logo AnimeClick.it

8.0/10
-

"Aiura" è una serie composta da dodici episodi, della durata di 4 minuti l'uno, comprese le due sigle, di genere slice of life e comico, trasposizione dell'omonimo manga.

La trama è molto semplice, quanto funzionale, cioè l'inizio dell'amicizia delle nostre tre protagoniste, concomitante con l'inizio delle scuole superiori.
Il punto forte di questa serie, sarà la comicità spicciola quanto demenziale, che arriva immediatamente, con azioni assurde, quanto dialoghi astrusi e non-sense, ma che nel complesso ricordano le conversazioni tra amici, che credo quasi chiunque ha avuto ai tempi delle scuole. Ovviamente visto il formato dell'anime, non ci sarà una vera e propria trama orizzontale, ma solamente degli avvenimenti autoconclusivi, che presentano diversi momenti della classica vita da studente giapponesi, spot ovviamente estremizzati per risultare ilari, in un modo tutto loro.

Per quanto riguarda i personaggi, baricentro e cardine indiscussa della serie, per quanto riguarda la parte comica, sarà Amaya Kanaka, che avrà il compito di inondare la visione di scemenze e scenette al limite dell'idiozia, che riuscirà immediatamente a strappare più di qualche risata, ma l'intero cast avrà comunque qualcosa da dire e riuscirà a esaltarsi e a brillare reciprocamente, con il contrasto con la nostra Amaya e le sue stramberie, rispetto alla loro apparente normalità. Ovviamente non avranno una caratterizzazione, se non qualche caratteristica portante che le tratteggia e definisce, ben rendendole uniche e definite fra loro, con ognuna un suo ruolo, nelle varie battute.

Per l'aspetto grafico, la serie gode di colori molto accesi e scorci accattivanti, purtroppo più di qualche volta mostrerà il fianco, con qualche animazione non proprio ben rifinita, ma per una serie di corti, con lo scopo principale di far ridere, si può benissimo chiudere un'occhio.
In linea generale, la direzione artistica sarà molto gioviale e vivace, aiutando ad instillare nello spettatore già un'iniziale allegria di fondo, per ben prepararsi ad accogliere tutte le scenette, che le nostre protagoniste sapranno tirare fuori, infine i personaggi saranno ben distinguibili, anche se non brilleranno di dettagli, ma risulteranno comunque d'impatto e ben definiti, per i loro ruoli.
Ultima postilla, per questo tema, molto carine le immagini d'introduzione, per presentare i vari episodi, che mostrano uno dei vari personaggi, che mima il numero della puntata.

Per l'aspetto sonoro, le sigle saranno entrambe molto allegre, orecchiabili e carine, più ritmata la sigla d'apertura, mentre molto più delicata e dolce quella di conclusione, complice essere in parte animata con uno sfondo prefissato e concludersi con un'ulteriore scenetta, che viene accompagnata dal cantato, rende la conclusione della visione molto tranquilla ma d'impatto.
Nota di merito va alle seiyuu dei vari personaggi, che interpreteranno in maniera impeccabile l'intero cast, svolgendo anche un ottimo lavoro, per quanto concerne il ritmo delle varie battute, oltre che per caratterizzare i personaggi e mantenere nel contempo credibile, per quel che è possibile, l'intera ambientazione prevalentemente scolastica.

In conclusione, "Aiura" è una serie che racconta la spensieratezza, la gioia e le grasse risate, che spero chiunque si è fatto ai tempi della scuola, con i propri amici, che crea tanta nostalgia e empatia per momenti ormai passati, ma ancora adesso indimenticabili, riuscendo a costellare l'intera visione, di tante reminiscenze della propria adolescenza, per quanto mi riguarda.