logo AnimeClick.it

-

Ho letto qualche recensione prima di scrivere il mio parere e devo dire che sono rimasto abbastanza stupito dalla reazione di alcuni utenti.
Una delle critiche più gettonate riguarda il fatto che questa serie sia rivolta perlopiù ai ragazzini o addirittura ai bambini.
Ma scusate, le altre a chi erano rivolte? Ok, erano un po' più sanguinolente ma anche lì c'erano delle bambinate non da poco. Ancora ricordo con orrore quella serie di episodi in cui Gohan frequenta le superiori e si mette a fare il giustiziere, eppure si trattava della serie z, la più adulta fra le 3 canoniche.
Seconda critica: Ah-ha Goku si è fatto fregare da un semplice laser. A parte che quando gli hanno sparato non era trasformato (a differenza del film) ed era di spalle, ma da sempre nell'anime quando i personaggi sono con la guardia abbassata sono vulnerabili.
Chiuso questo piccolo preambolo dico la mia.

La serie non sarà memorabile ma nel complesso è gradevole e ben più soddisfacente di GT in cui i difetti che vengono imputati a questa serie si moltiplicano per 10.
I nuovi personaggi bene o male funzionano, alcuni sicuramente più di altri: mi riferisco in particolare a Beerus e Whis che riservano spesso dei siparietti molto godibili.
Non si può dire altrettanto degli "antagonisti": a parte Hit sono tutti piuttosto dimenticabili e spesso sono delle pallide imitazioni di altri personaggi (mi mantengo sul vago per spoilerare il meno possibile). Immancabile, come da tradizione, il personaggio che prenderesti a craniate dall'inizio alla fine coff coff Caulifla coff.
Altra cosa che ho apprezzato è il fatto che abbiano riesumato alcune vecchie conoscenze (no Yamco non se lo caga nessuno neanche stavolta), dal maestro Muten agli androidi C17 e C18 anche se inspiegabilmente hanno lasciato da parte Majin Bu.
I combattimenti restituiscono una buona sensazione di potenza (il più delle volte almeno) ma spesso non si riesce a valutare con chiarezza i vari livelli di combattimento. Alcuni personaggi poi sembra abbiano fatto un corso accelerato di super sayan e questo mortifica un po' gli sforzi fatti da chi è venuto prima di loro.
Anche le varie trasformazioni tendono ad essere un po' ridondanti, sostanzialmente cambiano solo la tintura dei capelli: blu, rosso, blu scuro, rosa shocking... In compenso ho trovato una piacevole novità l'utilizzo di colonne sonore orchestrali durante le scene più intense.

Rispetto ai suoi due predecessori è sicuramente meno avventuroso e più monotono sia come espedienti narrativi sia come ambientazioni. Per fare un esempio: il torneo del potere è sì molto stuzzicante ma occupa da solo gran parte della serie, alla lunga è stancante.
In generale non si avverte mai una sensazione di pericolo, l'atmosfera è sempre molto rilassata e non ci sono neanche dei veri cattivi (a parte uno). Un difetto sì, però dopo tante battaglie i nostri si meritavano pure un po' di tranquillità.
Bello il finale, meno banale di quanto sembri.