logo AnimeClick.it

8.0/10
-

"Black Bullet" è una serie tratta dall'omonima light novel di Shiden Kanzaki, scritta a partire dal luglio 2011, che conta sette volumi ed è ancora in corso; la serie di tredici episodi è andata in onda nella stagione primaverile del 2014 e ne copre i primi tre.

Trama: i fatti della serie si svolgono nel 2021, con l'umanità che viene colpita da un virus chiamato Gastrea, che costringe la popolazione a vivere vicino a dei monoliti di Varianium, un metallo molto raro che è anche l'unico materiale in grado di danneggiare i mostri. Poco dopo l'arrivo di questa piaga compaiono le bambine maledette, che fin dalla nascita hanno acquisito dei poteri sovrumani a causa dell'effetto del virus. Per affrontate i Gastrea, vengono creati dei team composti da una bambina maledetta (Initiator) e da un umano incaricato di controllarla (Promoter).
Il protagonista della storia è Rentaro Satomi, uno studente del liceo, Promoter di Enju, che riceve la missione di salvare l'area di Tokyo.

L'atmosfera che si respira nell'anime è piuttosto pesante, con eventi abbastanza tragici, che vengono rappresentati abbastanza bene, anche se non mancano momenti piuttosto leggeri (la cotta di Enju per Rentaro fa da base a gag molto divertenti).
Uno dei temi che tratta è il razzismo. C'è un fortissimo ostracismo nei confronti delle bambine maledette, nonostante queste combattano in prima linea, rischiando le loro vite per proteggere le stesse persone che le disprezzano. Questa cosa mi ha colpito davvero molto.

Per quanto riguarda i dati tecnici, provo a dare la mia modestissima opinione: la grafica è abbastanza buona, le scene di combattimento sono abbastanza chiare e pulite. Le musiche sono molto belle, ho apprezzato molto la opening cantata dalle FripSide, con un intro cantata da un coro maschile che la rende epica.