logo AnimeClick.it

4.0/10
-

Questo è un anime che ho recuperato in streaming, essendo nata molto dopo il periodo in cui questo anime era popolare, ma mi sento di dire che Yu Yu Hakusho è un classico che ha fatto il suo tempo e che oggi sembrava davvero datato.
Nonostante lo status di classico, guardare Yu Yu Hakusho nel 2026(l'ho iniziato a guardare nel 2025 per essere precisi) è un'operazione che rischia di lasciare l'amaro in bocca. Sebbene Yoshihiro Togashi abbia provato a fare del suo meglio al suo tempo, questo adattamento animato soffre terribilmente il passare dei decenni, rivelando crepe che oggi sono impossibili da ignorare.
Essendo un prodotto dei primi anni '90, l'anime accusa di animazioni che sono spesso legnose e i disegni soffrono di una qualità altalenante: non è raro imbattersi in episodi dove i personaggi appaiono tutt'altro che disegnati bene. I fondali alle volte sono statici e abbozzati con colori spesso spenti rendono l'esperienza visiva punitiva se confrontata con i moderni standard dell'animazione. In un'epoca di combattimenti fluidi e spettacolari, le statiche sequenze di colpi di Yu Yu Hakusho risultano oggi lente e prive di mordente.
Inoltre l'anime cade vittima dei peggiori cliché dei battle shonen dell'epoca e poi il finale mi è sembrato frettoloso e insoddisfacente.
Se la prima parte della serie ha una sua coerenza, l'ultima saga è un disastro narrativo. Si percepisce chiaramente la stanchezza dell'autore e dello studio di animazione: i potenziali conflitti epici vengono risolti in modo anticlimatico. Molti personaggi interessanti vengono messi da parte senza troppe spiegazioni. A proposito dei personaggi : sebbene Yusuke sia un protagonista simpatico, il resto del cast ricalca caratteri ormai abusati: il rivale testardo (Kuwabara), l'alleato distaccato e misterioso (Hiei) e il "bello" del gruppo (Kurama).
Yu Yu Hakusho è un anime che appartiene al passato. Se per un fan veterano può ancora avere un valore affettivo, per un nuovo spettatore nel 2026 rappresenta un'esperienza datata, tecnicamente carente e narrativamente squilibrata. È la prova che non tutti i classici invecchiano come il buon vino.
Questo non significa che sia un brutto anime, tutt'altro, ma che è semplicemente un anime invecchiato male.