logo AnimeClick.it

-

Doraemon è un noto capolavoro che da decenni continua a produrre nuove puntate. Si tratta di un anime semplice e leggero indirizzato ad un pubblico di bambini, ma che incredibile a dirsi riesce anche ad essere appassionante per i più grandi, perfino per gli adulti.

Il motivo del suo successo è che la formula su cui si base è semplice ed efficace, non risulta mai volgare e violento (a parte le mazzate che prende Nobita! in modo però molto fumettoso), e soprattutto è molto fantasioso, ogni puntata la si guarda perché si vuole vedere l'ennesima nuova invenzione che tirerà fuori Doraemon e tutto quello che ne conseguirà.

L'anime ha letteralmente migliaia e migliaia di episodi diversi, questo perché non c'è limite alla fantasia.

Devo dire che una parte interessante dell'anime è il contesto realistico in cui si svolgono le vicende e pure i rapporti realistici tra i personaggi, che equilibrano molto le trovate fantastiche che scaturiscono in seguito alle invenzioni che tira fuori Doraemon.

Una cosa disturbante dell'anime è la presenza costante del bullismo contro Nobita, ma la sua presenza è tuttavia necessaria per rendere più realistico e meno noioso l'anime, e penso sia una di quelle cose che lo rende un po' meno infantile di quanto dovrebbe essere e più accettabile da fasce di età superiori a quelle dei bambini.

Già perché è strano come anime tipo Dr Slump e Arale e simili siano difficilmente digeribili da un pubblico di adulti mentre Doraemon può essere guardato anche da loro e può risultare interessante da vedere.

Questo vale per gli episodi della serie televisiva, mentre per i film devo dire che risultano essere spesso inferiori in quanto nei film appunto si rompe l'equilibrio e sembra tutto molto più infantile e troppo fantasioso ed esagerato. Forse anche la durata breve degli episodi della serie televisiva, rispetto ad un film, sono uno dei segreti del successo di Doraemon, in quanto una durata maggiore finirebbe per stancare data la leggerezza della trama o l'eccesso di fantasia presente.

Insomma, si tratta di una lunghissima serie capolavoro per bambini ma che può essere goduta ad ogni età, provare per credere.