logo AnimeClick.it

8.5/10
-

Ho trovato "MADLAX" un anime piacevole e leggero da guardare. Diversamente da come potrebbe apparire, non si tratta di un anime dove il protagonista di turno è coinvolto in ogni episodio in sparatorie e uccisioni, bensì vi è una storia ben definita e articolata.

La trama si svolge tra due Paesi completamente diversi tra loro: lo stato di Nafrece, un luogo moderno e pacifico, e il regno di Gazth-Sonika, dove da dodici anni vi è una guerra civile tra l'Esercito Reale e i soldati della Resistenza Armata.
Nel primo abita Margareth Burton, una ragazza di diciassette anni all'apparenza svampita, conseguenza in realtà della sua amnesia, essendo priva di qualsiasi ricordo precedente a dodici anni prima; nel secondo vive Madlax, una bella e implacabile mercenaria al soldo di SSS, un uomo misterioso che periodicamente le telefonerà per affidarle incarichi vari, da assassinii a protezioni, anch'essa priva di qualsiasi ricordo risalente a dodici anni prima e con un obbiettivo: trovare suo padre, del quale ha un vago ricordo, convinta che si trovi ancora da qualche parte nel regno.
Seppur molto lontane tra loro, è da subito chiaro che tra le due protagoniste ci sia un nesso, e grazie agli sviluppi della trama, complici le vicende legate a loro ma anche ai vari co-protagonisti, le due ragazze si troveranno a dover fare i conti con un nemico comune: una pericolosa organizzazione segreta di nome Enfant.

Ho trovato la storia molto bella e intrigante, in quanto non è composta solo da azione e sparatorie, ma è anche ricca di mistero e presenta una buona narrazione. Gli episodi hanno ritmi vari, alcuni sono più dediti all'azione, mentre in altri prevalgono gli elementi narrativi. La storia si articola perfettamente per tutti i ventisei episodi, ognuno dei quali (quale più, quale meno) aggiunge un tassello importante per giungere alla conclusione. Il tutto risulta molto comprensibile e leggero, data la fluidità di ogni episodio, l'assenza di punti morti e grazie a colpi di scena non troppo destabilizzanti.

Tutti i personaggi della serie sono ben caratterizzati, carismatici e approfonditi: hanno tutti una propria personalità ben definita e risultano molto apprezzabili; inoltre ognuno di loro svolge un ruolo chiave all'interno della trama.

Graficamente l'anime è realizzato molto bene, con ambientazioni ricche di dettagli e oggetti (come armi e auto, entrambi quasi sempre riconoscibili) rappresentati fedelmente. Il character design, seppur non memorabile, è composto da personaggi belli e sempre apprezzabili.

Il comparto sonoro è ottimo: tutti i suoni, dal rombo dei motori alle sparatorie, sono molto fedeli e rendono la visione abbastanza coinvolgente.
Bella anche la colonna sonora, alcuni temi mi sono piaciuti parecchio; mi è piaciuta l'opening, un po' meno l'ending.

Per concludere, "MADLAX" è un anime intrigante, ben narrato, ricco di azione ed elementi narrativi, e al contempo leggero da guardare. Consiglio agli appassionati del genere azione, sparatutto e mistero di guardarlo!