logo AnimeClick.it

5.0/10
-

"Tsuyogari" è un volume unico di racconti di Yonezou Nekota pubblicato nel 2003 e portato in Italia da Magic Press nella collana 801.

In "Un cuore romantico" e "Un cuore romantico 2" i protagonisti saranno il professore Onosaka e il giovane Shiba. I due hanno iniziato da qualche tempo, anche se nella storia non è raccontato come, una relazione che presenta però qualche problema sul lato della fiducia che Onosaka prova per Shiba. Il professore infatti considera, e a buon ragione, Shiba un ragazzo a volte troppo superficiale, che si preoccupa troppo poco e che non ha ancora chiara la situazione nella quale sono entrambi finiti.

A intrecciarsi con i primi due racconti troviamo poi "Quella cosa chiamata amore" e "Tsuyogari". Protagonisti di queste altre due brevi storie sono il migliore amico di Shiba, Inuo, e Natsuda. Inuo è un farfallone che puntualmente si ritrova sempre ragazze diverse nel suo letto la mattina dopo una festa. La situazione però cambia quando scopre di avere passato una notte con Natsuda, suo compagno di scuola da qualche tempo innamorato di lui che, con sorpresa di Inuo, chiede a quest'ultimo di diventare suo amico. I due ragazzi insieme stanno bene ed iniziano anche una relazione, nonostante i vari problemi di gelosia dettati dalla natura di Inuo.

Da questi quattro racconti, che costituiscono circa tre quarti del volume, si evince che le storie ivi raccontate ruotano attorno ai ben conosciuti temi del dubbio e della gelosia fra amanti. Il lettore si accorgerà che sia il tratto dell'autrice che la sceneggiatura sono acerbi e ben lontani da quelli di opere come "Trattami con dolcezza". Cito questo titolo perché è l'unico oltre a "Tsuyogari" ad essere stato pubblicato in Italia; ma, se si parla di volumi unici, un confronto potrebbe essere fatto con "Otona Keikenchi". D'altra parte i racconti presenti in "Tsuyogari" risultano essere i primi lavori della Nekota all'infuori delle doujinshi.

A completare il volume troviamo "Segreti d'estate" e "Baci gentili".
"Baci gentili" è il tipico racconto nel quale il protagonista si innamora del suo amico e vicino di casa che conosce sin dall'infanzia; mentre, in "Segreti d'estate", ci troviamo dinanzi alle prime esperienze, e alla prima cotta, di due ragazzi: Keisuke, fratello minore di Shiba, e il suo amico Aki. "Segreti d'estate" è collegato ai principali racconti del volume e invero ritroveremo sia Shiba che Inuo come comparse nella storia.

Concludendo si può dire che "Tsuyogari" non regga il confronto con le opere successive della Nekota ed è per questo motivo che lo consiglio solo ai fan dell'autrice.