene il suo personaggio ufficiale debba ancora fare il suo esordio, Miyamura ha già avuto esperienza nel mondo dei VTuber, avendo trasmesso in streaming in modo non ufficiale come Blaster Renko dal 2020 al 2022. Secondo la storia del personaggio, Blaster Renko è un'aliena proveniente dal Pianeta Buster che è venuta sulla Terra per conoscere la società umana. Durante la sua permanenza sul pianeta, frequenta una scuola giapponese e trasmette partite di videogiochi in streaming. Per rendere più evidente il collegamento tra Blaster Renko e Miyamura, il personaggio racconta di vivere attualmente nella casa della doppiatrice (Blaster Renko si riferisce anche occasionalmente a Miyamura chiamandola "mamma").
Il ritorno di Miyamura all'attività è particolarmente significativo considerando la sua recente battaglia contro il morbo di Graves e la tiroidite di Hashimoto, due gravi malattie che le avevano impedito di parlare o articolare correttamente le parole. Nel 2022 aveva persino considerato l'idea di ritirarsi, ma è stata incoraggiata dai suoi colleghi a concentrarsi sulla guarigione. Dopo aver seguito con successo i trattamenti senza abbandonare la sua carriera, Miyamura è tornata con la sua voce iconica completamente recuperata.

Il suo nuovo avatar virtuale è stato creato dalla mangaka Risa Kimura, che utilizza lo pseudonimo Yun Kōga. Autrice nota al pubblico italiano per il manga Loveless e che fu ospite in Italia in quel di Lucca Comics & Games 2016.
Con la sua voce recuperata e il design dell'avatar realizzato dalla Kimura, molti fan sperano che la carriera da VTuber di Yūko Miyamura possa aiutare la doppiatrice a ritrovare entusiasmo e a riconnettersi con i suoi numerosi ammiratori in tutto il mondo. I dettagli sulla sua diretta streaming ufficiale come VTuber saranno rivelati prossimamente.
Fonte: automation
Questo al netto delle malattie successive.
Se il modello VTuber la aiuta a fare stream più rilassate e liberarsi della gentaccia che spamma insulti a qualunque streamer femmina che non sia una supermodella col makeup perfetto, tanto di guadagnato.
Ma infatti, a me personalmente non piacciono tanto i VTuber, ma se vuole farlo non c'è niente di male, qual è il problema? Per di più visto quello che ha passato, se potesse rappresentare un nuovo inizio per lei sarebbe un'ottima cosa.
Sai quanti soldoni per lei e il proprietario dei diritti?
Se fatto bene, pianificando le battute, i contenuti ecc avrebbero aperto un nuovo business.
non capisco dove sia la tristezza anzi mi sembra un modo per lasciarla da parte la tristezza
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.