logo AnimeClick.it

-

Se cercate un anime leggero che vi strappi una risata (anche più di una in questo caso) ma che non sia la solita pappa sentimentale-scolastico, questo anime è veramente la scelta giusta!
Non è la trama ad essere potente in Baka, quanto più la parodia sulle situazioni banali e gli stereotipi degli anime: c'è infatti il personaggio principale tonto, la ragazza piatta e violenta, quella prosperosa e timida, il pervertito, la stalker... ci sono anche diversi riferimenti ad altri anime che, se avete una buona cultura nel campo, potrete facilmente associare, nel caso contrario niente paura visto che la maggior parte delle volte sono messi a casaccio tanto per condire l'idiozia di fondo dei personaggi.
Ma gli autori non si limitano a mescolare elementi triti e ritriti ma mettono del proprio condendo la storia di un particolare quanto singolare metodo di apprendimento basato su un combattimento fra classi, che non vede faccia a faccia i singoli studenti ma la loro versione super-deformed che viene evocata con il consenso dell'insegnante. Come basare il livello di forza? Semplicemente convertendo il voto scolastico (o i voti) nei parametri di un rpg (hp, str..). ovviamente la classe dei nostri protagonisti è quella con i voti più bassi, che in questa scuola significa avere un'aula che cade a pezzi senza lussi e privilegi, invece concessi alle classi con votazioni migliori. L'obiettivo finale è ovviamente sconfiggere la sezione A (i secchioni) che hanno addirittura un'area ristoro tutta loro.
L'unione di un elemento particolare a situazioni banali divente piuttosto spassoso se si entra nell'atmosfera idiota dell'anime.
Il 9 va alla non complessità e superficialità tuttavia divertenti di quest'opera, elementi che, per quanto mi riguarda non molti altri anime dello stesso genere hanno mai raggiunto.