logo AnimeClick.it

-

Mi sono avvicinata a questo anime senza troppe aspettative, anche a causa dei pochi dettagli rivelati sulla serie prima della messa in onda del primo episodio. Mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, e quello che ho visto mi ha stupita nel senso positivo della parola.

Il protagonista della vicenda è il giovane Masayoshi, un modello emergente che tiene nascosta la sua grande passione per i supereroi per non incorrere nelle ire della severa manager Ishihara. Il destino vorrà che Masayoshi incontri, in circostanze non proprio normali, il poliziotto Goto e gli riveli il suo segreto: lui è un supereroe, Samurai Flamenco! Come tale si assicura che la legge venga rispettata nella sua città, ma avendo un senso di giustizia che rasenta l'assurdo ed essendo impreparato, non di rado fallisce, come viene riportato più volte alla polizia locale. Dall'incontro dei due protagonisti e dalle imprese di "Samumenco" si snoderà una trama semplice ma inaspettatamente avvincente, senza particolari colpi di scena ma con trovate astute.

I punti forti di questo anime sono la regia e la sua leggerezza, dovuta più all'atmosfera che sa volutamente di ridicolo che ai siparietti comici. E' proprio questo uno degli aspetti che preferisco della serie e trovo geniale il modo di rappresentare gli ideali di Masayoshi, che vengono ridicolizzati dalla gente, ma prima ancora da lui stesso nella sua esagerazione. Nonostante questo credo che si voglia comunque trasmettere un messaggio positivo: cambiare il mondo inizia da noi e si fa con le piccole cose. Gli aspetti negativi sono la qualità della grafica, piuttosto bassa (ma c'è da dire che non è il mio stile) e le troppe libertà della sceneggiatura. Sì, si tratta di un anime ai limiti del demenziale, ma non per questo ci si può permettere di trascurare dei dettagli che ti fanno chiedere: "E a questo come ci siamo arrivati?". In linea di massima però non ci sono buchi esagerati nella trama. La colonna sonora non è niente di che, l'opening non mi piace proprio mentre l'ending è più carina e orecchiabile.

E' un anime con del potenziale, non del tutto sfruttato ma comunque molto buono; definirlo originale è un po' troppo, ma si può dire che non sa eccessivamente di già visto. E' presente del fanservice sia per ragazze che ragazzi, nel primo caso dalle ambiguità nel rapporto dei due protagonisti rigorosamente bishonen, nel secondo per gli stessi motivi ma riguarda le tre Mineral Miracle Muse.
"Samurai Flamenco" è ben lungi dall'essere un capolavoro, ma è un anime piacevole che si lascia guardare e che consiglio sia agli amanti del genere che non.