logo AnimeClick.it

-

Questa storia di Lupin è decisamente originale sia come trama che come disegno rispetto alle altre, ed infatti si rifà molto più al Lupin del manga che a quello televisivo, ma questo è un bene perché porta dell'originalità di cui si ha tanto bisogno in una serie del genere.
Di conseguenza, ne esce fuori una storia non banale, a tratti molto violenta e con uno Zenigata molto diverso da come lo conosciamo.

Ha solo due difetti. Il primo è che si tratta di un prequel di un film, quindi nonostante racconti una storia conclusiva alla fine praticamente fa vedere che la trama continua. Ma comunque è godibile anche senza vedere il film seguente (che non ho visto nel momento in cui scrivo tutto ciò).

Il secondo difetto è che nonostante punti su un certo realismo alla fine escono sempre fuori delle trovate fantasiose tipiche dei manga e degli anime, personaggi quindi che sopravvivono in modo improbabile ad esplosioni e ferite importanti o che fanno acrobazie e trasformazioni poco verosimili.
Un attentatore che sopravvive sempre allo scoppio di ordigni ravvicinati è un po' troppo, così come un Zenigata sanguinante e ferito pesantemente che riesce a fare tutto quello, o ancora è un po' troppo la trasformazione dell'attentatore in donna che fa le acrobazie. Tutte cose che stonano un po' con l'aura di realismo che circonda la storia, ma d'altronde qui parliamo delle avventure di Lupin, forse è troppo pretendere realismo.
Ho trovato pure un po' fuori luogo l'ambientazione ai tempi dell'Unione Sovietica.

Comunque resta un prodotto che merita di essere visto e che per i fan di Lupin è da considerarsi molto ben fatto ed interessante, molto più adulto del solito.