logo AnimeClick.it

-

Patlabor, nell'universo degli OAV dedicati ai mecha, è quello che ha cercato di avvicinarsi, nel limite del possibile, ad una realtà più plausibile di altre, proponendo un futuro dove i labor (i robot), vengono utilizzati principalmente per scopi lavorativi. Lo sviluppo di queste tecnologie non lasciò indifferenti le industrie belliche, che sfruttarono queste conoscenze per la costruzioni di labor militari, alimentando la rivalità tra i produttori di labor e la conseguente nascita di mercati neri, utilizzata in gran parte dalla malavita organizzata.

Patlabor racconta le avventure della seconda sezione veicoli speciali appartenente alla Polizia di Tokyo e dei vari personaggi che popolano la caserma. Ed è qui che questa serie incorpora le differenze rispetto ad altri anime dedicati al mondo dei robot in generale. I labor sono quindi mezzi avveniristici ma difficili da mantenere per via degli alti costi di gestione, sono meccanicamente problematici, necessitano di continua manutenzione e hanno un'autonomia limitata e dispongono di armi classiche, quali pistole revolver, fucili a pompa e bastoni elettrici. Anche i piloti, i meccanici e i membri della sezione speciale si racconteranno durante le loro avventure, e ci sarà anche da divertirsi.

Tecnicamente Patlabor è un buon prodotto, animato e disegnato bene. Il livello di realizzazione poi non incontra alti e bassi come capita spesso in molte serie televisive, e se ha ispirato la realizzazione di ben 3 lungometraggi un motivo ci sarà.