logo AnimeClick.it

-

<b>[ATTENZIONE! CONTIENE SPOILER]</b>
"Dragon Ball GT" è la serie animata che racconta le vicende di Goku e i suoi amici dopo la fine di "Dragon Ball Z". A differenza delle altre due serie, "Dragon Ball" e "Dragon Ball Z", questa non è la trasposizione di una parte del manga. Infatti, il manga di Dragon Ball si conclude con Dragon Ball Z, e questa serie è stata concepita solo come anime.

Questo è uno degli anime più criticati di tutti i tempi, in quanto non ritenuto degno come continuazione di "Dragon Ball Z". Molti dicono che sia brutto, e io sono d'accordo, ma per motivi diversi.
Innanzitutto ci sono molte incongruenze, come ad esempio Gohan che si trasforma in Super Sayan. In "Dragon Ball Z", Kaioshin il Sommo aveva donato una grande forza a Gohan, trasformandolo in Mistic Gohan, tanto che Gohan non aveva più bisogno di trasformarsi in Super Sayan, a detta di Kaioshin. Questo fatto è uno dei più criticati, anche se secondo me non dovrebbe esserlo. Gohan non si è allenato per anni e potrebbe aver perso la forma "Mistic". Ma sono tutte supposizioni.

La serie poi riprende molti design e storie di personaggi vecchi, adattandoli a quelli nuovi: la storia di uno dei draghi malvagi è identica alla storia di Oscar, lo stile del volto di Lilde e dei fratelli Parabara è identico a quello di Recoom. Insomma, GT è un minestrone delle serie vecchie. Ma non tutto è da buttare, infatti ci sono alcuni punti che mi sono davvero piaciuti. Tra questi ad esempio - non so se è proprio da contare come aspetto positivo, ma l'atmosfera è molto più simile alla prima serie che alla Z - vi è il fatto che è l'avventura a far da sfondo alle vicende di Goku, un po' come la prima serie. Quelli che preferivano quest'ultima si ritroveranno in GT.
La colonna sonora poi è molto bella, sia l'opening che alcuni motivetti (specie quello di Goku quando lancia la Genkidama contro Omega Shenron) sono davvero bellissimi. Anche i disegni sono migliori, complice il fatto che l'anime è stato realizzato dopo e con nuove tecnologie.
La conclusione della storia di Junior, che decide di morire insieme alla Terra: forse questa è l'unica scelta che mi è davvero piaciuta a livello di trama.
Inoltre c'è Vegeta con i baffi, vale la pena di guardarlo solo per questo.

Altri lati negativi:
- il "gokucentrismo": il nostro eroe diventa il migliore di tutti (i tre nemici principali li sconfigge tutti lui); si mettono completamente da parte Gohan, che non combatte nemmeno, e Vegeta. La sfida tra Goku è quest'ultimo viene portata avanti, ma in modo già visto: succede la stessa cosa della saga di Majin Bu. Ho apprezzato però che nel finale è Vegeta a chiedere di fare la fusione a Goku.
- Il ripetersi di situazioni già viste nelle serie precedenti, prima fra tutti, quella di Goku che torna bambino.
- L'abbandono di alcuni personaggi. E' una cosa già vista in Z, ma è davvero inspiegabile la totale scomparsa di Tensing, oppure i ruoli molto marginali che ricoprono il maestro Muten e Crili. Senza contare il fatto che anche personaggi ben più importanti come Gohan, Junior e Vegeta vengo accantonati.
-Pan: una vera delusione per quanto riguarda la caratterizzazione, non sono proprio riuscito a farmela piacere.
- Ub: Dragon Ball finisce con Goku che rivede se stesso in Ub, e affida la Terra a lui. In GT non c'è nulla di questo: Ub fa solo da comparsa, combattendo pochissimo, per poi unirsi a personaggi inutili. Sinceramente, a me è piaciuto così, perché non mi è mai piaciuto Ub, ma è incongruente con la trama.