logo AnimeClick.it

-

Mi sono avvicinato all'anime avendone letto superficialmente, ma in modo molto positivo, quindi le aspettative erano medio-alte. Detto questo, devo dire non sono né colpito né entusiasta; sono solo all'episodio 3, ma sinceramente non m'aspetto un picco di interesse.
I disegni sono belli, non fanno gridare al miracolo, ma sono puliti e gradevoli, l'animazione è senza pecche o economicismi, con effetti speciali (pochi, ma il perché lo vediamo tra poco) validi, senza però stupire.
Arriviamo alla trama, che per me è il punto dolente: io trovo noioso "Kamisama no memo-chou".
La prima puntata ha durata doppia, probabilmente per concludere una storia in un episodio solo (la storia successiva infatti occupa gli episodi 2 e 3), ed è la presentazione dell'ambientazione anticipando lo svolgimento dei "casi". Ho parlato di casi perché l'anime ricade nel genere giallo, motivo in più per aspettarsi una trama interessante, a mio avviso, ma il passo è lento, i colpi di scena sono nulli e fondamentalmente ciò che si va a raccontare è noioso - opinione personale.

I personaggi sono una serie di stereotipi, anche funzionanti in altri anime, mischiati assieme in un contesto assai poco credibile. I casi che ho visto erano estremamente poco interessanti e cliché già visti (avevano già poco interesse altrove), con una narrazione stanca che oscillava tra lo scontato e l'assai poco credibile.
Io credo di dare all'anime ancora delle possibilità e andrò avanti a vederlo, ma francamente ormai mi aspetto poco, anche perché solitamente le serie moderne entro i primi 3 episodi danno se non il meglio, almeno qualcosa d'interessante. Faccio fatica a trovare serie recenti che decollino davvero dopo questa soglia.