logo AnimeClick.it

4.5/10
-

One Piece è un'anime estremamente popolare ma sicurametne non è un capolavoro e sicuramente da molti anni ha avuto un peggioramento tale da renderlo teoricamente poco interessante. Tuttavia continua ad avere molte persone nel mondo che lo seguono perché dagli anni'90 ad oggi ha raccolto molte persone per strada che alla fine, esattamente come me, lo continuano a seguire per inerzia, per vedere come andrà a finire, ed al tempo tstesso moltissimi lo hanno abbandonato per la sua eccessiva lunghezza e la sua eccessiva lentezza.


One Piece ha un inizio davvero interessante, fino ad un certo punto è davvero appassionante, poi inizia inesorabilmente a rallentare, mostra storie poco interessanti, le storie proseguono con una lentezza insopportabile spalmandosi su più episodi, gli episodi spesso si riempiono di flashback e ricordi vari, i combattimenti con i nemici anche secondari durano più episodi diventando inutilmente lunghi, si ripetono tante scene spesso anche nei combattimenti, nelle storie di azione spesso non accade di fatto quasi nulla in un episodio facendo mostrare solo un piccolo progresso e tante cose inutili.
Insomma, il difetto principale è che One Piece è diventato ben presto troppo lento, troppo annacquato, troppo studiato a tavolino per allungare il tutto il più possibile. Tutto ciò lo rende a tratti noioso ed irritante.
A ciò si deve aggioungere la preenza di molti episodi riempitivi non presenti nel manga, che possono piacere o meno.

Il secondo difetto di One Piece è la sua eccessiva lunghezza, con oltre 1100 episodi diventa difficile da seguire, quasi impossibile da guardarlo dall'inizio.

Il terzo difetto sono i disegni che hanno una qualità discutibile, anche se nel tempo sono un pò migliorati. Discutibile è anche il fatto che da un certo punto in poi molte donne sono spesso rappresentate come delle pornostar, con dei seni giganteschi e vestiti molto succinti, modificando anche personaggi come Nami che all'inizio non avevano affatto un seno così enorme.

Il quarto difetto è la stupidità eccessiva del protagonista, ed infatti Luffy si può forse considerare come il personaggio più stupido del mondo degli anime, toccando spesso situazioni che sembrano indicare che abbia un vero e proprio ritardo. Anche Goku di Dragon Ball era estremamente stupido al punto di sembrare quasi ritardato, ma qui si esagera.

Il quinto difetto è l'eccessiva presenza di elementi creati evidentemente per un pubblico di bambini, quindi non solo grafiche ambientali e di personaggi deformi, animali parlanti e simili, ma anche storie e situazioni decisamente poco adulte, oltre a personaggi (rigorosamente disegnati in forma caricaturale) che hanno comportamenti ridicoli ed infantili, anche per quanto riguarda certi nemici importanti. Questo stride un pò con la drammaticità di certe situazioni e sul tono serio della saga che si sta affrontando in quel momento.

L'idea di base è buone, ed anche i personaggi sono interessanti, ma tutto quanto descritto in precedenza penalizza troppo l'opera. Si potrebbe pure passare sopra a difetti minori, ma siceramente vedere che ci mettono 5 episodi per raccontare quello che si potrebbe mostrare in un episodio è davvero intollerabile.