logo AnimeClick.it

-

Bon, altro anime finito, pace ai miei occhi ed andiamo con ordine.
Il comparto tecnico, grazie al cielo, fa il suo sporco lavoro; in tutto il tempo non ho mai fatto caso ad una musica né ne ho sentito la mancanza, buona cosa. Stesso discorso per la realizzazione grafica, piacevole, dinamica, ma ogni tanto ti viene l'improvviso dubbio (vedendo certe "animazioni") che si sia tirato un po' al risparmio, ma comunque, non riceveremo mai violenti pugni negli occhi.

La trama... se fosse stato un anime "normale", avrei senz'altro inveito contro trama e narrazione (ed i personaggi no?), ma trattandosi di un anime ecchi finisco con il valutarlo con i canoni che un bel prodotto comico e trashoso dovrebbe avere. Sotto quest'ottica, la trama fa il suo lavoro, sebbene ogni tanto cerchi di sembrare profonda, fallendo. Per il resto fa il suo lavoro, ossia legare oltremodo blandamente le scene e gli episodi, giusto per salvarci dal senso di confusione e spaesamento che ci affliggerebbe altrimenti. Da notarsi, però, come ogni tanto ci faccia sperare per delle evoluzioni veramente profonde e serie, tirandoci poi bidonate colossali che, sinceramente, siam stati fagiani noi a prendercele.

Affrontiamo ora la narrazione: carina, spesso con ottime tempistiche che le permettono di non sfociare quasi mai nella noia. Tuttavia, dato lo spessore della trama, e data la narrazione, che è molto leggera, si consiglia una ciotola di pop corn o un cubo di rubik per quando si hanno dei cali di attenzione, oltremodo probabili in concomitanza delle scene di combattimento che, spesso e volentieri, saranno combattimenti che sapremo essere senza scopo fin dall'inizio.

E passiamo ai personaggi... allora, è un ecchi, quindi abbiamo dalle 6 alle 10 eroine che si contendono il povero (?) Araragi/Otonashi/il doppiatore è quello. Di tutti avremo un vaghissimo accenno del passato, ma rassegnamoci al fatto che la caratterizzazione non è eccelsa, dato che ci sono seni troppo imponenti per lasciar spazio a della caratterizzazione vera e propria. C'è comunque da dire che non saremo portati all'odio indiscriminato, anzi, alcune eroine sapranno farsi apprezzare, soprattutto Shiina, personalmente. Da notarsi, infine, il protagonista, Mr. Paguro, che merita la palma d'oro per la sua inutilità sotto ogni punto di vista, ma almeno si impegna.

Parliamo ora dell'ecchagine (ecco, inizia ad inventar le parole...), ossia di come il fattore ecchi si manifesta nell'opera. Fatta eccezione per i primi 4-5 episodi, che saranno relativamente costellati di nudità praticamente integrali e scene che, comunque, sebbene siano ecchi, hanno il loro senso (sono verosimili, più o meno) e non sono troppo forzate, per il resto degli episodi non noteremo nulla di particolare, solo belle donzelle che vivono la loro vita.

Note conclusive: non è un anime eccezionale, è anzi abbastanza scemo, ma può divertire ed un paio di scene talmente belle da dover essere ricordate le ha. Consigliato ai pratici del genere ecchi e per chi cerca qualcosa da guardare mentre fa altro.