Voices for Madoka Magica Magica Banner

Aggiornamento del 29/09/2011:
Il sondaggio è terminato. I risultati saranno annunciati il 3 Ottobre 2011.

Con questa iniziativa in collaborazione tra AnimeClick.it e DYNIT viene data la possibilità ai fan di scegliere i doppiatori italiani del nuovo anime Mahou Shojo Madoka Magica.

A partire da questo momento e fino a tutto il 28/09/2011 potete votare tra le candidature proposte dicendo chi vorreste come doppiatrice italiana di Sayaka Miki.

Sayaka Miki original design


Sayaka Miki original design (piccola)
Brillante ed estroversa, Sayaka Miki odia le ingiustizie ed è sempre pronta ad anteporre il bene degli altri al proprio.

La doppiatrice originale è: Eri Kitamura.




DISCLAIMER SECONDA FASE

Le regole di questa seconda fase sono molto semplici: dovete votare una candidata tra quelle proposte o astenervi. Il sondaggio lo trovate in fondo a questa notizia.

Potete votare una sola volta. Una volta assegnato, il voto non può più essere cambiato. Se qualcuno sarà pescato a votare con più account, sarà bannato dal sito e i suoi voti saranno annullati.

Dovete possedere almeno 30 punti (che non verranno scalati) per votare. Si è scelta una soglia bassa per permettere anche ad utenti nuovi di iscriversi ed avere il tempo di votare, scoraggiando però chiunque volesse iscriversi con più account.

Le finaliste sono state selezionate valutando candidature, motivazioni, commenti e pollici senza però mai entrare nel merito del nome proposto. Abbiamo avuto una media di 60 candidature per personaggio che spaziavano tra 15-20 nomi, e, anche se questo ha comportato scelte dolorose ed esclusioni eccellenti, sono state portate a questa seconda fase soltanto le migliori 4 per ogni personaggio.

Per ogni doppiatrice proposta abbiamo cercato di mettere delle tracce il più possibile indicative. Ulteriori tracce d'esempio potete trovarle sul sito di AntonioGenna.net e nei commenti lasciati durante le fasi di candidatura.

Dato che non sarà possibile commentare e non saranno visibili i risultati parziali per non influenzare l'andamento del sondaggio, abbiamo voluto presentare un breve riassunto delle motivazioni date dagli utenti cercando di citare, ove possibile, anche i pareri contrari.
Non vanno però prese per oro colato. Tutte le considerazioni sulle voci indicate come giovanili, mature, dolci, roche, adatte o non adatte, sono opinioni singole e vanno considerate come tali.
Troviamo sia giusto dar spazio alle motivazioni date, ma vogliamo mettervi in condizione di valutare in autonomia.
Le schede con la carriera completa, i ruoli interpretati in passato e i brevi estratti audio sono tutte informazioni che abbiamo messo per aiutarvi ad effettuare la vostra scelta.
Inoltre i vecchi thread delle candidature rimarrano aperti per la consultazione e l'ulteriore discussione.

Vi invitiamo a non scegliere in base al nome più famoso o all'ammirazione per una particolare doppiatrice, ma di valutare come una determinata voce e il tipo di recitazione possa adattarsi sia al carattere del personaggio sia al tono originale.
Siamo tutti coscienti di non essere professionisti, ma possiamo mettere in questa iniziativa una cosa che forse ad un professionista può mancare: la nostra passione per gli anime.

I risultati finali verranno passati alla DYNIT che formerà il cast proprio seguendo i risultati del sondaggio. Vi ricordiamo comunque che per questioni di produzione, DYNIT si riserva la decisione ultima di modificare la lista dei doppiatori.

Buon divertimento :)

CANDIDATURE

Thread della prima fase

FEDERICA DE BORTOLI

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Nana "Hachi" Komatsu da "Nana"
Kagome Higurashi da "Inuyasha" (1° doppiaggio)

Una delle più attive e delle più amate doppiatrici nel campo degli anime. Ha l'esperienza necessaria per poter interpretare la Sayaka allegra e vitale dei primi episodi e quella più disperata nel corso della storia. Qualcuno considera la sua voce più profonda di quello che servirebbe per interpretare Sayaka.

Principali ruoli non anime:
Jennifer "JJ" Jareau (A.J. Cook) in "Criminal Minds"
Padmé Amidala (Natalie Portman) nei prequel di "Star Wars"

Principali ruoli anime:
Yukino Miyazawa in "Le situazioni di Lui & Lei"
Nana "Hachi" Komatsu in "Nana"

Primo utente a proporla: Syaoran93


VALENTINA FAVAZZA

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Ai Hasebe da "Noein"
Mikuru Asahina da "La malinconia di Haruhi Suzumiya"

Doppiatrice giovane ed emergente che si è già districata in vari ruoli. Le opinioni degli utenti mettono in evidenza come sarebbe in grado di fornire al personaggio un notevole spessore emozionale interpretando al meglio sia la Sayaka forte e combattiva che quella lacerata da dilemmi interiori. Le remore di alcuni utenti sono invece sul timbro vocale. Si ipotizza che se alzasse il timbro vocale per risultare più giovane si possa produrre un risultato troppo simile al suo doppiaggio di Mikuru Asahina (La Malinconia di Haruhi Suzumiya) che non sarebbe adatto.

Principali ruoli non anime:
Jody Long (Jessica Barden) in "Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese"
Samantha Darko (Daveigh Chase) in "S. Darko"

Principali ruoli anime:
Yoko Littner in "Sfondamento dei cieli Gurren Lagann"
Mikuru Asahina in "La malinconia di Haruhi Suzumiya"

Primo utente a proporla: mc.god


GIULIA FRANCESCHETTI

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Sara (AnnaSophia Robb) da "Corsa a Witch Mountain"
Tess Tyler (Meaghan Jette Martin) da "Camp Rock"

Viene ricollegata alla Rico di Gunslinger Girl, personaggio che molti punti in comune con Sayaka. Viene ritenuta adatta a poter rendere bene l'euforia e l'angoscia progressiva di una normale adolescente. Di contro non ha una grandissima esperienza e molti suoi doppiaggi hanno riguardato bambine.

Principali ruoli non anime:
Kayla Huntington (Rachel Fox) in "Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane"
Tora Brown (Eliza Bennett) in "Nanny McPhee - Tata Matilda"

Principali ruoli anime:
Rico in "Gunslinger Girl"
Jiang Lihua / Tianzi in "Code Geass: Lelouch of the Rebellion"

Primo utente a proporla: Rincewind86


GEA RIVA

Scheda sul sito di AntonioGenna.net

Mirai Onosawa in "Tokyo Magnitude 8.0"
Hikari Hanazono da "Special A"

È una delle pochissime doppiatrici milanesi ad essersi guadagnata la nomination. È giovane e con pochi ruoli alle spalle, ma è stata molto apprezzata per l'interpretazione di Hikari Hanazono in Special A e di Mirai Onosawa, due personaggi indicativi per valutare le capacità recitative in un ruolo allegro ed estroverso ed in uno più drammatico.

Principali ruoli non anime:
Mia, Pink Samurai Ranger (Erika Fong) in "Power Rangers Samurai"

Principali ruoli anime:
Hikari Hanazono in "Special A"
Mirai Onosawa in "Tokyo Magnitude 8.0"

Primo utente a proporla: DarkBahamut_87

Mami TomoeSayaka MikiKyoko SakuraKyubeyHomura AkemiMadoka Kaname

Quale doppiatrice vorreste per Sayaka Miki?