logo AnimeClick.it

8.5/10
-

Non sono certamente molti i manga capaci di trattare di calcio in maniera realistica ed allo stesso tempo avvincente: "Angel Voice", tuttavia, ci riesce in pieno, coinvolgendo il lettore non solo dal punto di vista dell'agonismo implicito in ogni fumetto sportivo, ma anche, e soprattutto, dalla prospettiva che si ha fuori dal campo, dove si vive la vita vera, con gioie e delusioni che possono o non possono essere influenzate dal banale risultato di un match.

In breve, la storia narra di un gruppo di ragazzi dediti alla violenza che, come è prevedibile, si lasceranno coinvolgere in un progetto scolastico volto a salvare il proprio club di calcio. Inizia così un percorso duro, fatto di fatica e duri allenamenti, ansie, frustrazioni, ma anche tanti risultati. Certo, molti di questi sono temi già visti e sviluppati in altri lavori, anche ben più noti di "Angel Voice", ma se si accetta l'idea che lo stesso argomento possa essere trattato con la stessa sensibilità in più opere, allora ci si può approcciare con serenità alla lettura di questo manga, scoprendo quindi con quanta serietà e con quale valore aggiunto vengano approfondite problematiche come la malattia, il bullismo, e così via.

Volendo riassumere i punti a favore, direi che questo manga può fregiarsi di una trama consistente e mai stancante o scontata, nonostante la lunghezza (notevole) dell'opera, un umorismo sempre piacevole al momento giusto, e un'edizione davvero ben fatta, con pagine bianche e sovracopertina, come ci abitua la casa editrice JPOP.

Naturalmente non è tutto rose e fiori: ci sono diversi punti critici che potrebbero scoraggiare il futuro lettore, come la lunghezza stessa del fumetto (quaranta volumi non sono certo pochi), che tra l'altro è venduto ad un costo leggermente sopra la media, o il disegno dell'autore, le cui tavole possono convincere o meno, dipende molto dal gusto personale (e a me, personalmente, non hanno mai suscitato troppo piacere). In ultimo, un manga incentrato sul realismo, dovrebbe presentare risultati delle partite verosimili, cose che, ahimè, a volte non accade.

Sebbene ci siano diversi elementi di criticità, la bellezza della trama e le emozioni che l'autore trasmette con questa storia superano di gran lunga tutti i difetti che si possano trovare: ecco perché ho deciso di dare un buon 8.5 ad "Angel Voice" e scriverne una sua recensione, sperando che tutti gli appassionati del genere trovino la volontà di dargli la chance che merita.