logo AnimeClick.it

5.5/10
-

"Bleach" è uno shonen non originalissimo, un anime che si rifà ad altri anime passati, l'autore Kubo ha affermato infatti che si è ispirato a Saint Seiya per la realizzazione di questo prodotto, quindi per forza richiamare alla mente ricordi di altre serie molto più vecchie.
Non mi sento di dare un voto molto positivo a questo anime che non ho ancora finito, anche se sono a buon punto nella visione.

L'anime ha una grafica piacevole, ma in molti episodi inizia ad invecchiare male, un po' datata e non regge il confronto con gli anime di oggi (ovviamente mi riferisco ai migliori). Però non è male. Ovviamente le saghe più recenti sono le migliori per quanto riguarda la grafica.

La trama alterna sequenze di buoni episodi con sequenze di episodi diciamolo pure inutili al fine della trama principale, che diluiscono moltissimo questo anime. In poche parole hanno esagerato con i filler, è quando dico "esagerato" è proprio il termine giusto, io conosco molti che hanno abbandonato l'anime di Bleach a metà proprio perché c'erano troppi filler, e non l'hanno mai più ripreso. A volte esagera non è un bene.
I combattimenti sono accettabili, non tutti però, alcuni sono realizzati in maniera veloce da essere un po' lacunosi, non si capiscono bene certe cose, che poi non vengono mai chiarite. Quindi combattimenti buoni, ma non tutti.
Lo stesso vale per la trama buona, ma non in totale, ci sono parti trascurabili e non belle.

Complessivamente è un discreto anime, con i suoi tanti pregi e anche tanti difetti.
Mettendo sulla bilancia pregi e difetti per me ha un voto 5,5.