logo AnimeClick.it

-

Il protagonista, Lelouch Vi Britannia è un principe, 17esimo in ordine di successione al trono di Britannia. A causa dell'uccisione di sua madre ad opera di sconosciuti decide di rinunciare al trono e viene trasferito con la sorella, ormai cieca e bloccata sulla sedia a rotelle, in Giappone dove la vita scorre tutto sommato tranquillamente e dove fà amicizia con Kururugi Suzaku, figlio del primo ministro nipponico. Tutto cambia quando il Giappone viene attaccato dalla Britannia e diviene una colonia di quest'ultima, come molti altri stati. Il Giappone viene rinominato Area 11 e i suoi abitanti gli Eleven sono trattati alla stregua di schiavi.
Lelouch vive in una prestigiosa scuola composta da cittadina della Britannia con sua sorella, nascondendo la sua identità di figlio dell'imperatore e avendo perso i contatti con il suo amico di infanzia. Vive nell'odio verso il padre e nel desiderio di regalare un mondo di pace alla sorella.
Ma un giorno rimane coinvolto in un azione dei ribelli Eleven e per caso incontra una ragazza di nome C.C. che gli dona il "potere del re": il Geass. Grazie ad esso con il solo contatto visivo riuscirà ad imprimere nella volontà dei soggetti un ordine alla quale non possono opporsi.
Lelouch prende subito il comando delle truppe ribelli e grazie alla sua intelligenza straordinaria e alla sua abilità tattica, dovuto alla sua imbattibilità al gioco degli scacchi, riesce con pochissimi Knightmare (robot controllati direttamente dall'interno) a ribaltare la situazione e a far conseguire ai ribelli la prima vittoria.
Acquisterà l'identità di Zero, capo dei ribelli per liberare il Giappone e regalare un futuro roseo. Incontrerà nuovamente Suzaku con le spoglie di Zero, ma a differenza sua deciderà di cambiare la situazione dell'interno, diventando un soldato della Britannia.
Tra favolosi scontri tra Mecha e intrighi politici, vedremo l'eterna lotta tra bene e male mai definiti a pieno. Lelouch è un personaggio cinico e determinato durante la storia si ritroverà più volte a doversi scontrare con amici e a togliere vite umane per raggiungere il suo scopo.