logo AnimeClick.it

-

Giusto per curiosità, prima di recensire ho voluto dare un'occhiata alla media dei voti. Chissà perché non mi sorprende il fatto che la media sia così bassa. È davvero necessario dunque pubblicare un'ennesima recensione su quello che è stato uno dei peggiori abbagli della storia?
Bah, forse il mio parere porterà una o due considerazioni in più. L'unico modo per non scaraventare la televisione fuori dal balcone, o preparare una spedizione punitiva verso i geni che hanno prodotto questa cosa... è non essere un fan accanito di Dragon Ball. E se non si è proprio fan è anche meglio. Non che Dragon Ball sia poi questo gran capolavoro. Parlo sia della storia (Viaggio in occidente è una delle opere che è stata più sfruttata per gli adattamenti anime), che dei disegni (Avete mai notato le orecchie? Dumbo, fatti più in là: abbiamo Dragon Ball!).
Scusate la cattiveria, ma veramente, ci sono alcuni tratti che proprio mal sopporto. E le orecchie a sventola ed esageratamente grandi, mi scombussolano non poco.

Abbiamo un certo Goku, abbiamo le sfere del drago e abbiamo un tale di nome Piccolo. Ci sono altri tizi con nomi già noti, ma basta. Attacco alieno, sfida contro il tempo... la solita roba.
Per recensire DragonBall Evolution non hai bisogno di troppe parole. Meno se ne parla e meglio è.
Come film, come effetti speciali e reparto musicale, non è completamente da buttare. Non è un capolavoro, non è un lavoro eccelso. Ma riesci a guardarlo. Riesci a guardarlo se non pensi al fatto che è un adattamento hollywoodiano di una delle saghe più conosciute al mondo. Che poi tutta questa bellezza Dragon Ball non è, almeno per la sottoscritta.
Come tutti l'ho guardato da bambina, non mi son persa una puntata, ma a distanza di anni mi chiedo perché mi piacesse tanto. Ah già, non c'era niente di meglio!
La trama è parecchio confusa, e non parliamo dell'onda energetica, mi rifiuto di chiamarla kamehameha... lo sviluppo è quello che è, i buchi ci sono.
Il Goku liceale mi ha strappato qualche risata.
Hanno preso la base dei classici teen drama, e ci hanno aggiunto lo scimmiotto alieno che tutti noi conosciamo.
Con questo direi che ho concluso. Tutto sommato, direi che un 5 glielo posso attribuire.
Film da vedere senza pretese, e senza l'assurda idea di trovare Dragon Ball. Per quello esiste il manga, le serie animate e i noiosissimi lungometraggi.