logo AnimeClick.it

-

Yo! Iniziamo. La storia narra di Niwa Makoto, il protagonista, che si trasferisce in campagna da sua zia, una quarantenne con il fisico da ventenne e l'atteggiamento infantile ma malizioso. In compagnia della zia Makoto trova Erio, sua figlia, una ragazza sempre avvolta in un futon che crede di essere un'aliena. Un inizio promettente, che però man mano si trasforma in un insensato ma divertente tripudio di strambi personaggi che vanno e vengono, tra cui una spilungona con la mania del cosplay (di cui eviterò di parlare, guardate l'anime per capire), un'infantile ragazzina che prova interesse per il protagonista e una strana bambina vestita da astronauta.

In fin dei conti la trama dovrebbe essere quella di cercare di capire se Erio sia davvero quello di cui è convinta di essere, ovvero un alieno, ma anche se il tema viene affrontato e apparentemente risolto alla fine niente viene fatto chiaro. Insomma la trama non è il punto forte di "Denpa Onna" (si potrebbe quasi dire che non esista), e a mio parere quel poco che c'è è fatto in funzione dei personaggi, per elevarne la stramberia, invece del contrario.
A questo punto dovrei dare come voto un 6 stretto stretto, ma invece gli darò un bel 7, e il motivo è che seppur privo di una propria vera storia quest'anime mi ha lasciato qualcosa dentro, forse per la leggerezza e la tranquillità che trasmette, forse per la stramberia dei personaggi, sicuramente anche per le musiche, gli eccellenti disegni, le animazioni ben fatte, i colori freschi e brillanti, la bellezza delle ambientazioni, il clima rilassante della campagna e molto altro. Con ciò concludo consigliando quest'anime a chi ha voglia di prendersi una pausa dalla vita di tutti i giorni, a chi vuole godersi un anime fresco e leggero, senza troppa richiesta di concentrazione.