logo AnimeClick.it

-

"Mahou Shoujo Madoka Magica" è una serie anime di dodici episodi del 2011, con storia scritta dal Magica Quartet e animata dalla Shaft ("Monogatari Series"). In Italia i diritti sono stati acquistati dalla Dynit e gli episodi trasmessi (doppiati) su Rai 4 e poi caricati sul sito VVVVID.

Storia
Punto forte della serie, è una storia fatta di colpi di scena e continui ribaltamenti delle posizioni, non si potrà mai essere certi di quello che succederà, ogni episodio può dare nuove chiavi di lettura, cambiare l'idea nello spettatore e fargli credere che tutto quello visto fino ad ora sia un falso.
La storia è quasi priva di punti morti, dico "quasi" per via dei primi due episodi (che, a dirla tutta, in realtà saranno uno e mezzo): se si vede solo fino a metà del secondo episodio, sarà normale pensare al solito anime con delle maghette, con niente di più dei soliti mahou shoujo, grossissimo errore. "Mahou Shoujo Madoka Magica" ha una trama decisamente più profonda e matura di tutti gli altri mahou shoujo, ci si può dimenticare delle maghette che combattono il male con la forza dell'amicizia e un cuore puro, qui i personaggi proveranno odio, voglia di uccidere, disperazione: i temi della serie sono molto cupi.

Grafica
Chiunque abbia visto una qualsiasi opera della Shaft saprà che aspettarsi.
Per questa serie si potrebbe dire che ha due stili grafici, di cui uno definibile "normale" - non si vedrà nulla di particolare in queste scene, tranne una gestione dell'illuminazione e dei colori capace di lasciare a bocca aperta. L'altro stile grafico è quello più particolare e usato quando sono presenti le streghe (nemiche principali della serie): in questi momenti ci saranno sfondi molto particolari con uso di oggetti reali e figure che sembrano appena uscite da un quadro antico; questo stile crea un grandissimo contrasto col design moe dei personaggi, scelta che ho trovato molto giusta.
Le animazioni hanno una grandissima fluidità, in modo particolare nei combattimenti, in cui il comparto tecnico dà il meglio di sé con scene fantastiche e quasi improvvise.

Personaggi
La caratterizzazione non è molto particolare per la protagonista, anzi è quasi banale, un personaggio che si comporta in modo passivo e spesso infantile.
Per quanto riguarda le altre tre (di cui non svelerò i nomi per non causare possibili spoiler), queste hanno una buona caratterizzazione, alcune di loro anche molto misteriosa e piena di cose da scoprire e che verranno svelate con l'avanzare degli episodi.

Conclusioni
Serie a mio parere imperdibile, riesce a sconvolgere episodio dopo episodio, non si vedrà mai niente di prevedibile e banale, tutto viene spiegato nei minimi dettagli; il "problema" è la scelta del design e della locandina che (seppur sia stata una buona scelta stilistica) tiene lontano molti ragazzi dal vedersi questa serie, facendo pensare a una serie per bambine.
Consiglio di continuare almeno fino al terzo episodio, momento in cui la trama si può davvero dire che parta.