logo AnimeClick.it

-

"La Ricompensa del Gatto" si è dimostrato un film che incarna pienamente i canoni più classici dello Studio Ghibli, ma che tuttavia non risulta né come tecnica né come spunto e trama proposta così appariscente e significativo nella filmografia dello studio di animazione. Si tratta di uno spin-off, o perlomeno un contributo, a un personaggio che potete trovare nel superiore "I sospiri dei mio Cuore". Forse per questo motivo risulta un film un po' atipico, dalla durata piuttosto limitata e probabilmente un budget non al livello di altre produzioni.

La trama è semplice e vede come protagonista una ragazza che salva la vita di un gatto e che riceve, per questo, una ricompensa che si dimostra essere subito un po' sproporzionata e non gradita. Le cose arriveranno a un'escalation, che scoprirete guardandolo.

Dal punto di vista tecnico è ben realizzato, ma non eccede nella cura né il character design spicca in qualcosa. Stesso discorso per le musiche e le animazioni, che fanno bene quello che devono fare. Non male invece l'incedere e il ritmo narrativo: il film non annoia mai, anche se lo sviluppo degli eventi è lineare e per molte cose prevedibile.

C'è anche un tenue messaggio che si vuole lasciare allo spettatore, una sorta di morale, ma è appena accennata e viene percepita secondo me in modo debole.

Nonostante tutto, comunque, il film offre quel pizzico di magia che stuzzica l'attenzione dello spettatore e lo rende una visione leggera, ma davvero piacevole. Ve lo consiglio.